Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 18 Giugno 2007

Roma, 16 Giugno 2007, ore 07:10

Commento Generale

Notevole il comportamento di forza di SPMIB che ha perso solo per poche ore il livello di 41.500 in settimana per chiudere poi, venerdì, a massimi settimanali in contesto globale di grande positività e di ritrovato spirito "toro", confermato da SP500 al close di venerdì. Evidenzio l'impulso al rialzo di giovedì a fronte dei dati sull'inflazione, come atteso dalla scorsa settimana. Le condizioni macro-ecomiche sono decisamente buone, anche se la strumentalizzazione proseguirà nel prossimo periodo con sul tema dei tassi di interesse. Effettivamente potrà essere un deterrente alla costruzione di nuovi massimi a livello globale.

Sono entusiasta di quanto avvenuto ed anche del riconoscimento del maestro Geronimo Scalper, eroe del Trading Italiano, che mi ha definito come "Fulgido esempio di TRADER CON I COGLIONI D'ACCIAIO", circostanza che rallegra lo spirito e rasserena per il ritrovato feeling con il mercato.

Operativamente ho seguito, e seguirò la prossima week, la mia regola principale: trading in armonia con il trend principale ma contro quello del parco buoi. Liquiditate pertanto in settimana, in ottimo gain, diverse posizioni long aperte nei momenti in cui il mercato sembrava "dover morire", fra cui si evidenziano Alerion, Autogrill, AXA, STM, Reno, TME (75%) e buona operazioni di scalping sul rimbalzo Brembo. Tuttavia le forti perdite passate su Class Editori e le commissioni bancarie riducono la percentuale netta sul bilancio annuale.

Per la prossima week positività sopra i 42005 di SPMIB, livello di GAP-UP che probabilmente tenderà a chiudere anche a fronte del pianificato stacco delle cedole di importanti titoli, circostanza che sfrutterò per accumulare e ricostruire il portafoglio che ad oggi vede solo il 35% di liquidità impegnata. Resta sempre 41.500-41.400 la soglia di demarcazione fra mercato toro e orso, mentre l'area 41500-42000, che par altri trader può essere insignificante, rappresenta a mio modesto parere una zona pericolosa e difficilmente interpretabile.

Si ritiene che si possanno concretamente raggiungere nuovi massimi SPMIB in ragione delle condizioni globali per il giorno 4 luglio o nella successiva settimana.

PIANO DI TRADING

Questa settimana, in trascloco per la residenza esitva, sarò breve nel piano di trading.

In portafoglio: Enertad, ETFS Sugar, RCS, Telecom Italia, TME e Tiscali

Piano di posizioni LONG

Accumulare sui ribassi i titoli dei seguenti settori in funzione di acquisiti a buon mercato in relazione a livelli tecnici e con le seguenti priorità:

  1. Telefonici  (da proteggere con hedging fino a conferma del trend)

  2. Industriali a larga capitalizzazione (es STM, Piaggio, Saras, Autogrill, CIR - da studiare nel weekend)

  3. Assicurativi (AXA, Generali, Alleanza, Allianz, ecc...)

  4. Energie Alternative (Enertad e Alerion)

  5. Media ed Editoriali

  6. ETFS - ETC in ambito "alimentari" (Zucchero, Grano, Caffè ...)

  7. Warrant SNIA 2010

In watch list si sono anche diverse small cap a prezzi buoni fra cui evidenzio al momento solo MeliorBanca su un buon supporto.

Piano di posizioni SHORT

Sui rimbalzi o su livelli di resistenza assumere posizioni short intraday o multiday su titoli del settore Bancario e Finanziario fra cui evidenzio Popolare di Milano e Popolare Verona e Novara fra quelli shortabili Banca Sella. Altri titoli in studio. Si esclude comunque Capitalia e Unicredit

Opzioni SPMIB - in studio

In attesa delle nuove put/call di Unicredit, pianifico di eseguire:

  • hedging sulle posizioni long con un'acquisto di una put SPMIB

  • viceversa se sarò povero nel portafoglio, in funzione dell'andamento, comprare una call.

Da studiare comunque con pazienza e attenzione