Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 30 Luglio 2007

 

Anzio, 28 Luglio 2007, ore 14:23

 

Commento Generale

Quanto successo nella settimana a livello globale e nazionale ha sorpreso la maggioranza degli analisti tecnici e dei trader: importanti organizzazioni di fama nazionale e trader che si aspettavano reazioni rialziste in area 40K sono stati puntalmente smentiti, e puntano ora a supporti leggermente più bassi. Anche coloro che si aspettavano un reversal-toro del trend per il 18-23 luglio è stato purtroppo smentito. Anche io,  tapino, scrivevo sull'importanza della tenuta del supporto in area 41.2K di SPMIB, e di possibili trappole per orsi. Ne ho fatto le spese, sia perchè non mi sarei aspettato un'accelerazione così rapida nella evoluzione ribassista-distruttiva, sia per amore della nostra borsa nazionale, sia perchè ho preferito operare long nell'incertezza derivata da scarso tempo a disposizione per valutare e decidere il da farsi. Direi che quando non si ha fortuna gli errori si pagano tutti.

Da precisare tuttavia una dinamica evolutiva dei movimenti che può essere giustificata con accordi precisi fra i maggiori operatori, con crolli programmati a determinati orari, indipendentemente da news macro economiche, come il crollo di 2 sedute fa all'ora di pranzo, senza nessun motivo razionale, se non appunto un appuntamento già fissato per iniziare vendite al meglio e per giunta con notevoli volumi. A questo ovviamente non c'è difesa. Una seconda possibilità è che quello che si dice in merito a crediti subprime, rallentamenti economici, crolli del settore immobiliare, rischi di inflazione ecc.. è tutto effettivamente vero e nella realtà le cose stanno anche molto peggio di quanto detto fino a ora. Realistica la cosa, almeno in Italia. Solo questo può giustificare la distruzione operata, con importanti indici anche a -3%, o ripetutamente a -2%, cosa che non può sicuramente chiamarsi scrollo o strappa-strappa, ovvero le solite trappole per orsi.

Detto questo siamo in un momento difficile, indecifrabile con l'AT classica degli oscillatori e dei livelli, quotidianamente smentita nella statistica anche moderna come BB e Medie Mobili di ogni tipo. I comportamenti sono apparentemente aleatori o magari frattali nella struttra di un mercato in cui non si presenta domanda, ma forte vendite, almeno a questi livelli e per il breve termine. Difficile da valutare con l'AT classica, dovremmo ridefinire un attrattore strano ed un livello dove entrerà nuovo denaro... e io no so quale sia.

Allora andiamo a fare un po di analisi metafisica sul nostro indice SPMIB, ultima tecnica di forecast che ci rimane. Mi scuso della rozzezza dell'immagine ma gli strumenti che ho a disposizione non mi consentono meglio.

 

Elliott

L'ipotesi più probabile è quella indicata: onda 3 è proprio H1 x 1.618, mentre onda 5 ha fallito il target di 49K. Ha infatti raggiunto l'inizio di onda 4 e ciò su configura come un fallimento di onda 5 e pertanto i path da 44.3K in poi sono le onde A, B, C con C panic selling ancora da determinare nella sua estensione finale. Allo scopo mi rivolgo al ciclo più grande iniziato ad ottobre 2005 e con onda 1 che termina a maggio 2007 appunto a 44.3. Il ritracciamento di questa onda 1, ovvero onda 2, deve terminare al più al 61.8% di ritracciamento, a circa  36.9K,  ed a giudicare della presenza del GAP evidenziato in linea rossa sembra realistico che onda C finisca proprio in quella zona. Direi che, a meno di conti errati ed approssimazioni, 37K è il nuovo target-supporto di lungo periodo affinchè perduri il ciclo toro.

Gann

La trendline di ottobre 2005 (non verde) sembra ancora intatta, sebbene leggermente intaccata nella seduta di venerdì. La speranza sarà chiarita proprio lunedì circa la tenuta di questo supporto dinamico che dovrebbe portare l'indice sempre sopra 39.5K circa.

Tuttavia la gann di riferimento nel grafico, non quadrato, è quella indicata con 1x1, mentre la 1x2 è leggermente sotto la trendline citata e dovrebbe svolgere un secondo supporto rialzista mantenendo intatto il path su questa zona dinamica di valori. Od oggi transita in area 39K. Sappiamo che quando violate le Gann ridefiniscono lo scenario dinamico temporale. Per adesso siamo poco sopra e in linea teorica dovrebbe resistere almeno al primo attacco. La 1x4 è invece notevolmente sotto e non ha senso parlare di supporto su un range di valori così ampio. In definitiva per Gann c'è ancora speranza nei termini di appoggio sulla 1x2, ma la zona è molto larga e potrebbe tollerare un ulteriore discesa fino a 39K nella prossima week.

Circa i cicli, sconvolgente la precisione della regola del 7 (7x7=49), ovvero 49 sedute per il completamento del ciclo minore ribassista. In effetti dal max assoluto ha piegato fino a ieri in esattamente 49 sedute, mentre ieri, la 50-esima è interlocutoria e segna sostanzialmente una ripresa. Adesso dovrebbe riprendere il ciclo più grande, rialzista, che si completa in 60 o 144 giorni/sedute. Grossomodo essendo iniziato il 14 marzo e corrispondendo 144 sedute a 6.5 mesi, dovremmo arrivare a fine settembre/inizio-ottobre per vedere un nuovo massimo relativo ed in questo senso si ha conferma sia dalle Gann-line che dalla "regola" del 13 ottobre, quella che tutti conoscono senza fare nessun conto.  Osservo infine che il numero 144 sembra meglio funzionare del 60 in questo caso poichè, come da teoria, ad 1/10 del ciclo si sono presentate esasperazioni/reversal come ad esempio le ultime 14 sedute. Per maggiori dettagli si veda (http://www.fabiolongo.com/borsa/Gann2.html)

Pertanto il target di Elliott deve essere raggiunto solo posteriormente alla data di inizio ottobre. A meno che non si abbia rottura della Gann, ovviamente.

In definitiva secondo la teoria di GANN ancora ci sono le condizioni per la permananza della fase toro.

 

PIANO DI TRADING

Sebbene la teoria di Gann preveda ottimismo almeno per il breve, attuerò grande prudenza viste le perdite subite in settimana. L'imperativo è non perdere a costo di chiudere tutto e non operare fino all'instatursi di una fase ben definita.

Personalmente non credo molto nella tenuta delle Gann anche se sarà immediato accorgesene lunedì mattina. Il close USA di venerdì è ancora una volta molto pesante, gli oscillatori non sono ancora completamente scarichi in iperventuto, l'accelerazione al basso è stata troppo forte per essere frenata repentinamente, i volumi delle vendite e l'ampiezza del ritracciamento depongono per una debacle generale destinata a durare ancora: un trend continua per definizione, e siamo ad Agosto... Questo è il mio sentiment, anche se sono pronto a riverderlo anche a fronte di un misero 1% di rialzo dell'indice, ma quello che non vedo è denaro in buy, solo rimbalzetti fatti per aprire short un poco più in alto dei prezzi ormai stracciati.

Vederemo e valuterò con maggiore calma essendo in ferie ed avendo tempo per farlo

Sono stato costretto a mediare a -10%, assurdo, vendendo la metà degli strumenti quando segnavano -5%. Venerdi sera ho il 50% in posizioni long, sotto dello -0.5% di RCS al -8% di Uniland e Gemina.

  • AXA

  • Credito Valtellinese

  • ETFS Natural Gas

  • Fastweb

  • Gemina

  • Generali

  • Piaggio

  • RCS Ordinarie

  • RCS Risparmio

  • Reno de Medici

  • Telecom Italia

  • UNI LAND

Operativamente aprire nuovi posizioni con stop cortissimo solo in ulteriori discese fino a 39K. Sotto direi di giocare short operativamente solo dopo un rimbalzo in alto.

Trading list long:

  • ETFS Caffè, Zucchero, Mais, Grano, Soia

  • ETF Cina e India

  • Warrant INTEK

Trading list short:

  • Popolare di Milano, Banco Popolare, Unicredit, Capitalia

  • Saipem, Saras, Eni

  • Fiat