Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 27 Agosto2007

 

Anzio, 24 Agosto 2007, ore 19:40

Commento Generale

Andrebbero fatte inizialmente delle considerazioni di carattere umoristico tese ad edivenziare che il nostro mercato e' diventato ormai un protagonista della scena mondiale, la nosta amatissima borsa nazionale alla guida del mondo.  Una borsa prevegente sia nei loss da inizio anno, quando le altre borse correvano, sia recentemente, quando Tokio stornava di oltre 5 punti o meglio crollava, lei era capace di tener botta e poi di esplodere alla notizia dei tassi USA, quel famoso venerdi': lei "prevede" il futuro.

Prevedeva anche per tutta la settimana delle news positive sugli ordini beni durevoli e sulla crescita del mercato immobiliare USA, quelle di oggi. Tutto cio' la dice lunga sul grande legame "sentimentale" che corre tra Milano, "Palermo" e New York, una vecchia alleanza in pieno stile '900 che mai avra' fine e che sempre trova nel tempo nuove forme di manifestazione.

La mia analisi non cambia.  Certo ci sono delle approssimiazioni nella figura, qualche erroretto sicuramente non manca, ma certamente i conti tornano e le previsioni sono dinamiche, quindi sia nel tempo che nei livelli di prezzo, a differenza delle analisi classiche che hanno livelli orizzontali statici e dove non esiste nessuna previsione temporale.

Ripeto qui 3 i caposaldi dell'analisi svolta a fine luglio:

1. Inquadramento nelle zone di Gann fino a rottura delle Gann-line.

2. Ripiegamento naturale atteso in area 36.7K-36.9K, a secondo che si consideri come inizio del  ciclo ellittiano 31.8K o 32.25K (ho assunto in precedenza 32K per farla breve). Infatti rotto il 31.8% ed il 50%  i prezzi devono andare sul 61.8% di retrace, come alcuni titoli hanno gia' fatto, tipo Autogrill e Italcementi

3. Convergenza al punto 39.5K circa secondo le leggi naturali di Gann.

Non ho eseguito analisi accurate temporali con i numeri di Gann ma scrivevo: "per arrivare a fine settembre/inizio-ottobre per vedere un nuovo massimo relativo ed in questo senso si ha conferma sia dalle Gann-line che dalla "regola" del 13 ottobre"

Per il punto 1 si e' affermato che la Gann 1x2 era stata rotta. E dobbiamo confermare questo concetto sebbene confutato dai fatti: per me reamente siamo sotto la gann 1x2, il nuovo supporto passa ben sotto, in area 36.300 stasera ed e' una lentissima 1x4. Ogni altra trend line e' una linea per analisti da stupidi.

Per il punto 3 si e' affermato l'altra volta che non si era anora raggiunto quel valore almeno per il momento ("non completando, almeno per il momento, la figura metafisica con obiettivo 39.5K circa"). Bene, lo sta facendo quando nessuno se lo aspettava.

Per il punto 2 bisogna ancora attendere, ed avere fiducia nelle leggi dell'Universo.

I candelone settimanale non sorprende me ne i due signori che mi accompagnano nel cammino, spiritualmente qui vicino a me, ma sorprendono l'uomo razionale per l'insensatezza della cosa da un punto di vista operativo: titoli che si buttavano via a Ferragosto del calibro di Telecom, FIAT, ENI ed ENEL adesso vengono comprati alla grande...  Io certamente non li compro a questi prezzi, almeno fino alla rottura della Gann ribassista, che prossima week passa a circa 40.500 punti, e che dovrebbe segnare, se raggiunta nel tempo, un punto di reverse particolarmente attendibile sul quale caricare put su indice, da stoppare alla rottura in zona superiore e da chiudere solo in area 37K, almeno per quelle con scadenza dicembre 2007.

In ogni caso dovremo attendere il punto 3 per poter riformulare previsioni in base alla vittoria di una delle due forze opposte, quella rialzista e quella ribassista. Per quanto detto prima, per me ha gia' vinto quella ribassista, anche se i prezzi ad oggi sono distorti dall'immissione di denaro e da un news flow costruito ad-hoc.

Nella figura si evidenza un'altra "magia", almeno appartente: l'incrocio della Gann 1x2 ribassista e 1x4 rialzista proprio in corrispondenza del retrace di Fibonacci.  Apparente non perche' ci sia un trucco matematico, infatti gli angoli di gann non sono basati sui rate di Fibonacci ma su dimezzamenti degli incrementi assoluti, quando perche' l'universo parla un linguaggio che la matematica descrive nella perfezione e che per chi non sa "fare i conti" puo' sembrare magia.

Notevoli sono stati i titoli che in questo periodo "senza regole", ovvero volatile e distruttivo, hanno trovato un movimento in armonia con le leggi della natura, secondo le teorie che sto utilizzando.

Il Piano di Trading e' contiuare accumulo di ETFS, comprare Put su indice, tenere ENEL, Italcementi, Mediaset fino a che dura questa fase rialzista il cui termine e' atteso lunedi' sera.

Saluti.