Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 24 Settembre 2007

La Settimana dei Nuovi Corsi

Commento Generale

Lo scenario macro-economico non individua nuovi segnali di recessione ma registra un taglio ai tassi di interesse USA che certo non gioverà al sistema economico dell'europa in termini di capacità di export. Ma gli USA e i mercati asiatici non potranno progredire se noi europei divenissimo troppo deboli: sono le regole dell'economia globale, tesa a mio avviso, a vedere la Cina essere quello che è stata l'USA nel passato. Vedremo quello che si deciderà nel vecchio continente per fare fronte ai problemi di cambio che si sono aperti in settimana.

Avevo previsto una settimana rialzista contro ogni previsione, e così è stato. Ma lunedì scorso è stata davvero una giornata pesantissima fra close asiatici intorno al -2%, venti di guerra nucleare, pessime stime di crescita nazionale, open drammatico dei mercati europei...  insomma fortissima azione pscicologia ribassista che aveva attecchito anche su molti tadert e trader-blogger (fra cui anche quello "dell'investitore che batte il mercato sul lungo termine", che appunto pensava di chiudere tutto e scappar via).  Per me è stata davvero dura resistere al sell con un portafoglio rosso fuoco ma dicevo ad un mio amico "non mollo fino a quanno moro" e quanto successo poi alle 20.15 di martedì mi ha regalato una gioia indescrivibile. Soprattutto perchè queste mie analisi e strategie di trading hanno avuto sempre ragione, sono state fatte in largo anticipo, hanno dimostrato di essere sempre "troppo avanti" rispetto ai movimenti del mercato, permettendomi di anticiparlo e di raccogliere giornate come questa in figura (flash real-time), che evidentemente si ottiene in 24/48 ore solo comprendendo, anticipando i movimenti del mercato, assumendo una posizione nel momento di minor confidenza.  E' la tattica di trading da utilizzare oggi contro le nuove stategia ammazza-buoi.

Soddisfazioni anche su quei titoli "infernali" a cui avevo creduto da tempo come Italcementi (sold 16.33) e soddisfazioni su veri scalping Banca Italease (sold 14.33), Reno, STM, Tiscali, ETFS Sugar (sold 10.12) e Gold, Unicredit ... sold sold sold dedicato anche ai bambini dell'asilo del trading che vivono su IEB, sempre in preda a crisi di rabbia da astinenza di gain, pensando che io sia ancora li a perder tempo con loro.

Lezioni di pragmatismo anche per coloro che pensano e parlano di diversificazione, di assett allocation, di ritorni nel medio termine (=cassettare i titoli), di altre "sane strategie di portafoglio" ... tutte cose vere ovviamente,  ma la migliore tecnica rimane sempre quella di presentarsi alla cassa in breve tempo, ove possibile. L'esposizione sui mercati è sempre pericolosa, soprattutto in momenti come questi che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo ancora. Mordi e fuggi nella maggioranza dei casi è la strategia migliore.

Forecast SPMIB

La settimama trascorsa SPMIB ha completato la figura grafica di compressione nell'incrocio delle Gann. Si considera terminato il suo compito di medio periodo, scritto nella roccia mesi fa e rispettato con precisione settimanale. La potenza di tali teorie, di cui io sono solo un modesto allievo interprete, non ha paragoni. La prossima week sarà quella decisiva sui corsi, nel senso che necessariamente si deve definire un nuovo trend, secondo le considerazioni fatte da mesi.

  • Toro: rottura della GANN 1x4 ribassista

  • Orso: permanenza nella zona ribassista con primo target 38.250 SPMIB.

Qui mi piace azzardare delle previsioni per la prossima week, tese sempre ad anticipare il mercato e, in questo caso, usando la regola della vita ovvero che "la vita è più forte della morte", che "il toro uccide l'orso". Ho disegnato con maggiore precisione dei giorni passati e su un grafico daily le gann sul massimo di 44.3K di SPMIB, costruita con i approssimiazioni più larghe ovvero usando il max giornaliero del max ed il min giornaliero del min, nel primo impulso. Le proporzioni per le Gann sono individuate dai numeri indicati, a meno di errori causa stanchezza che vi prego di perdonare, ma poco cambierebbe se ci fossero. Lo scenario è questo.

Si evidenziano diverse circostanze:

  • la gann 1x4 ribassista ancora non è stata violata ma è in rapido avvicinamento

  • si è aperto un gap contro il trend primario (nel cerchio rosso), sperando che sia un breakaway gap, quindi un path di reversal dei corsi che dovrebbe essere confermato da un secondo gap rialzista per non divenire un common gap a chiudere (vedi corso di borsa)

  • nel box blu c'è un ciclo al rialzo di breve, che completa in 14 giorni, periodo perfetto per un trend minor. Lo segue un equivalente box rosso di ribasso,  che sembra terminato per via del gap-up. Quindi dovrebbe partire un secondo trend minor positivo.

  • dal minimo rilativo, sono disegnare 2 Gann (verdi e fatte un po alla buona), che evidenziano che il gap attuale sta su una seconda linea rialzista di breve, o nel suo intorno, e tale forza di breve dovrebbe perdurare come micro-trend

  • nel breve siamo sopra la MM a 14, analisi linea banale ma pure sempre importante nei termini che siamo sopra al mercato di "14 giorni" e la MM inizia a segnare un punto di flesso se non di minimo.

Sono tutti indizi positivi. Vedremo cosa succede anche io sono curioso visto che la prossima week è quella dell'evento di medio periodo.

 

Il Piano di Trading

Iniziamo col ricordare lo short su Luxottica di lunedì che in settimana hanno successivamente downgradato, assieme a Finmaccanica, titoli indicati precedentemente nella lista short. Anche questo è un successo. Sono i titoli che danno in buy alle trasmissioni radio.... io ho sempre "carta e penna" per prenderne nota. Purtroppo in questo periodo fanno "Speciale Impariamo ad Investire", dovremo pazientare ancora per valutare nuovi input.

Avendo poco tempo in settimana, devo cercare nel weekend di selezionare:

  • 1 strumento obligazionario area euro

  • 1 strumento azionario/ETF su Cina o India.

  • 1 titolo USA industriale (tipo ford) o tecnologico da comprare se euro/dollaro tocca 1.43/44

  • 1 ETFS, probabilmente agricolo ma non escludo il ETFS GAS sotto 1.40€

Due parole brevi su ogni titolo in portafoglio:

  • Autogrill: vendute e poi ricomprate di nuovo a 10.82. Mi aspetto grandi risultati dal piano di espansione in europa, ma è passato in una fase di debolezza relativa contro l'indice. Sotto i close di oggi diviene pericoloso.

  • Cementir: non le ho vendute quando stavano a 7.95, forse sbagliando, perchè credo possano fare molto molto bene. C'è un volume in acquisto molto deciso nei giorni scorsi, il crollo di oggi dovrebbe essere un movimento per accumulazione e l'uscita di qualche soggetto "pesante". Stop sotto i 7.3

  • CREVAL: acquisto dell'ultima ora. PMC 10.57. stop sotto 10.50. Credo molto alla ripresa delle banche  e creval potrebbe essere il giusto cavallo, assieme a Banca Italease e UC.

  • Elica: no comment sui corsi. Ormai è un grande amore che farà soffire ancora ma che aspetto in grande forza molto sotto al close di oggi. Mi aspetto un trionfo entro fine anno.

  • Montefibre: dedicherò uno speciale nel weekend

  • Piaggio: le rimanenti le tengo gelosamente nonostante le abbia viste scendere da +3% a -2%. Buono il fatto che oggi non abbiano fatto 2.80 dove c'erano numerosi trader in attesa, a loro non gliele hanno date a quei prezzi...

  • Sorin: in attesa di eventi che ne cambino i corsi drammatici. Anche qui c'è qualcuno che liquida posizioni, poi il titolo riprenderà con grande forza, almeno lo spero. Lo stop non lo metto in quanto l'investimento è veramente limitato e credo siamo al bottom di periodo. Forse andavano stoppate sotto 1.566, ora è tardi.

  • STM: proviene da precedenti piani di trading. venduto e ricomprato nella trading range, PMC 11.71 questa volta. Spero inzi a risalire altrimenti liquido

Idee Trading Long sono Tiscali, Banca Italease e un assicurativo che potrebbe essere Unipol Priv a 2.12.

Idee short in ordine di preferenza: Telecom, Luxottica, Finmeccanica, ENEL. Al momento non ho altre idee.

 

ROMA, 21 Settembre 2007, ore 23:12