Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 1 Ottobre 2007

E' nato un nuovo TORO SPMIB

Trading Report

Iniziamo con un breve report sul trading settimanale.  Cosa significa "battere il mercato" ? Una frase che ultimamente va di moda negli ambienti dei traderucci da "biblioteca e pantofole". A casa mia significa fare meglio della prestazione di riferimento di un indice/banchmark, ma in relazione al suo valore assoluto (funzione matematica "modulo"). Ovvero se il mercato ha fatto -5%, battere il mercato non è fare -2%, o zero carbonella, ma fare +6% visto che con posizioni short si sarebbe raccolto un -5% in linea con il mercato. Okay: innanzitutto adesso è chiaro come si misura la parola "battere".

L'indice SPMIB, con il quale mi relaziono investendo soprattutto in mercati locali per ragioni di prossimità, ha fatto 0% circa. La mia prestazione settimanale è di circa 2.38% ed anche per questa week la proiezione annuale 3 digit. Dedicato a chi non sa tradare. 

I furti questa volta sono avvenuti ai danni di  Montefibre (incredibilmente sospese lunedì dopo lo special del wekend), Credito Valtellinese (realtà del nord del cui scalpo ne vado a fiero) ETFS Corn e anche Telecom Italia con uno short intraday di oggi. Ecco uno screnshoot con le selezioni, senza pesi assoluti e relativi. Non allego le tradate blitz su Banca Italease, STM, Italcementi e Bolzoni, posizioni long chiuse con prestazioni intorno a 1% raccogliendo quello che i titoli potevano dar in quel momento. La morale è che i soldi si portano in cassa.

 

Commento Generale

Lo scenario macro-economico non individua nuove criticità, oltre le solite storie sulla recessione e sui problemi di carattere mondiale ancora additati ai mutui USA ed alla flessione del settore immobiliare. La tenuta del sistema bancario risulta comunque decisiva per nuovi corsi al rialzo, visto che la borsa ha sopportato sempre tutto laddove il sistema bancario è rimasto forte e sano. Speriamo sia così anche stavolta. Tuttavia il prezzo elevato di materie prime (es petrolio) unito ad un euro fortissimo per via della debolezza del dollaro potrebbe rappresentare un problema economico per evidenti ragioni di export. Per il momento la bilancia commerciale euro sembra tenere bene botta, anzi si adatta all'euro forte. Il resto sono chiacchiere terroristiche , almeno al momento.

Lo sforzo predittivo e conoscitivo che compio quotidianamente nella predizione di nuovi corsi è quella SILENZIOSA SOFFERENZA necessaria per avvicinarsi a Dio, a comprendere il suo meraviglio universo, l'infinito, a percepire la forza della luce eterna. In questo periodo particolare sforzo è stato compiuto sulla previsione dei bottom dei trend dei titoli ed indici in fase ribassista, cosa difficilissima di per se ed a cui una AT classica, obbiettivamente, avrebbe dato un contributo sterile od inutile.

In settimana cercavo un numero per capire se nel breve periodo sarebbero nati nuovi corsi, che identificavo in 39.861 su base weekly. Dura la battaglia per la vita che si è consumata in settimana dal nostro indice SPMIB per rompere la benedetta Gann 1x4 ribassista, al close, che questa week passava appunto 39.861.

Gann su Max SPMIB
Linee Gann max min h1 unit (weeks) rate
1x1 naturale 44364 41520 2844 3 948
1x2 alla data min 42942   1422 3 474
1x2 ad oggi 35358   9006 19  
1x4 alla data min 43653   711 3 237
1x4 ad oggi 39861   4503 19  

L'indice ha oscillato in settimana sopra e sotto questa soglio, dapprima chiudendo il gap, poi risalendo sopra la Gann, poi chiudendo oggi le contrattazioni a 39.848, sotto soglia, ma in asta di chiusura qualche mano forte ha aiutato a partorire il torello, che stavamo per perdere proprio all'ultimo, spingendo il close a 39.889, circa 30 punti sopra. ALmeno sulla carta sembra che sia nato !

Ritengo con buona confidenza, e con sano ottimismo, che dovranno seguire circa 3-4 week di toro, su base weekly, come si osserva dal comportamento storico delle candle durante l'attraversamento delle Gann che oltre ad attrarre i prezzi li portano su una fascia superiore non appena attraversati, con tentativi di rottura della gann superiori (1x6 e 1x8 le prossime) e ripiegamenti sul supporto quando il mercato è debole. Non si esclude tuttavia un  leggero camminare on-top, al ribasso quindi, ma la zona di riferimento del piano cartesiano è cambiata, anche se solo all'asta di chiusura. Evidenzio che questa settimana era quella dell'incrocio delle Gann, quella decisiva per la nuova direzione, e il segnale che abbiamo ottenuto (al limite dei 28 punti SPMIB) parla di toro, speriamo di aver visto bene. 

Cerchiamo quindi conferme su quello che deve seguire, nella mia visione fatta dei 3 step, almeno in questo periodo di mercato:

1. Analisi Metafisica

2. Analisi Tecnica e Candlestick (sul breve)

3. Bias dei fondamentali.

Devono arrivare conferme dai comportamenti bullish su Bande di Bollinger, medie mobili, volumi, divergenze prezzi con volumi e oscillatori.. e poi speriamo e finalmente le novità sui "fondamentali" del mercato a far ben "incazzare questo nuovo toro". Geronimo Scalper potrà guidare nel day-by-day sulla AT del nostro indice, identificando violazioni di resistenze nella ricerca di segnali bullish e/o di reversal pattern del trend laterale in corso che abbiano una decisa valenza statistica. Speriamo in sostanza che si inizino a vedere anche in forme più concrete e scientifiche i segnali qui evidenziati.

Il Piano di Trading

La tabella titoli è questa. Tali titoli vanno venduti possibilmente over 5%, ma se si intravedono problemi si porta a casa il gain, piccolo che sia, o si chiude la posizione anche con un piccolo loss. E' trading.

Rispetto alle tematiche di asset le scelte sono le seguenti: puntare su Italia che è rimasta sempre indietro e sopratutto sui bancari, tenendo in portafoglio un po tutti i settori, ovvero cementieri, energia, tecnologia, assicurazioni, telco, junking .... tutto con pari peso agli altri ma sovrappesando i bancari che se ripresa ci sarà, sarà soprattutto la loro. Per la differenziazione geografica utilizzare:

  • 1 strumento azionario/ETF su Cina o India. Penso che prenderò un ETF area India, ancora lo devo selezionare, e magari si aspetta una leggera piegata. 

  • 1 titolo USA industriale. Per quello tecnologico ho deciso di tenere le stock option delle mia azienda che va alla grande al pari del "mostro cina" e che dovrebbe apprezzarsi ancora di un 10%, secondo stime, entro l'anno. Poi si passa in cassa.

  • 1 ETFS GAS sotto 1.40€, oggi al close ho prefirito aspettare.  Buono se ritestasse un doppio minimo a 1.30, ma non credo.

Per il reverse trading system .... fatto di buy/sell alle trasmissioni radio....  i nuovi input arrivano in settimana. Finalmente tornano !  Aspettiamo fiduciosi una nuova "manna" come le recenti Luxottica e le storiche Gemina "in chiaro path di accumulazione" in area 3.30.

Due parole brevi su ogni titolo in portafoglio:

  • Banca Carigie: dedicherò uno speciale nel weekend

  • Cementir: stoppate a 7.4 lunedì, hanno appoggiato quasi millimetricamente sulla Gann 1x2 rialzista dai minimi storici. Occhio alla tenuta di 6.90. A giiudicare dalle bedoniere che ci sono la mattina sul GRA e nella città ... direi che c'è un consistente incremento di fatturato in vista. Faranno meno case, forse, in america, ma qui il cemento aumenta e Caltagirone è un brand di tutto rispetto :-)

Gann su Minimo
Linee Gann max min h1 mesi rate Rmax 61.8% Rmedio 50% RMin 38.2%
1x1 11,64 1,85 9,80 51 0,19 5,59 6,74 7,90
1x2 6,74   4,90 51 0,10      
oggi 1x2 6,98   5,14 54        

 

  • Elica: Mi aspetto un trionfo entro fine anno, preceduto da un ultimo scrollo. Non le ho vendute a 3.30, provenendo da 3.035.... perchè è un grande "amore" che voglio vivere alla grande

  • ENEL: Buona la rottura di 8, lo tengo come difensivo e come fiducia nel titolo e nel settore energia, anche alternativa. La chiudo sotto i 7.90. Per riaprirla sotto.

  • ETFS SPMIB:Ovvio.

  • ETFS SOFTS: Si tratta di cotone, zucchero e caffè, preso nell'indecisione di comprare lo zucchero sulla debolezza o il caffè sulla forza. Famo tutti e due che non se sbajamo...

  • Montefibre: grandi prospettive. Lasciato, preso, lasciato e ripreso oggi al close. Target almeno 0.54 ma se lo rompe in close le tengo ancora con target ambiziosi. 

  • Piaggio: proviene da precedente piano. Forti movimenti buy in settimana, di rilievo, in path accumulativo.

  • Sorin: proviene da precedenti piani. Raddoppiato oggi a 1.415 su una debolissima gann 1x6 a -10% di percentuale. Speriamo sia sistemata. Altrimenti ci sono livelli tecnici in configurazione di doppio minimo assoluto.

  • STM: proviene da precedenti piani di trading.

  • UC: la migliore banca italiana (si dice) che adesso apre le casse al denaro siciliano...

  • UNIPOL PRIV: titolo della galassia Geronimo Sclaper che aspettavo a 2.12 sulla esasperazione ma che ho voluto prendere dopo il rimbalzo sulla Gann 1x2 che questa week passava a 2.18. Un assicurativo dalle buone casse.

  • TISCALI: E' l'ultimo telefonico che ancora deve performare.... è il solito strappa-strappa con la soglia dei 2 euro. Vedremo. Ho capitale per mediarlo a -10%.

Idee Trading Long sono Banca Italease in area 11.8. Non ho altre idee, ne per lo short.

Vi invito a non tradare GRANO e ACQUE. Il pane e l'acqua deve esserci sempre e per tutti. Mi auguro vivamente che chi fa trading vada in minusvalenza e se realizzi del gain lo spenda tutto o dal dottore ed in medicine. Ci sono milioni di titoli, se ne scelgano altri.

ROMA, 28 Settembre 2007, ore 23:16