Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Settimana 22 Ottobre 2007

Sotto ogni linea di forza, test 38.913 SPMIB

Trading Report

Vergognoso SPMIB con un weekly di -2.96%, peggior borsa europea, ma non vergognoso io di dichiarare un -2.02%, di cui -0.98% di commissioni. Contento di aver rispettato il piano di trading, stoppando ai livelli che mi prefiggevo su acquisti tentati sulla debolezza. Contento di aver portato in cassa anche bei guadagni ma certamente deluso da non aver battuto l'indice nel valore assoluto, magari con short, e soprattutto di non performare in positivo. Rimane sempre la coscenza di essere un ottimo trader.

Mi protegge la vendita di certe stock option su USA cho ho fatto giovedì ai max con un 325% di profitto in circa 3 anni, il mio unico cassetto di titoli della vita. Ho probabilmente battuto le migliori prestazioni azionarie su 3 anni, vendendo peraltro ai massimi assoluti con tempismo giornaliero (giovedì pomeriggio), ma questo poco importa rispetto all'obiettivo di trading di 3 digit annue indipendentemente dall'andamento dei mercati. Si può fare anche con trend orso, certo con il toro è più facile...

Questa settimana non allego i miei soliti screenshot ma ottimo trading su Olidata (una prima volta a 4.92% e la seconda a oltre +6%). Ottimo al solito su ETFS GAS e CORN, bene su ENI (lunedì in mattinata dopo aver aperto sul downgrade ha fatto una corsa micidiale, dove ho venduto benissimo). Male su molti titoli, che ho voluto chiudere al meglio, tipo RCS ordinarie e risparmio, Credem (con un mediozzo e rimbalzetto), Mediaset, IMMLO, mentre solo commissioni su Autogrill, ETF MSCI KOREA ISH, Mediaset, MARR, Basicnet, Esprinet, Creval. Pesano comunque come bilancio negativo per via di commissioni di acquisto e vendita.

Decisiva è stata la mancata tempistività nei sell di lunedì pomeriggio, in 2 ore ha perso circa 1% di SPMIB, per mancanza della mia presenza fisica. La mancata tenuta di 40.888 (gann 1x6 ribassista a supporto) che ha funzionato millimetricamente come baluardo toro lunedì mattina, aveva infatti aperto uno spazio fino ai 40K. Forse si sarebbe dovuto operare in short il giorno successivo, e gli "stregoni" che davvero sapevano tutto, come e dove sarebbe finita, avrebbero dovuto mettere anche un relativo ordine di buy. Buon per loro. Io invece ho preferito tentare acquisti a livelli inferiori fino a quota 40.070 sia di indice che azioni in ambito banche, aspettando un rimbalzo su quella quota, che purtroppo non è avvenuto. Infatti primo acqusito ETF SPMIB a 40.888, secondo a 40.070, terzo a 39.661 non riuscito.

Commento Generale

Innanzitutto che il 12 Ottobre sarebbe stata una data utile per i nuovi massimi dei mercati è scritto su molti testi, da molti anni, ed anche qui da tempo. Per me non è nessuna novità. Nello stesso articolo è anche scritto che le prossime date di massimo sono segnate per il

  • 2-8 Novembre
  • 26-30 Novembre

E' chiaro che adesso si vive una fase relativa di orso, confermata a livello mondiale dai terribili close USA, con aumento di volatilità che operamente significa velocità nei crash ed opening GAP down.

I mali reali in europa, sui fondamentali, risiedono soprattutto in un euro troppo forte ed in un petrolio alle stelle. Che invece possa esserci una presa di profitto su titoli USA (vedi titoli come HPQ) ci sta tutta, dopo i mostri di ferragosto: è chiaro che a questi prezzi si portano in cassa i profitti. Per il resto c'è una contrazione dell'economia ma di recessione non credo si possa parlare se non per speculare a ribasso.

Per quanto riguarda la borsa Italiana da un lato siamo ostaggi dei mercati esteri perchè chi opera in quelle valute viene distrutto dal cambio, come nel caso di Yen e Dollaro. Dall'altro l'organizzazione a delinquere nazionale a carattere mafioso ha ben performato nella generazione di panico e re-invenzione di questioni di subprime, come dicevo settimana scorsa in cui mi aspettavo qualche "notiziola terroristica per rallentare l'acquisto sugli strumenti e per permettere loro di accumulare a prezzi buoni". Certe volte non usano nemmeno le notiziole, come questa settimana, ma ritardando l'apertura in modo che non si riesca a vendere pur prevedendo ribasso. Questo è il colmo ! Poca serietà ci sarebbe da investire altrove, ma i costi di commissioni sono troppo alti...

 La vergognosa performance delle banche, che mi auguravo reggessero anche se non speravo performassero, c'è stata anche quella. L'Italia è un caso a se nella INTERMINABILE lista di performance negative ormai da lungo tempo. Dicevo che Unicredit poteva essere considerato il titolo spia essendo uno dei maggiormente importanti per capitalizzazione. Ed infatti ha fatto malissimo. Io questa settimana l'ho comprato nel 15% del capitale , anche ISP (10%), perchè da un punto di vista dei fondamentali ritengo che se c'è una crisi dei mutui anche in Italia le banche faranno cassa con le aste o diventeranno agenzie di real estate, ma certamente se le banche non reggono la borsa non viaggia, tanto vale allora investire direttamente sulle banche a questi prezzi. Quota 5.70 di Unicredit è il limite alla fase correttiva che prendo a riferimento per il settore Bancario.

Per i mercati globali mi affido alla regola che un trend per definizione continua. Il trend di breve è chiaramente orso ma sul medio-lungo sono sempre ben impostate.

Evidenzio infine che in periodi come questi rimanere investiti, secondo le teorie dei guru di borsa, non paga affatto. Come dimostrato si perdono i profitti o peggio si accumulano perdite a meno di non operare, al solito, su base pluriennale. Rimanere investiti significa essere esposti al massacro.

Forecast SPMIB

Per il forecast ritengo sempre valido affidarmi, vista l'eccellente valenza, alle Gann costruite sul max assoluto, sul minimo relativo e sul minimo di lungo periodo (2005), con i mei path di setup, ovviamente sempre immutati da mesi, visto che questa specifica conformazione ha trovato segnali a valenza predittiva in molti casi. Che SPMIB non abbia fatto un nuovo max non è un fault: la teoria vuole che se la rottura delle gann non viene confermata c'è sempre un rimbalzo su quella da cui si proviene.

Per inciso questa analisi non ha nulla di satanico, anzi è profondamente religiosa, ha componenti basate sulla dinamica passata (pseudo-statistica) ed ha grandi principi di ripetizione di path su scale più grandi, come nei modelli frattali. Ha dato "una pista" alle classiche teorie statistiche di oscillatori, in diverse occasioni, teorie che oggi non dicono nulla e non prevedono nulla ne qualitativamente ne quantitativamente. Per precisione, infine, dalla conformazione evolutiva che ha preso la naturale 1x2 ribassista sul max assoluto, dovremmo rinominare tutte la Gann sul max assoluto con una scala minore, quindi la 1x2 dovrebbe chiamarsi 1x1 a 45°  e il primo path ribassista ha avuto una forza 2x1. In ogni caso, a parte le descrizioni, non cambia nulla. Lascio per chiarezza le vecchie descrizioni.

Allego la vecchia immagine di previsione in cui manca la candle weekly di questa settimana che chiude poco sotto la gann 1x2 toro lunga, in linea con la penultima canlde bianca. E' venuto meno innanziutto il supporto della 1x6 (linea dispari per cui debole), portandoci in area orso fino al supporto della naturale 1x2 di lungo, poi purtroppo rotta anche lei a 40.070, parzialmente riconfermata venerdì dopo pranzo ma, come prevedibile, non al close a causa del brutto open USA: segnale fortemente ribassista. Si perde una linea importante di forza, che venerdì ha combattuto egregiamente contro il MALE (close SPMIB meglio di altre borse, se fosse sfuggito la lotta c'è stata), ma nel passato questa dinamica si è già attuata riprendendo poi forza dopo 3 week (in figura l'esempio). Speriamo la storia si ripeta. 

 

 

Questi sono i livelli che individuano la nuova zona nella prossima week, In verde le gann toro di breve, in blu le gann toro di lungo, in rosso le gann orso di medio.

Valore SPMIB Indicatore
42.220 Gann 1x2 rialzista sul min relativo
41.144 Gann 1x2 rialzista sul min del 2005
40.730 Gann 1x6 ribassista sul min del 2005
39.894 Gann 1x4 rialzista sul min relativo
39.888  Valore al close questa settimana
38.913 Gann 1x4 ribassista sul max assoluto
38.731 Gann 1x6 rialzista sul min relativo
37.602 Gann 1x3 rialzista sul min del 2005

La teoria vuole un test/rimbalzo di 38.913 di SPMIB, ossia della Gann 1x2 (aka 1x1 a 45°) ribassista che limita il trand orso di medio periodo

Infatti oltre la già citata rottura della gann 1x2 di lungo che prossima week passa a 41.144, la configurazione per la prossima week inizia già con la rottura della Gann 1x4 rialzista di breve a 39.894  close weekly, iniziando lunedì dal close 39.888. Constato dunque una impostazione fortemente ribassista, difficile da invertire lunedì mattina, che se non recuperata sul weekly ci porta a testare la successive Gann a 38.9, 38.7 e poi la terza linea (1x3) della vita a 37.6 come ultimo baluardo.

Sul daily invece, mi aspetto altri 2 giorni negativi, a chiudere la fase di orso in 7 sedute, numero che ha una decisa valenza per il nostro unico Dio, essendo contenuto nella Bibbia, e che indentifica bene la durata dei movimenti di breve (in genere). Probabile pertanto il test in area 38.7K martedì che potrebbe fungere anche da configurazione doppio minimo per portarci poi sulla Gann 1x6 rialzista su minimo relativo, poi magari nuovamente a cavallo della 1x4 breve e finalmente della 1x2 lunga. Ma il compito è veramente arduo secondo questi segnali .

In ogni caso la convergenza più probabile per le prossime 2-3 settimane rimane il secondo punto blu nella figura di sopra, in area  40.000-40.050, a seconda di quale resistenza di attui.

 

Il Piano di Trading

Questo e' il mio portafoglio al 19 ottobre in THA, che contiene anche dei titoli sui quali ho tentato un acquisto oggi ma che non sono riusciti (colonna perfomance con trattino). E

' chiaramente un profondo rosso in quanto contiene posizioni in perdita non chiuse che hanno l'impatto negativo descritto nel trading report. Non sono particolarmente preoccupato, se non per Unicredit che sotto i 5.70 close daily va stoppata o protetta in hedging con short daily. L'esposizione complessiva è del 50% del capitale.

So benissimo che dovrò soffire lunedì in open, forse fino a martedì sera, ma se i corsi riprenderanno tutti i titoli in lista sono buoni, altrimenti tutto il listino azionario sarà da shortare, maggiormente chi ha fatto meglio in questo periodo, mentre per le posizioni long bisognerà puntare solo su commodity fra cui punto maggiormente i metalli . Direi di provare ad aprire inoltre posizioni short su titoli pompati come Fastweb e FIAT (shortabili Banca Sella), forse anche Impregilo.

Terrò gli ETF Giapponesi in ogni caso, con eventuale secondo accumulo a -10%. Credo nell'oriente soprattutto su Giappone. Su eventuali panic selling entrerò long anche su un ETF fra Corea, Taiwan, Sud Africa.

Evidenzio alcuni acquisti su azionari Italia che tenterò in settimana: CREVAL a 9.06, Indesit a 11.58, ISP a 5.58, Marr a 7.21, Piaggio sotto i 3, TI a 2.08-2.09, Enel a 8.0, CREMED a 8.98, Banca Italease a 11.8, Cementir a 7.33, STM a 11.1, ENI a 25.19, IMMLO a 0.1565, RCS a 3.3, Unipol Priv a 2.186, Mediaset 6.1. Ho anche altri titoli in lista ma al momento sto calcolando i prezzi di ritracciamento su nuova base mensile. Parecchie sono le banche a prezzi appetibili. Tuttavia se le flessioni saranno in forma di spike ribassista (long lower shadow, dragon fly, mornig star ecc...) mi piacciono, se invece ci fosse stallo sulla debolezza no, in quanto l'occasione di acquisto non si presenta mai a tutti per lungo tempo ma solo un attimo per i pochi attenti/fortunati.

Avevo segnato sull'agenda Tiscali in settimana, secondo lo scecial dedicato, che sarebbe dovuta partire martedì. Infatti ci sonostati acquisti ma purtroppo aveva fatto gran parte della strada già lunedì di 2 settimane fa.... e quindi appuntamento fra 60 sedute a partire da martedì scorso quando i metodologici brooker tiscali ritorneranno a comprare.

Il reverse trading system segna short su Allianz ed ETF India, per chi può, e long su Alitalia.

ROMA, 20 Ottobre 2007, ore 06:10