Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Storico rimbalzone a 37.3K , Gann 1x3 del 2005, con un guadagno percentuale migliore di una intera stagione di borsa. Si disegna pure una ottima candle weekly...

Week 26 Novembre 2007

Supporto in area 37.3K - Reazione a 37.7K - Spazio fino a 39.9K

 

Trading Report

Il trading è stato molto difficile: con uno SPMIB weekly negativo di -1.36%, e con un picco settimanale di oltre -3%,  le mie performance finali sono poco sotto la parità, al solito con forti commissioni, cosa sicuramente da correggere nel futuro come prima forma di gain . Ancora rammarico di non aver colto short "facili" nemmeno questa volta, ma d'altro canto il mio lavoro è altro.

Iniziavo molto bene con Crude e Gas lunedì, oltre 6% ciascuno, poi purtroppo sopraffatto anche io da crash sebbene di "lieve" entità rispetto a titoli che hanno fatto -15%. Per non sentirmi mai ostaggio di qualcuno li ho chiusi al meglio, non in panic-selling, ma certo di riaprirli a -7-10% sotto, come Piaggio a 2.22 perdendo all'andata e vicendo al ritorno. Schiaffeggiato da GAP su Italease, presa a 10.1 e stoppata in open a 9.68 (fortuna che ero li a vedere l'open). Anche OmniaNetwork mi ha menato per bene, a me ben -10% da 2.18, ma effettivamente con un peso percentuale molto basso. 

Fenomeni di panic selling in grande stile: titoli che hanno perso il 50% del valore in pochi mesi con fote accelerazione in questa week.... In tanta forza distruttiva, devastante per le quanitià di denaro che dissolve, e che sempre arriva nei momenti peggiori, si deve aspettare solo l'esperazione per tentare almeno un rimbalzo, che in alcuni casi è arrivato, in altri deve ancora arrivare.  Spaventosi alcuni titoli a -3/-6% per giorni interi, fra i quali Uniland, Elica, IMMLO, Piaggio e tante altre, comprarle a -7% non avrebbe pagato... l'esasperazione forse è a -50% del valore massimo o del valore di collocamento delle smallcap.... Averci provato a meno non ha pagato, anzi ha prodotto perdite. Ma nel panico è d'obbiligo provare il rimbalzone.

 

Questa è una bella frase ancora che ho avuto a mente e che mi ha aiutato: "The purpose in trading is not to make pick exact highs and lows. The purpose is to make money. Always have a plan. The opportunities are many in the markets, and you will miss many. But do not worry or fret about missing an opportunity, as another will be along shortly. Trade from a plan and do not react to the markets. Knowledge, discipline, courage and hard work are the requirements of skilful trading"

 

Commento Generale

Nulla da aggiungere alla solita vision: c'è recessione/rallentamento a livello micro-economico ma le aziende fanno ancora profitto, come HP, il cui impressionante bilancio annuale è stato completamente inosservato dal mercato, mentre una scorreggia della ciofega Citygroup fa effetto "fannel": è la chiave di lettura di un mercato che deve scendere per ridiventare appetibile rispetto alle possibilità di crescita.

Se venisse alla luce, ma nei fatti, veramente, una crisi economica GLOBALE, allora farebbe iniziare un trend molto piu' lungo di un semestre orso che abbiamo vissuto da max Maggio (26 settimane precise) o da Giugno su SP500. Quindi non sarebbe piu' correzionedi 10% ma un vera fase orso che termina molto piu' in basso e distrugge tutto.

Non torna questa vision maggiormente ribassita e pessimista con il fatto che i cicli economici-finanziari terminano in 3.5 o 7 anni. Stante il corso storico di SPMIB l'ultimo ciclo e' del 2003 e quindi dovrebbe terminare nel 2010, avendo proseguito a fine 2006. Ci sono stati inoltre i 6 mesi di pausa necessari ad un consolidamento... 

Per Eurolandia scontiamo il male di crescere poco, ma tuttosommato è una economia forte che vive ancora bene nostante euro e petrolio alle stelle, addirittura finanziamo la crisi americana con i nosti soldi. Molte persone "vivono con i buffi" nel mondo ma ancora le aziende fanno profitto, alla faccia di chi vorrebbe vederci sul lastrico, tipo i Cinesi, per comprare le nostre aziende.

Dollaro, Oro, Petrolio continueranno nei loro trend, fino a fine anno.

 

Forecast SPMIB

Storico forecast della teoria di Gann usando gli angoli sul range.  Il forecast evidenziava per questa week uno spanning con rimbalzo sul supporto a 37.346 corrispondente alla Gann 1x3 del setup di maggio 2005, valore di supporto in cui ho creduto ed ho comprato ETF SPIMB. Io credo ancora in questo supporto dinamico fino a quando non verrà rotto, che abbia sfondato con accelerazione volumetrica 37.5 a SPMIB non gli importa proprio un bel niente, SPMIB "vede" invece i setup di Gann peraltro con il completamento avvenuto esattamente 26 week dopo il max, punto di decisione con un chiaro segnale rialzista che trova vita fino a quando non infranto sul weekly. L'analisi statistica descrive a posteriori, Gann predice.

Per la prossima week le zone sono:

1x2 1x3 1x4
40.231 37.398 35.982

La 1x3 equivale a circa +50 punti weekly minimi, con un overflow alla 1x2 che potrebbero causare pull back sulla Gann 1x3.

La rottura della Gann di supporto costringerebbe a rivolgersi alla 1x4 sul minimo del 2005 alla rottura della quale è necessario riutilizzare il setup del minimo del 2003 per trovare valide linee di supporto: ci porremo il problema se lo farà. Faccio notare che analisi di guru sul sito Yahoo Fiananza sono completamente sballate : il ciclo lungo parte del 2003 e deve durare 7 anni .... è un secondo depistaggio clamoroso ai danni dei lettori del WEB interessati dei loro investimenti.

Le gann ribasisste sono queste, con la maledetta 1x3 che ha chiamato orso nei precedenti test di rottura. Occhio che la terza mancata rottura provocherebbe problemi.

1x1 1x2 1x3 1x4
31.092 37.728 39.940 41.046

 C'è spazio quindi fino a 39.940 e senza troppi ostacoli. In quel caso uscire della posizioni long.

Cercheremo di studiare assieme la Ruota di Gann, i quadrati del 9 sui prezzi e sui tempi ed infine i cicli di Gann, quadrati sul max sul minimo o sul range, tutto quello che possiamo fare al fine di imbrigliare meglio l'indice ed il suo forecast, ma nella sostanza non serve necessariamente avere conferma da tutto lo scibile analitico ma ne basta averne trovato uno. Del resto tutti sanno che i veri profesisonisti della borsa le cose le sanno prima, allora anche il colore di una semplice canlde può fare la differenza... noi invece dobbiamo "craccare" il mercato e vivere di forecast onesti. Ma ce la faremo.

La cosa che mi preoccupa è che vedo male SP500, ancora lontano da un vero storno. Ed allora SPMIB dovrebbe andare contro corrente e addirittura performare in positivo, cosa che richiederebbe una grande forza in termini di denaro, e l'andazzo economico di questo paese non avalla questo requisito... vederemo cosa succederà, ma fino a quando c'è vita c'è speranza...

 

Il Piano di Trading

Questo e' il mio portafoglio alle ore 17:25.

Non capisco fracamente ETF INDMETALS, oggi con Copper e Zinco che viaggiavano alla grande oltre 3% lui inchiodato a +0.2%. Devo indagare.  Il Gas in forte recupero, in settiamana il MM stava in denaro anche sotto 1.30. Ansaldo molto volatile, non riuscivo in settimana a comprare a 8.34 ... e compravo oggi pomeriggio a 8.6 ... ma a 8.34  compro ancora ...

Short dell'anno sarebbe da farsi su ENEL e soprattutto ISP che ancora deve collassare. Anche UC dovrebbe andar male per via di un bonus che non verrebbe pagato sotto i 5 euro per un solo close daily, mentre già un secondo bonus è saltato essendo legato solo ad uno spike intraday. Il mio target è 4.825, per la prossima week, voglio dire che quella è la Gann dove andrà se non rompe 5.70 al weekly. 

Il resto, con il toro che viaggia, sono tutte occasioni di long. Occhio comunque alle smal cap in quanto se il mercato storna il book in denaro è vuoto... e si fa presto a vendere 2 punti sotto la prima offerta in lettera...

ROMA, 23 Novembre 2007, ore 21:00