Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Nuovo massimo SPMIB, ma respinto ancora dalla 1x3 ribassista. ELICA rallegra il trading con un bel +21%...

Week 17 Dicembre 2007

SPMIB: forecast positivo almeno nel breve termine supportato da una nuova fan 1x2 di breve

Errata Corrige

Riguardo Immobiliare Lombarda sono costretto ad apportare correzioni di rilievo. Non so come possa succedere che Yahoo Finance, da cui prendo le serie storiche, oggi indichi dei valori diversi rispetto a venerdì ed alle scorse settimane....

Il minimo del 3 marzo 2003 non è 0.069, come avevo appuntanto sul mio software che calcola le Fan, ma 0.081 €. Conseguentemente la Gann 1x8 costruita sul minimo assoluto è stata perforata e l'ultima speranza per non rivederla a 0.081 è la 1x16 che passa la prossima week a 0.1102,  ben sotto i valoro attuali.... mentre un possibile setup ribassista le vede confinata tra 0.06 e 0.154, range non affatto significativo. Con il metodo delle fan Dovrebbe essere aspettata dunque a 0.11... speriamo di non vederla sulla 1x16 questa week ma più avanti quando la Fan sarà crescuta un po. Ma essendo lentissima (1x16) speriamo che non la tocchi mai.

La tecnica degli S9P vede perfettamente il massimo di 0.328 a "ore 12", con buona valenza dei supporti passati nelle diagonali, dove si evidenziano price di possibili minimi: 0.123, 0.117 e magicamente 0.11. Poi 0.105. Avendo chiuso a 0.1229 potremmo essere sul minimo individuato da S9P.

La tecnica S9T non subisce variazion in quanto si basa sempre sulla stessa data di minimo (3/3/2003). Pertanto il massimo previsto è sempre ortogonale a quello del 12 settembre 2005 e verrebbe fatto la settimana del 28 gennaio 2008....

Infine sono 31 le sedute di trend negativo e non 33... probabile che ne faccia altre 2, magari senza individuare nuovi minimi di rilevo. Questo trova conferma nel fatto che nel breve le sedute totalmente negative sono 9 e ne mancano 2 ad ottenere uun numero perfetto per il potenziale reverse (a 11 sedute di borsa).

Sono infine circa 13 settimane di trend orso, circostanza che spinge nuovamente ad osservare il titolo alla ricerca di una correzione che possa avvenire questa settimana.

 

Trading Report

Prestazione leggermente negativa al close weekly con una punta settimanale del +2.4% grazie soprattutto al GAS Naturale (indicato buy l'altra settimana), ben pesato nel portafoglio, e marginalmente ad Elica e Campari.

Elica l'ho tradata prestazionalmente in modo eccellente, oltre 20%, per giunta acquistata l'altra settimana in perfetto timing. Purtroppo non ha dato frutti economici di rilievo. Non sono entrati infatti gli altri 3 ordini a 2.695, 2.645 e 2.51, l'ultimo di ben 1000 pezzi su un totale di 2500. Che un movimento ci fosse era indicato da quegli scambi pesanti ma indecifrabili (senza muovere il book, dunque concordati) di qualche giorno prima, ma non sapevo se fossero scambi di pezzi fra amici o lo "smollo" di un bel pacco a qualche complice che poi a sua volta avrebbe distribuito agli "small investor" (come quelle di IPO). E non era improbabile che avesse fatto ulteriori spike ribassisti sotto la soglia psicologica dei 2.70, per scrollare gli ultimi ostinati ed i trader insicuri. Comunque il GAP di prezzi aperto in open mi ha forzato a vendere (peraltro in WAP sul G.R.A. e rifiutato ben 3 volte dalla SIM per sospensione, un incubo). Per come si è evoluta la situazione un secondo opening GAP sarebbe un buy in quando definirebbe un measuring GAP. Più probabile che il GAP si chiuda lentamente in classica fase distrubitiva.

Mercoledì, dopo il move dell'indice di 1000 punti mi trovavo con in mano una eccellente prestazione weekly, in positivo su tutti i titoli/ETF. Ma malauguratamente decidevo di non vendere perchè mi aspettavo un ultimo strappo rialzista nel fine settimana, dove certamente avrei liquidato tutto anche perchè non vedevo nuovi massimi per Natale. Purtroppo la reazione ribassista è stata talmente rapida e violenta da non permettermi di gestire la cosa: stop automatici non ne metto mai perchè quando partono le "lingue" ribassiste ti acchiappano subito. Ed allora ho preferito "impiccarmi" certo che il portafoglio sia buono e che la fase non sia distributiva.

Ci vuole "LA FORZA" per saper vincere la fortuna (figura). Forza ne ho avuta tanta in una settimana dove le forze del male mi hanno bersagliato continuamente, in tutto. La risposta è sempre quella dell'amore e della pace, l'unica grande forza che uccide la violenza.

Forza ne ho quando decido di stoppare un titolo che va male. Forza ne ho quando decido di tenerli rispettando il piano di trading nonostante il profondo rosso, e magari comprare ancora tappandomi le orecchie dalle "sirene del male".

 

Commento Generale

Non ho seguito molto i dato macro: molto lavoro, poca borsa. Credo ancora che la fase ribassista non sia finita qui, ma comunque questi specifici movimenti ribassisti a mio avviso si configurano come strappa-titoli più che come distribuzione. Non è questo il modo di fare distribuzione, la distribuzione è meno visibile, questi sono moving organizzati mirati al Panic-Selling ed a far entrare stop. Parliamo di tipo 10% su molti titoli, indipendentemente dall'indice. Certamente da Maggio le borse non vivono una fase toro.... e quindi si specula su questo mettendo sulla bocca di tutti lo spettro della recessione, dei 35.500 di SPMIB, la fine dei mercati finanziari.... la MORTE ! Ma poi ELICA fa +20% e chi non la ha in portafoglio può solo che mordersi le mani. Essere invesititi a questi prezzi non è un azzardo, è una occasione.

 

Forecast SPMIB

L'altra settimana la teoria di Gann l'ho definita REGINA DEL FORECAST, questa settimana "DOMINATRICE DELL'UNIVERSO INTERO" visto che sono in molti a lodarsi di fatti che non esistono mentre l'analisi di Gann da sistematicamente segnali CHIARI e di ottima valenza predittiva:

  1. Massimo la settimana del 14

  2. Rimbalzo violento negativo alla mancata rottuta della 1x3 ribassita, che alcuni confondono con una banale "flag" della 3 elementare del trading. Io pensavo che l'avrebbe rotta, purtroppo questi segnali non si devono mai anticipare.

FAN

Per le fan sul range, sempre con il mio specifico setup del miniimo del 2005, la prossima week le zone di move individuate dalle fan di lunghe toro sono:

Sul Minimo 2005
1x2 1x3 1x4
40.465 37.554 -

 

Dobbiamo ri-disegnare anche quelle di breve, e scegliamo il set-up daily : max 39.858 del 12-dic-07, min 37.184 del 21-nov-07, con una 1x1 di 116 punti/day solari. La 1x2, a supporto passa lunedì a 38.812 e cresce appunto di 116 punti al giorno. L'ho disegnata sul daily e si evidenzia una buona valenza di supporto, con reazione a candle hummer proprio oggi al suo contatto. Motivo principale per conservare atteggiamento rialzista nel breve. 

Al solito anche le Gann sul massimo.

Sul Massimo
1x2 1x3 1x4
37.017 39.466 40.691

Visto che siamo a 38.870K, il primo test rialzista è la rottura di 39.4K, molto prossimo, famosa linea di orso che ha respinto ogni tentativo di rottura. Il supporto più vicino è quello di breve sulla Gann 1x2 che per adesso funziona bene. Sotto c'è la 1x3 di lungo non ritengo affidabile la 1x4 i breve. Questi è il forecast più affidabile che possiamo proporre.

Quadrati del 9

I quadrati del 9 sui prezzi indicano reversal point [38.1K <-> 39.3K], occhio quindi alla rottura di questo range con conseguente operatività nel verso di rottura.

I quadrati del 9 sui tempi non indicano nulla di preciso: un minimo di rilevanza va cercato il 21 Gennaio 2008, mentre il 21 dicembre è data di massimo come "special date" e simultanemente data di minimo per lo S9T. Non azzardo previsioni con questo strumento, a questo punto.

Credo che assisteremo ad una fase molto volatile anche perchè il 21 è giorno di scadenze tecniche di opzioni e magari qualcuno dovrà chiudere certe posizioni short o put. Per cui il mercato vero lo vedremo il 21 dopo le 9:30 o dopo Natale e magari da inzio anno con la definizione dei nuovi bilanci. 

 

Il Piano di Trading

Questo e' il mio portafoglio alle ore 19. 

L'ultimo denaro/lettera su ETF INDMETALS è praticamente in pareggio.

Non mi sento di commentare, per stanchezza, tutto il lungo portafoglio rosso sangue ma evidenzio Immobilare Lombarda. Sta completando la figura discendente in modo perfetto: target 1x8 assoluta a 0.1207€ prossima week, oltre la quale ci sarebbe il minimo storico del 3 marzo 2003... e non lo ritengo possibile. Anche oggi bei pezzi scambiati in modo indecifrabile, come per Elica.

La reazione sarà violenta e c'è possibilità che la prossima settimana sia quella buona visto che sono oltre 13 settimane che scende di continuo, e già da questa avrebbero dovuto manifestarsi i corsi rialzisti, con un massimo previsto per il 28 gennaio 2008. Sono inoltre 33 giorni di trading che scende. Numero perfetto per la teoria di Gann. Ho l'impressione quindi che se si sta dentro, anche soffrendo, si può prendere un bel profitto, magari con un opening GAP come ELICA, altrimenti si è costretti a subire una potenziale bull-trap o si perde un bel margine di prestazioni.  Ovviamente nulla è certo: la rottura della 1x8 confermata close weekly mi metterebbe forti dubbi.

Che la fortuna ci assista e che la forza sia con noi !

ROMA, 14 Dicembre 2007, ore 20:13