Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Buon Anno: che sia prospero, se possibile.

Fine 2007

Meglio male che peggio....

 

Trading Report

Settimana positiva per il portfoglio con particolare evidenza di Immobiliare Lombarda. Ringrazio Dio Nostro Signore per avermi dato gli occhi per vedere e la sensibilità per percepire ma adesso è tempo di essere più fortunati e soprattutto più disciplinati per poter gioire e poter far gioire anche altre persone della opportunità che vengono dal mondo della finanza. La beneficenza è un mio pallino, anche se nel mio modesto ruolo di lavoratore dipendente.

Benissimo Immobilare Lombarda, bel gain. Ma non sono mai contento: guardo l'enorme performance di Pininfarina e mi rammarico per non leggere scritto Immobiliare Lombarda, è questione di fortuna. Poi non ho rispettato il piano di trading che prevedeva sell solo alla resistenza a 0.132 precisi, fonte S9 of Price, e le ho vendute ieri quando scendevano da 0.126 per paura di non vedere la cassa in verde. Poi oggi ho immesso un ordine sbagliato per riprenderle quando erano in flessione con target supporto a 0.126: ho scritto 0.16 e me le sono beccate a 0.128... ma tuttosommato devo vedere il bicchiere mezzo pieno visto che qualche sacchetto d'oro glielo ho levato comunque.

Dicevo della disciplina. Se avessi messo un ordine su Indesit avrei preso anche lo spike a sospensione, non meglio giustificato dai media. Considerando che stavo sotto 12 punti avrei fatto pareggio e quelle di comprate oggi sarebbero già in gain. Ed idem per De Longhi, a 4 euro afrei fatto +8% dopo qualche minuto da averle comprate ai minimi di periodo. Disciplina.

E poi fortuna: la fortuna va e viene ma quando manca solo la forza riesce a vincere i corsi. Ma se ci fosse fortuna tutto sarebbe più semplice e ripagherebbe gli sforzi enormi compiuti in questo anno, forse solo per passione.

Forecast SPMIB e Mercati

Spero in questo weekend di aggiornare il sito con lo special Forecast SPMIB 2008, una analisi di breve, medio e lungo periodo sul nostro indice SPMIB.  Per adesso appunto solo il buon forecast del passato piano trading confermando l'impostazione tecnica descritta precedentemente. Forte implulso negativo con minimo il 21 Gennaio 2008, e non il 28 come erroneamente scrivevo , preceduto da un prima fase negativa per il giorno 5 (sabato). Ma comunque il riferimento orso è per il 21 Gennaio che coincidono con questa linea di minimi: 

080328 080121 071123 071003 070821 070717 070620 070601 070521

Non banale.

 

Il Piano di Trading

Ecco il portafoglio comprendente il CW PUT SPMIB venduto stamattina quando segnava 0.103 (presi ieri come forma di PUT sull'indice in quanto io non opero con derivati e non esiste ETF Short su SPMIB come invece esiste su DAX).

Contiene anche Piaggio che ho cercato di acquistare a 2.26 con un minimo di 2.2625... la fortuna qui è mancata, c'è poco da aggiungere.

AMD: vecchio amore del trading "new-economy" di cui però ricordo bene un sonoro -700$ con doppio opening  Gap da 20 a 16 in pochi mesi... Ci lamentiamo che Italcementi abbia perso 50%, ma se guardate AMD che scende da prezzi sopra i 40 euro e da inizio anno da 22... cosa dire ?  Attualmente vedo che batte 7.39$, ancora sotto questo supporto S9P a 7.48, valore sui cui ho tentanto l'acquisto. Non voglio dire che sia sottovalutata, ma guardo un futuro di medio periodo e sono pronto a comprarne ancora a 7.02, sull'ultima Gann 1x16 che proviene da 1.82 dell'ottobre del 1990. Non mi aspetto novità sui fondamentali, anche in ragione della volontà distruttiva che ha bersagliato AMD, con ritardi continui sul processore quad-core e perdite di quote di mercato contro Intel, che ormai lavora agli 8-core per socket. Ma gli ultimi saranno i primi ed una nuova vita è possibile per AMD, magari come preda o predatrice di qualche azienda complementare nel suo business, ad esempio una vendor di giochi, di telefoni oppure un hardware vendor di server e storage. A questi prezzi mi sembra un tentativo leggittimo considerando inoltre 1 intero anno di ciclo ribassista ormai realizzato. Quando dura un orso ?

Cementir: parte ne ho vendute perchè la vedo a 7.50/55 . Se lo facesse devo aver la forza di comprarne il doppio.

De Longhi: stop ieri. Ero certo che se avesse rotto i 4 avrebbe fatto 3.66 o 3.55. Ho combattuto per averla a  3.685 quando era palesemente in "scrollo", pochi minuti dopo segnava 4 e avrei potuto venderla con 8% di gain. Non sono queste le performance che cerco e poi ne ho solo 150 pezzi sui 500 previsti a budget... Speriamo scenda nuovamente.

ETFS Gas Naturale: bene come al solito.

ETFS Metalli Industriali: prima tranche. La seconda a cavallo dei 13.

IMM Lombarda: potrbbe fare 0.140, ma può piegare fino a 0.122. 28 gennaio 2008 è data importante

INDESIT: oggi ho forzato la media che pensavo di fare a 10.36. A 10.40 di minimo direi  che va bene uguale. Ancora non è spiegato il movimento di ieri con sospensione... la candle sarebbe preoccupante ma secondo me c'è qualcosa che sta per uscire fuori, speriamo sia positiva.

Italcementi: bene. L'upside potenziale è buono e trova riscontro in una notevole barra volumi di qualche tempo fa il cui minimo funge da doppio minimo.

MARR: importantissima la tenuta close weekly aover 6.98, altrimenti avremmo visto il TP 6.25. Resistenza fan a 7.50. Riuscissi a pareggiarla prossima week sarebbe già un successo ed a quel punto converrebbe venderla e riaspettarla a 7 precisi prossima week. Per chi non le ha è un buy in quanto la Fan 1x4 è stata riconquistata con decisione.

Anno nuovo sempre movimenti scalping/trading daily/weekly in attesa di una direzione dei mercati. Aprirà come detto molto alla differenziazione su Asia, Sud Africa, Sud America e commodities. L'Italia purtroppo non tira affatto. Non vale la pena accanirsi su questo mercato azionario quando le cose altrove funzionano meglio.

 

ROMA, 28 Dicembre 2007, ore 20:34