Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Spendido forecast SPMIB: inaspettata forza relativa e supporto 39.3K close weekly.

14 Gennaio 2008

Attesa debolezza su SPMIB e SP500

 

Trading Report

Pesantissimo bilancio weekly, soprattutto causa ECATOMBE/OLOCAUSTO su small-cap italiane e AMD, detta bestia nera.

Vedere dei titoli small (Piaggio, Indesit, Cementir, De Longhi ...) tutti comprati dopo che avevano perso OLTRE il 50% del valore assoluto, ormai su importanti supporti metafisici, e che hanno ricominciato rapidamente a perdere nuovamente mi ha destato immediatamente una reazione contraria allo stop, a tenere questi titoli, a ricomprarne ancora. Il gioco ribassista tipo BISCA DI BORGATA, chiamasi anche alta finanza, si combatte e si vince con le stesse armi: entro fine mese spero di poter operare con nuovi capitali così da vedere trasformato, al solito, un problema in una grande opportunità. E' vero infatti che non bisogna mai intaccare la propria qualità di vita e le prospettive future con il trading e/o investimenti finanziari, ma nemmeno precludere opportunità di ENORMI GUADAGNI che possono scaturire da "sottovalutazioni" ma soprattutto da una fase di aggressione di un VERO NETWORK DI CRIMINALI, informatizzati e ben organizzati tra loro e che peraltro agiscono con coralità di livello world wide (YEAH !).

Al momento i loro scopo ultimo è vedere uscire tutti i risparmiatori in forte perdita e rimpossessarsi dei titoli a prezzi stracciati. Sappiamo tutti che la borsa ciclicamente distrugge quello che ha creato, e ciclicamente ricrea quello che ha distrutto, poi crea nuove cose per poi distruggerle di nuovo. Non ho mai consigliato di comprare in IPO, visto che i loro "soggetti amici" le hanno con un 20-30% di sconto. L'esempio che attendevo: Il sole24 ore; era scontato che avrebbero venduto a CANNONE, intanto loro ci guadagnano sempre visto che le hanno in carico ben sotto a quei prezzi. Facile fare il broker in quel modo, GLI PIACE GIOCARE FACILE come a quelli del gratta&vinci. Ma nemmeno ho consigliato di vendere o di non comprare le PIAGGIO a 1.80-1.90, se faranno 1 euro si potranno quintuplicare.

L'atteggiamento al trading deve essere sempre fiducioso, incurante degli eventuali stop e basato su un preciso piano, comunque siano gli esiti, giammai reattivo ai corsi. In questo periodo direi di avere un atteggiamente tattico di scalping con stop a -0.5% mentre per chi ha strategie medio-lunghe investire massimo il 5% del proprio capitale su uno strumento. Se il titolo dimezza raddoppiare, quindi arrivare ad aver un 15% circa di capitale. In altre parole acquisti piramidali inversi, ma bisogna avere capitale liquido in buon parte. In questo modo ho portato a casa delle piccole soddifazioni su RCS ed AICON, la prima ancora una volta con sfregio ed ODIO, essendo un titolo veramente JUNK e di fatto un INCUBO di molti investitori che hanno comprato anche su precise sollicetazioni dei media, fra i quali una importante analista italiana che le raccomandava BUY a destra e sinistra in area 4 (se non oltre). E bravi. Ci voleva tanto a capire che essendo tutte in mano alle banche le avrebbero distribuite a GRANDINE CON MAZZAFIONDA ?

Rammento sempre di aver un atteggiamento contrario ai media. Questa settimana l'omni-presente Robert BARO raccomandava e publicizzava le sue strategie in modalità MULTI-CHANNEL: comprare utility energia (ENEL ed ENI), vendere Banche e Assicurazioni, ma esclusa Generali, fortemente sell la UNIPOL, puntare sulle commodity ed in particolare su ETF SOFT... Io non ho mai visto il suo portafoglio però, quello dei titoli intendo, chissà se non sta accumulando Unipol e Banche Italiane.... Povera gente innocente che cade nella loro trappola ! Ed io sfortunatamente più di questo non posso fare per tentare di salvare il mondo, ma questi soggetti prima o poi conosceranno il giudizio di DIO.

 

Forecast Mercati e SPMIB

Nessuno in Italia, dico NESSUNO, venerì sera aveva una vision di forza su SPMIB mentre si affrettavano a darlo per spacciato sulla scia del pesante sell-off di SP500. Io come detto ho creduto in una settimana di forza. E forza è stata indipendentemente da quello che è successo nel paniere.

Reggeva anche 39.3K CLOSE WEEKLY, numero dello S9P e di nessuna altra analisi tecnica. Putroppo il test di recupero della FAN 1x3 è negativo, almeno per ora. Pertanto ho forecast ORSO per SPMIB, confermato da S9T che indica la famosa fase di forte debolezza con target il 21 gennaio. Probabilmente "spelleranno" le ENI ed ENEL o chissà quella che hanno già deciso da oggi. Io comunque stasera ho venduto ETF SPMIB alle 17:00. Forza solo al superamento di 37.762 resistenza fan 1x4 36.255 che prima o poi dovremo testare, sperando quando sia più alta di oggi. Anche S9P da resistenza 37.7 e supporto 36.5

Per SP500 un supporto affidabile di derivazione S9P è posto solo in area 1370/80, mentre forte resistenza in area 1410 la cui rottura porta sul range target di 1490. Le approssimazioni sono di +10 punti. Il 14 Gennaio invece SP500 dovrebbe avere un minimo per poi ripartire.

N225 sceso dei 3 punti che prevedevo, acquistato oggi sul supporto millimetrico FAN 1x2 14.100. La rottura al close weekly marcherebbe malissimo. Per adesso colpito il target, ed una FAN regge per definizione. E' BUY.

 

Il Piano di Trading

Tutto investito sull'azionario: AICON, Banca Italease, Cementir, Conafi, De Longhi, Japan Lyxor, Sud Africa, IMMLO, Indestit, Italcementi, Piaggio. C'è spazio per UNIPOL e magari il CRUDE sulla debolezza in area 88$ oppure CW put su SPMIB, short ENEL ed ENI.

Come detto l'altra volta avrei voluto avere solo ETF SPMIB invece di quella lunga lista di titoli small cap italiane. Ugualmente oggi preferisco avere tali titoli rispetto all'indice, credo che oltre questi valori potranno subentrare acquisti da parte di molti operatori che ben sanno che sono aziende che fanno profitto, sono dai buoni fondamentali. La Piaggio, storia curiosa.

Per il resto speriamo di fare una proposta di acquisto per una casa al mare, investimento che sicuramente godrò meglio di un titolo azionario. Non posso comprarlo contante, la borsa non ha dato, ma mai mi sono precluso l'opportunità di fare quello che devo. Sempre attenti a non cadere nel vizio del trading. In gamba.

ROMA, 11 Gennaio 2008, ore 20:22