Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Dovrebbe essere una week di forza, se non lo fosse imperativo reggere 32K di SPMIB e 1290 di SP500.

11 Febbraio 2008

Attesa forza sui mercati

 

Trading Report

Iniziava bene la settimana con 2 SPENDIDE VENDITE su Alitalia e Campari nella giornata di lunedì.

Poi pur attendendo un picco di forza ribassista per il 6 Febbraio, come scritto a chiare lettere la volta scorsa, ho voluto rischiare qualche acquisto sulla debolezza nella giornata di martedì, mercoledì e giovedì, i 3 giorni neri per la nostra borsa a cavallo della data del 6.

Alcuni di questi titoli hanno dato immediato profitto, come Montefibre, Parmalat e Telecom Italia, altri purtroppo hanno piegato violentemente pur essendo ormai abbondantemente distrutti, mi riferisco ad esempio a Fiat. Per questi casi ho deciso per una squallidissima media da principiante, ma confidente che entro poco verrà il loro momento di riscatto. Attendo sereno questo momento, come nello splendito quadro qui di fianco che appunto si chiama "l'attesa".

Rimpiango di non aver aperto PUT sull'indice SPMIB, per me possibili solo in forma di CW. Nelle giornate di lunedì e martedì ci sarebbe stato il tempo ed il modo di farlo, ed ero anche certo che il nostro scarsissimo indice avrebbe piegato ancora verso un nuovo minimo, anche se a dire il vero non in modo cosi' prottatto fino al close weekly e chiudendo, se non sbaglio, addirittura con un tondo -4.50% rispetto alla settimana passata.  C'era da fare un bel bottino, ma pazienza, non tutte le ciambelle vengono con il buco: domani è un altro giorno.

 

 

Forecast Mercati

Il mio sentiment è ancora negativo con le stesse considerazioni dell'altra settimana, parlando appunto dei marcati nel loro complesso e nelle prospettive future. Nell'era dell'informazione viviamo una precisa disinformazione su quanto in effetti stia accadendo: sebbene gli indicatori macro parlino di netta recessione USA e di inizio di recessione in Europa, non si capisce mai bene quanto i bilanci aziendali siano effettivamente impattati nelle prospettive di crescita e perchè il mercato trascuri completamente gli ottimi bilanci di molte aziende quotate ad esempio in Italia. Nessuno ha visto le trimestrali ? E quindi questo è il segnale nitido che adesso la borsa DEVE andare male, nessuno vuole una ripresa, mi sembra di poter dire.

E mi preoccupa il fatto che SPMIB è stato distrutto, mentre gli altri sono ancora decisamente "in alto" rispetto a quanto fatto da noi. Se piegasse SP500 di 10% dove finiremmo noi ?

SP500: secondo il mio setup di S9P, molto largo e pertanto molto affidabile, si legge un supporto valido solo a 1290, la resistenza a 1410 ma se il close di stasera sarà sotto a 1330 allora 1330 diventerà la prima resistenza. Dunque nulla di buono in vista per SP500 se perdessimo, come sembra, questo livello. Speriamo che i dati macro, qualche M&A, qualche altra notiziola possa sostenere il mercato USA e dar spazio a quelli europei per una buona ripresa, che c'è nel potenziale. Nessun segnale di rilievo circa la fase da parte di S9T per la prossima week.

SPMIB: Qui invece lo S9T dopo il minimo del 6 Febbraio indica fase di forza con massimo dell'impulso per il 14 Febbraio. Giusto per darvi un idea del ciclo che viene, le prossime date di minimo, paragonabili a quella del 6 sono il 22 Febbraio, il 10 Marzo ed il 28 marzo, data potenzialmente terribile che si allinea a Nord con quelle terribili passate tempo fa: 08/01/21 07/11/23 07/10/03 07/08/21. Questo strumento è stato eccellente e non ha mai fallito; tutte le date sono individuate nello special di inzio anno: per questo credo fortemente che andiamo incontro ad una fase di forza relativa, non dico del massimo storico, ma di forza relativa.

C'è da considerare che siamo ormai, come valori, al 50% di ritracciamento del ciclo di lungo (20k-44.3k), circostanza molto importante per la teoria di Elliott: in area 32K o ci sarà una decisa ripresa oppure il successivo target è ben sotto i 32K (61.8%). Ragion per cui credo che, dopo 5 settimane negative su 6 da inzio anno, almeno una settimana di respiro/rimbalzo potrà esserci per poi ritestare 32K proprio nella settimana del 28 Marzo, momento in cui potrebbe finire questa lunga fase ribassista. Un'altra data di fine orso è per il giorno 11 Giugno, ma se continua così quel giorno vedremo l'indice SPMIB a 20K...

Per quanto concerne l'analisi sulle Fan direi che possiamo considerare MORTO l'impianto basato sui 31.7K, sebbene tecnicamente ancora valido. L'impianto delle fan lungo periodo (minimo 2003) ci vede perdere la 1x2 a 34.496 prossima week, con target sulla 1x3 a 29.777 punti, ben sotto i 33K che battiamo ora. Che non spaventi questa cosa, le fan si possono riconquistare visto che questo è il primo close weekly sotto la citata fan. Dicevo che sarà dura far vedere la parità a coloro che avevano comprato a 35K, In effetti il primo baluardo importante sarà proprio 34.4K come confermato da S9P. Rompessimo quella saremmo ben messi.

Ricordo sempre, come vision di lungo, che la fine del trend orso di medio periodo si avrebbe solo alla rottura della vecchia Gann 1x3 dai massimi che ad ogni precedente tentativo di attacco ha sempre generato una forza ribassista impresisonante. Ogni settimana chiaramente la fan scende di prezzo, la prossima passa a 37.9K, se l'indice iniziasse a salire costruirebbe le condizioni per poterla rompere. Ma per adesso siamo molto molto lontani, è solo un continuo scendere.

 

Il Piano di Trading

In portagoflio Amplifon, AXA, Banca PEL, Cementir, ETF DAX, ETF SPMIB, ETF Japan (NZ50), Fiat, Italcementi, Piaggio, STM, Telecom Italia, Unicredit, Unipol. Penso sia un bel portafoglio.

Vorrei aggiungere nuovamente Montefibre e Reno in peso leggerissimo, e penso che sia il caso di prendere Generali ed 1-2 utility europee se il mercato facesse ancora male.

Per il resto c'è veramente poco da pianificare: ho comprato questa settimana perchè dovebbero andar bene nella prossima, nel qual caso ne venderò almeno il 50%. 

Come strategia di portafoglio verrei finalmente diversificare su altre borse, fra cui Giappone e Germania

Non credo sia il caso di comprare Commodity sulla forza, soprattutto quelle agricole.

ROMA, 08 Febbraio 2008, ore 18:50