Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Attesa forza in Europa, debole USA con picco il 26. Oggi ho caricato a palla.

25 Febbraio 2008

Attesa forza per SPMIB e SP500

Trading Report

Bilancio solo leggermente positivo per questa settimana e per quanto mi riguarda lo considero un fallimento visto che il rendimento annuale sugli investimenti azionari deve essere sempre intorno al 100%. E visto che il forecast è sempre ottimo, il fallimento è maggiormente sentito. Posso ben dire che il mio personale metodo analitico/predittivo non conosce rivali: è Gann-derived ed è intriso di ricerca e di esperienza decennale sul campo che mi è costata soldi, tempo e duro lavoro. Come previsto siamo andati incontro ad una fase di debolezza un po su tutti i mercati, e con apice proprio il fine settimana per SP500. Questo metodo è un vero Oracolo, ma mi rammarico di non riuscirlo mai a sfruttare con grandi profitti e la causa di questo è sempre la stessa: fare trading senza rispettare i suoi segnali.

Lunedì prenedevo profitto su Amplifon e liquidavo Telecom Italia quasi al PMC di 1.85 (1.848) dove vendevo tutto. Le riacquistavo poi a 1.79, mettendomi proprio in un bel pasticcio, perchè qui non posso applicare il mio metodo analitico. Non è entrato oggi un ordine a 1.688 con il doppio dei pezzi in uno squallido tentativo di media piramidale inversa. Comunque 1.70 fatto oggi non sarà il minimo, è un numero troppo facile per essere vero.

Martedì, giornata in cui SPMIB si scontrava con l'annunciata resistenza S9P di 34.4K (precisa al decimo di K), prendevo profitto su Elica e su uno short Enel (alla faccia di chi diceva di comprare utility). Mentre incappavo in una sfortunata vicenda sullo short Cementir aperto a 5.84 e chiuso in perdita da Banca Sella alle 17.16 perchè non shortabile multi-day, con ulteriore penalizzazione per la chiusura d'ufficio. Queste forse sono altre ragioni del mancato successo. L'indagine mi ha comunque rivelato la possibilità di shortare numerosi strumenti in intraday, fra cui alcuni CW e small cap tipo Piaggio (ENNAMO!) che aprono una nuova operatività che non pensavo di avere: molto utile per le fasi di debolezza che ci attenderanno il 28 Marzo. Oggi ad esempio si potevano rubare ben 8 punti su Piaggio. Tuttavia è forte il malconento con Sella per i sempre più frequenti disservizi inziati sistematicamente ad Agosto e che qualche tempo fa mi sono costati anche qualche centinaio di euro. Sono veramente deluso, ormai diventa sempre più difficile operare in borsa ...

Mercoledì bello shortone su ETF DAX aperto il giorno prima, nonostante gli indici segnavano verde intenso e tutti i blog/media di MERDA che si trovano su internet e sulla radio parlavano di tenuta e di rottura delle resistenze. Bene anche la vendita su Carige che non esplode ma ha un trading range decisamente prevedibile. Giovedì mettevo a segno 3 punti percentuali su ETF Japan DB, un mordi e fuggi di cui vado orgoglioso, ed uscivo finalmente da Italcementi in profitto, levati 50 euro anche ai mafiosi. Comunque l'ho venduto a malincuore e spero di ricomprarlo presto, Italcementi è un titolo che "amo".

Oggi invece è stata la giornata in cui ho inziato a comprare sin dalla mattina, l'ultimo acquisto entrato è quello di FIAT a 13.85 inserito stamane sul supporto indicato da S9P e per il momento beccato benino.

 

Forecast Mercati

Per dare un'idea della pressione psicologia a cui è sottoposto il parco buoi come me ecco una frase sentita ieri al TG1 durante l'intervista con "uno dei più grandi economisti del secolo", il solito americanozzo del cazzo: "quanto l'economia USA starnutisce l'Europa prende un raffreddore, ed adesso in USA è attesa una grave polmonite" ..."sarà molto lunga ed a questo punto lascia le banche e le istituzioni senza troppe armi per combatterla": MAMMAMIA, che ottimismo !

Fondamentalmente convengo anche io con la sua analisi, a dire il vero. Sono certo che in America ed in Europa le recessione sia già arrivata da tempo (da Natale ?) ed è un bene finalmente gli americani paghino pegno dell'indebitamento forte e sregolato che hanno sostenuto negli anni, la purga fa bene anche a loro. Ma ci sono anche storie di successo, come HP, aziende che crescono nei fatturati e nei margini operativi, simbolo che LA VITA E' SEMPRE PIU' FORTE DELLA MORTE. E poi ci sono cicli positivi nei trend negativi, e ci sono possibilità di short, io credo insomma che la borsa sia sempre una grande opportunità di guadagno se approcciata con intelligenza, metodo, coraggio.

SP500: stesso forecast per i prezzi: supporto valido sempre e solo a 1290, resistenza a 1410 ma se il close di stasera sarà sotto a 1330 allora 1330 diventerà la prima resistenza. Possibile un brutto close nelle ultime ore in quanto la fase S9T dice per la prossima week debolezza fino al 26 Febbraio. Pericolossissime le 2 giornate di inzio "ottava" (per dirla come i coglioni di Yahoo Italia Finanza a cui posso volentieri impartire lezioni serali di analisi a costi modici, scrivetemi)

SPMIB: Fase di forza relativa con massimo dell'impulso per il primo Marzo. Il margine di errore di 2 giorni della fase negativa attesa con culmine oggi mi porta a sperare che lunedì vedremo un inaspettato segno verde, con la scusa/coincidenza di qualche dato macro italo-europeo di cui al momento non ho notizia. Operare, comunque, avendo a mente il brutto ciclo che verrà dopo con target fine marzo... mordi e fuggi.

Per quanto concerne l'analisi sulle Fan nulla di nuovo. Tuttavia se rompessimo la resistenza S9P a 34.4 avremmo poi la fan 1x3 a 34.6 da rompere. Adesso è resistenza. Il supporto fan sempre in area 30K, ma la prossima la settimana  non dovrebbe essere quella in cui la testermo, prevedo razionamlmente il 28 marzo.

 

Il Piano di Trading

In portafoglio mi presento long su 9 titoli Banca Italease, Banca Carige, Elica, ETF DAX, ETF SPMIB, Fiat, Parmalat, Telecom Italia, Unipol Priv. Mi rimane uno slot del 10% di capitale ordinario da dedicare alla media Telecom o ETF Japan DB

Ovviamente allegerisco le posizioni in prossimità del weekend prossimo. Sono molto esposto e credo nella settimana di forza almeno per SPMIB, mentre DAX si trova poco sopra la resistenza (6800) e molto sopra un supporto (6690), parlo di livelli S9P con i miei specifici setup di prezzo e di step.

Non escludo l'uso di capitale straordinario per comprare DAX a 6690 con uscita dalla posizione entro le 72 ore (3 days).

ROMA, 22 Febbraio 2008, ore 19:55