Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Difficile il forecast, ma in linea di massima orso fino al 21 marzo...  Tradare pesante sui panic selling e sul lungo periodo in modo piramidale inverso partendo da pochi pezzi.

17 Marzo2008

Make the trend your friend  ... ma non perdiamoci  i rimbalzoni

Trading Report

Si è chiusa finalmente una delle più pesanti settimane di trading dal punto di vista psicologico, dalla quale ne esco vicente con profitto ma soprattutto senza grandi perdite. E si ricomincia pure a pagare il capital gain.

Inizialmente è andato tutto come previsto, almeno in inizio di settimana: dopo una la mattinata di sofferenza, vendevo in gain lunedì ETF DAX ed Arena. Martedì, vista la piegata di SP500 sotto 1290 del giorno prima, pensavo bene di portare a casa altri pareggi teoricamente "impossibili" od addirittura piccoli profitti sulla scia dell'esplosione dei mercati per la notizia sugli accordi delle banche centrali: era la volta di Unipol Priv, ETF SP500, ENEL ed altre cianfusaglie in portafoglio. Iniziavo malauguratamente a mediare piramidalmente il mostro Telecom Italia. Mercoledì registravo l'apice della pressione psicologica per la battaglia contro TI. Il metodo di acquisti piramidali inversi (es 100 pezzi, poi 200, poi 600, poi 1200) termina quando non si hanno più soldi per comprare. Allo scopo dovevo liquidare dopo le 17 tutti i titoli in portafoglio (eccetto quelli che avevano chiuso come Sorin e Arena appena ricomprata) per aver disponibile liquidità da utilizzare per comprare altri 16.000 pezzi Telecom Italia se avvesse fatto 1.29. Un altro elemento che mi ha suggerito di chiudere, in perdita, le altre posizioni è stato il massimo di SP500 a 1333: sebbene prevedevo "toro" fino al giorno 15, la mancata tenuta over 1330 mi ha suggerito una probabile flessione nei giorni a seguire, senza che questo contraddicesse la mia previsione globale.

La serà del mercoledì la pressione psicologica derivata da TI è stata molto forte, un peso veramente insopportabile. Ma quanto fatto mi ha ripagato poi sia su telecom (vedi special) sia per immettere ordini giovedì quanto il mercato era in chiaro stato di Panic Selling, comprando a prezzi stracciati ed addirittura ai minimi assoluti di lungo periodo quale FIAT a 11.94 e Unicredit. Se fossimo stati ad aprile li avrei tenuti come ottimo investimento o magari avrei attuato un metodo di swing chart con trading stop magari non sul close precedente ma 3 punti percentuali sotto. Ma ho fatto bene a fare cassa, invece, su Fiat, ISP, UC, ETF SPMIB, con questa volatilità per adesso sono solo rimbalzi.

 

Forecast Mercati

Aspetto con pazienza ancora grandi eventi negativi:

  • il fallimento della banchetta USA, che probabilmente farà vedere a SP500 i 1220 punti. Speriamo che io mi sbagli.

  • il fallimento di una assicurazione/banca europea (spagnola visto che in quelle terre nulla si è mai concretizzato ?).

  • fallimenti di hedge fund (e francamente mi fa molto piacere). Sono soprattutto loro che vendono tonnellate di titoli per rientrare di liquidità, io credo.

Compiuti questi eventi, "l'orso" derivato dai problemi dei subprime probabilmente, ad 1 anno circa dall'inizio, potrà avere un epilogo conclusivo, ma certamente i problemi legati a recessione USA (e poi mondiale), la debolezza del dollaro, il caro petrolio, le materie prime alle stelle ecc.. non vedranno certamente una soluzione immediata. Ed anzi un trend per definizione continua se non intervengono politiche correttive che in questo momento non sono assolutamente in atto. Di questo sono meravigliato.

Evidenzio ancora una volta l'importanza di non considerare od addirittura operare in modo contrario alle news. Ha del clamoroso quello che si è verificato questa settimana. Ad esempio questo articolo è stato scritto il martedì prima della notizia delle banche centrali e FED: http://it.biz.yahoo.com/11032008/92/s-p500-ciclo.html. Il giorno dopo ecco quello che i media raccontano: http://it.biz.yahoo.com/11032008/92/wall-street-miglior-rally-degli-ultimi-anni-grazie-fed.html. Il giorno dopo ancora panic selling....  Incredibile, non è vero ? Puntuali come sempre. Non voglio dare importanza a nessuno degli autori, perchè essi possono essere potenzialmente degli innocenti o semplicemente sono degli stolti: è il network che comanda i mercati che arriva ad eseguire delle precise selezioni su cosa far passare al mercato. Nell'insieme delle notizie, articoli, recesioni, forecast, vengono spinte quelle news che meglio possono ingannare il movimento successivo. Ed allora questo rappresenta, in questo particolare momento, un vero e proprio trading system, e pure gratis.

 

SP500: La rottura anche solo intraday di 1280 (1290 S9P) suggerisce che la ruota S9 of Price ha girato individuando solo in 1220 il nuovo supporto affidabile. Sono circa -5 punti % di indice... La resistenza è sempre 1330 e poi se rotta, magari fosse, 1410. Approssimazioni su questo S9 al solito di 10 punti sopra per le resistenze e 10 punti sotto per i supporti. La fase S9 of Time indica debolezza con culmine il giorno 21 Marzo, data importante sia per scadenze tecniche sia per eventi "naturali". Mentre il 15 dovrebbe finire il il ciclo toro costruito sul max SP500, da 21 parte il ciclo naturale sull'anno, e quindi la prossima week è data di setup.

DAX: per DAX sto utilizzando solo lo S9P. 6480 è un supporto importante, 6280 il secondo supporto ben distante ma molto affidabile.  In ragione dei punti di supporto che toccherà le resistenze sono 6380, 6580 e poi 6800.

SPMIB: Abbiamo toccato un nuovo minimo rompendo l'importante quota di 31.7K, anche se solo frazionalmente. La reputavo importante per la chiusura del ciclo rialzista che parte nel 2005. Ormai l'orso è particolarmente forte. Siamo inoltre sotto il 50% di retrace del path min-max che parte dal 2001. Sono tutte indicazioni che fanno pensare che a questi livelli, o magari poco sotto (non troppo), si debba scatenare un forte rimbalzo di medio periodo altrimenti saremo definitivamente proeittati a ribasso nel lungo periodo (anni). Deve reagire il mercato italiano.

La fan 1x3 potrebbe essere il livello target da cui ripartire, da individuare in 29956 SPMIB e che per adesso sta attraendo l'indice (Cercherò di aggiornare l'analisi di Gann i primi di Aprile). Per quanto riguarda il micro ciclo, la fase di "forza" (c'è stata ?) dal giorno 11 con fine del ciclo il 19 Marzo è ancora valida, ma la fine del ciclo toro di SP500 contrasta con questa tesi, vista la dipendenza dei mercati da quello USA. Non contrasta invece questa ipotesi toro col taglio dei tassi atteso per il 18 Marzo.

 

Il Piano di Trading

Mandatorio rispettare il motto "make the trend your friend", e quindi short sui massimi di periodo praticamente per ogni strumento finanziario azionario.

Inoltre in una fase di forte volatilità come questa, orientata al ribasso, il trading piramidale inverso è l'imperativo per le posizioni long che si vogliono mantenere nel tempo: iniziare con pochi soldi/pezzi , se il trade è azzeccato si guadagna poco (tipo FIAT), altrimenti si insegue a ribasso. Es 100 pezzi, poi 200, poi 600, poi 1800 ... Risulta difficile perdere alla lunga se le medie vengono fatte al punto giusto e si hanno sempre pochi punti percentuali da recuperare. Diverso è avere 7 o 10 o più punti sul groppone da recuperare... in un mercato al ribasso diviene praticamente impossibile.

Finalmente puntare forte sui panic selling aspettando pazientemente che questi si concretizzino in modo chiaro. Forse la prossima week vedremo gli ultimi, lo spero davvero. Starei comunque lontano dai mercati USA, giappone, musi gialli e commodities, forse solo i metalli industriali mancano di una fase di speculazione rialzista.

Segnalo che non vanno mollati titoli che hanno fatto crash giganteschi. Possono essere eventi pilotati a fini di OPA, tipo ducati e speriamo SORIN ed ARENA. E quando succede questo, chi sta dentro fa una bella cassa, chi sta fuori non ha modo di entrare se non illegamente come Inside Trader.

Per chi ama farsi i fatti miei allego il portafoglio ore 17:30 dove magari può trovare qualche spunto interessante. A me porta fortuna mettere in mostra il saldo in negativo. Segnalo Italcementi sul supportone metafisico S9P 12.29.

Mandatorio short su Telecom Italia, NON SI PENSI che il ribasso sia finito: make the trend your friend. Razionalmente dovremmo vedere nuovi minimi visto che per adesso hanno solo chiuso gli short. Poi magari qualcuno inzia a comprare per davvero.

Segnalo inoltre Biancamano che torna in fase positiva con potenziale massimo di periodo. Sui titoli molto sottili unica strategia in questo momento è quella di acquisti piramidali inversi ... partire con pochi soldi, senza stop, si vive tranquilli.

Ciao

ROMA, 14 Marzo 2008, ore 18:43