Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Buon Anno SPMIB !  Nuovo target per SP500 1440. Potenziale supporto post dividendo SPMIB a 33.4k, target sempre 35.2K

Settimana del 19 Maggio 2008

Parte il nuovo ciclo 52-week:  Buon Anno SPMIB !

Trading Report

Un bilancio di parità (-31€) non rallegra lo spirito e ricade nell'area del malconento. Soprattutto con un SPMIB che si apprezza per bene.

Bene grazie al "girellone" su titoli come CIR (con dividendo), Cementir, Enel, Edison, Arena e metalli ma male su Cell, Aicon e la ciofega RCS. I numerosi costi di commissione (oltre 200 euro) trascinano formalmente il bilancio in segno negativo che al lordo delle commisioni sarebbe positivo, e la cosa infastidisce molto perchè il trading deve rendere ad anche rendere bene. Delusione per Toscana Finanza dopo il CDA e che rimane sotto il mio PMC, che non parte e non scambia nulla ed è senza nessun tipo di liquidità, ma questa delusione si compensa con la "fortuna" di aver abbandonato Parmalat prima dei dati e del successiva aggressione degli shortatori organizzati.  Le ho comunque ricomprate a -8% ed a -11% anche se immaggino che 1.75 possa essere un target realistico e sono li con un x3. Anche qui sono comunque sotto di 3 punti. Chiudevo in piccolo profitto 150 dei 200 pezzi di ETF-XBR S&P/MIB SGAM ieri in mattinana (fatto bene) ma 50 li ho tenuti per coerenza ad una vision ribbbasista di breve termine. Non ho comprato oggi ulteriormente questo prodotto finanziario perchè non sono certo di come si comporti lunedì allo stacco cedole, dovrebbe sempre addizionarle al valore di SPMIB e quindi essere "trasparente". Ma voglio vedere che questo avvenga per davvero.

Grazie al solito alle brave persone che guidano il titolo Amplifon, timonieri eccezionali, persone di grande classe e lo dico senza ironia. Stavolta eseguiti in acquisto al minimo settimanale solo 88 pezzi dei 1500, cosa che mi ha costretto a rincorrerli subito dopo: ORDINE N.: 20080515002861 OPERAZIONE: Acquisto TITOLO: AMPLIFON FRAZ QUANTITA’ ESEGUITA: 88 QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 1412 PREZZO: 1.841 COMMISSIONI: 2  Brutta però la vendita oggi per mia colpa a +3.8%, e di questo mi scuso con gli amici Amplifon, è stato il secondo titolo dopo Banco Popolare con un 7.06%... domani "pago da beve" per punizione !

 

Forecast Mercati

Ritengo che il mercato USA abbia iniziato un percorso di salita che porterà SP500 al test del numero magico 1440 in prima battuta, poi ancora test a 1490. Si è rivelato infatti ancora un mercato price-limited a 1420 (ed esente da bull-trap), ma la violazione frazionale di ieri ed oggi si deve considerare affidabile visto lo scarto dei 10 punti è già tollerato, con close superiore di qualche punto. Adesso si inserisce un numero magico nello schema dei prezzi, un numero di base 144, quindi metafisico per eccellenza. Li potranno avvenire change di rilievo. Inoltre, anche se in questo periodo S9T non ha dato segnali molto affidabili, adesso si prevede vede un max di forza per il 22 maggio. Supporti invariati rispetto alla scorsa settimana.

Nella stessa data cade il minimo di SPMIB, in fase completamente opposta, che però va d'accordo con lo stacco dei dividendi. Oltre a scendere per lo stacco, io prevedo per SPMIB una flessione aggiuntiva nei primi giorni di settimana, diciamo fino a un potenziale 33k, poi risalire fino a 35.2K, al solito nella settimana di 2 Giugno. Le esegarazioni rialziste (anche io ero inizialmente long su SPMIB) hanno una spiegazione pratica indicata con puntuale attenzione da Geronimo nel suo blog di ieri e di natura amministrativa tesa a far registrare ad alcuni delle minusvalenze per compensare altre plusvalenze e pagare meno ritenute. Mai visti rialzi così "volumentrici" per titolacci come Cementir, ma di che cosa stiamo parlando ?

Comunque scade con questa settimana, di domenica, il ciclo 52-week inziato un anno fa, un anno di orso fortissimo capace di distruggere movimenti di 2-3 anni e di riportasi a valori di prezzi/tempi che nascono con una dinamica del 2003. E che sia Buon Anno per l'amatissimo mercato... brindiamo tutti con una buona orchestra Jazz, un buono Prosecco e il motto MILANO SPACCA !!! Evidenzio che le fan bullish di lungo (anni) indica stato di grande forza verso la fun 1x2 a 35.226 (ancora lui) mentre quelle di breve dalla week di marzo (le ho disegnate con il mio metodo) vedono il trading range (36.899 - 33.481), Importante il 33.4K per il BUY.

Strano il comportamento DAX che aspetto comunque a short sulla resistenza 7240-50.

Piano Trading

Aicon, Arena, Cell, Edison, Reno, Toscana Finanza in portafoglio. Noiose e pericolose, ma potenzialmente speculative. Poi lo zucchero sulla Fan in candle dragon. Lunedi' dovrebbe essere il giorno di Cell sul micro ciclo nato il 20 marzo e che ha dato rialzi impressionanti con i tempi a nord e ciclo "marziano". Cell è un titolo "donna" con influenza marziana: uccide persone e distrugge famiglie.

In trading list long vanno tutti i titoli che staccano il dividendo, fra quelli che usualmente trado ce ne sono tanti. Osservo in particolare Elica con grande curiosità visto il valore della cedola ed il prezzo di chiusura.... Lottomatica ancora un po sotto ci si prova.

Sulle strappate ribassista compro ETF SPMIB e vendo lo short che ho in portafoglio. Short a 1440 di SP500 e short 7250 DAX mandatorio !

Short Indesit, Piaggio e francamente anche Parmalat per chi non le ha: oggi in preapertura hanno tarato le macchinette ... era scritto chiaramente 1.75 !

Saluti

Roma, 16 Maggio 2008 ore 20:20