Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

1440 SP500 "major change may occur": siamo ancora nel versante bearish marked . Dopo la data di minimo del 22 maggio, credo ancora nel target di 35.2K: sono 2300 punti in max 10-15 sedute ... 

Settimana del 26 Maggio 2008

Parte male l'anno SPMIB

A Detailed Trading Report

Non mi sono arricchito con le posizioni short indicate l'altra settimana, ma ho tamponato le flessioni di alcuni titoli in portafoglio (dure) che ho mantenuto ed anche incrementato perchè credo siano fortemente sottovalutati. La strategia era buona. Lo stock picking un po meno.

Batto SPMIB ma non in valore assoluto e considero questo un fault in quanto oggi ci sono tutti gli strumenti per fare bene, comprese le commodities e lo short. Manca soprattutto il tempo per stare in presidio real-time ai mercati, sereno dietro al monitor.  Tale lontananza crea disagio e soprattutto isteria/odio in quelle circostanze in cui persone e cose si frappongono fra me ed il TOL. Le peggiori sono le signore annoiate e ansiose di manifestare superiorità, che vanno a far shopping con il SUV competendo nel traffico di Roma e non sapendo che io, ed altri, abbiamo cose ben più serie da gestire. Ma verrà anche per loro il giudizio di Dio ! E spero che non si facciano male ovviamente.

Purtroppo in borsa o si vince o si perde, il pareggio non esiste: lascia un po l'amaro in bocca il close di oggi che mangia tutti i guadagni week in 3 ore dopo tanta magia delle sedute precedenti. Stavolta oltre il solito weekend preoccupato gli USA ci vogliono far passare anche il lunedì preoccupato, vista la chiusura dei mercati. E come al  solito l'orso è velocissimo a mangiar soldi costruiti lentamente e con credo. 

Questa settimana ho tempo e voglia di discutere di:

  • Trappolone ETF XBR SPMIB SGAM

  • Investimento sui fondamentali verso trading

  • CELL THERAPEUTICS

Come dicevo ETF XBR SPMIB SGAM non ha staccato dividendi ma ha fatto bene a non fidarmi: per le prime 2-3 ore di lunedì dopo stacco cedole (parliamo di ore) si presentava ben sotto il fair-value di riferimento. Considerando che l'indice staccava quasi un -3% e segnava un massimo -2%, quindi 1% max di crescita, l'ETF XBR era ben sotto tale livello (-1%) pur condiderando l'effetto moltiplicatore. Non so dire se i 5000 pezzi in denaro/lettera che funzionavano da "Market" fossero appunto del Market Maker o di qualche loro amico francesino o di qualche sconosciuto furbastro italiano di merda, potenziale marito di quella che fa shopping col SUV. Nel caso migliore SGAM è stato assente per ore e qualche "innocente" è stato sicuramente trappolato vendendo fuori fair-value. Inoltre alla ripresa dei normali corsi il moltiplicatore che secondo prospetto deve essere compreso tra 1,50 e 2,50 variava a mio avviso senza rendere merito al fatto che deve essere costante in ogni trimestre. La descrizione del prodotto finanziario recita infatti: "tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare". E bravi i francesini !

Investimento sui fondamentali verso Trading: ritengo che quella di comprare sui fondamentali sia una strategia di investimento molto valida e da considerare sempre anche nel caso di trading. Ferro Azzurro ad esempio fa ottime cose in questo senso con i suoi MagicScreener. L'esempio Amplifon è però quello di un titolo con rating SELL e fondamentali NERI con i quali io personalmente ho fatto oltre il 40% di guadagno considerando la somma di tutti i trade in pochi mesi. E tanti altri sono i casi di "titoli JUNK"  che fanno +10% od anche più in un giorno. Alla faccia dei fondamentali. Sono queste le storie che queste teorie fondamentali fanno finta di non sentire e di non vedere, e che non possono prevedere. Inoltre i buy/sell sono ottenuti sulla base del concetto di prezzo dello strumento cosa fondamentalmente fragile perchè il prezzo di un titolo non è una misura oggettiva ma è soggetta a sensibile manipolazione. Non è una temperatura, non è un voltaggio, non è una distanza : e' un numero sostanzialmente inefficiente e sempre ben manipolato. Il prezzo non esiste.

Evidenzio Cell perchè ho ho sbagliato il forecast di data max, ma in effetti il segnale era sul weekly... anche se sarebbe stato meglio che indicasse le prossma. Ma poco importa ! Ha anche funzionato bene il supporto dello S9P fast ai movimenti ribassisti alla rottura di 0.405, il supporto a 0.377-0.369 dove ero presente con altri 2000 pezzi ma ineseguito visto il minimo di 0.3695. E' la classica dinamica quando un titolo è buono. Saltava quindi un giro di S9T ma alla fine tutto andava come secondo i piani quando nessuno ormai lo credeva più, io compreso. Comunque Cell è un titolo che non si violenta facilmente e da cui è meglio stare lontano, oggi il movimento l'ha fatto tutto e già in molti sono rimasti impiccati sin da stasera.

 

Forecast Mercati

Premetto che io non metto mai le mani avanti, tengo fede ai forecast ed all'operatività, cerco di essere coerente e se sbaglio lo indico .  Anche quando il sentiment è contro il forecast, per me comanda sempre il forecast, mai cambiare impostazione prima del completarsi degli eventi e del signaling.

 

Bene il forecast passato dove i miseri 6-7 punti di SP500 over 1420 mi hanno suggerito che avrebbe fatto test bullish a 1440. Non amo affatto la numerologia Ganniana, sebbene religiosa, ma è visibile anche agli stolti che appena toccati 1440 (millimetrico) l'indice ha piegato sotto a 1377, ovvero circa 5% in poche sedute. Le torie degli oscillatori, della analisi grafica, delle candlestick sono strutturate, valide e preziose, ma si basano comunque su misure passate che non possono che seguire i movimenti già fatti e nel caso migliore prevedere dei corsi sulle dinamiche di tipo IMITATIVO, ma mai avendo la pretesa di leggere il futuro come le teorie metafische.

Precisato questo 1440 è un evidente spartiacque tra mercato USA bullish e mercato bearish. Il  supporto operativo affidabile è quello solito a 1370/60 poi 1290. Numerose resistenze da vincere a 1410, 1440, 1490.  Non vedo forte attinenza ad un mercato time-driven ed anche per la prossima week sarà un mercato esclusivamente price-driven con rimbazo a 1370/60. Sto comunque studiando meglio l'influenza di Marte sui cicli dei mercati, partendo da questa immagine. Anche qui la prima settimana di Giugno è significativa per dei Major Changes.

Inzia male l'anno SPMIB. Mi aspettavo un minimo con data 22 Maggio, così è stato ma i corsi hanno aperto in rosso e nel ciclo 52-week partiamo a ribasso. Il supporto operativo a 33K ha tenuto botta: sotto abbiamo 32.4K e quello Elliottiano a 32.7. Ci sono invece una serie di resistenze forti fino al target di 35.2k che ritengo ancora valido, sebbene statisticamente difficile oltre che a livello di sentiment. Le resistenze sono  33.3, 33.9, 34.5k con 100 punti di margine di errore. Io credo ancora che SPMIB farà quello square point fino a quando sarà supportato da 32.4k, per considerazioni di angoli S9P. Magari potrà subire uno slittamento di 1 week rispetto alla data del 2 giungo. Certo è chiamato a fare 2300 punti in max 10 sedute: 230 punti di media al giorno o se tolleriamo 1 week anche meno. Ce la possiamo fare così come "la Roma contro l'Inter", virtualmente campioni per diversi minuti ! Mi rafforza il signaling ciclico di Geronimo: anche per il "Gigante Indiano" del Trading (gigante anche fisicamente) dichiarava una fase di forza fino al 9 Giugno. Una rarità di questi tempi. Al solito quando rimaniamo in pochi a crederci allora significa che va tutto bene.

Piano Trading

Ho investito 85% del capitale tutto in posizioni long e sono mediamente impiccato. Anche se la prossima settimana andrà male li terrò tutti certo che ciclicamente li venderò almeno poco sopra al pareggio. Questo il mio piano in breve.

AICON: si risveglia un po. Il mio PMC è 1 euro. 

ARENA: stabile, allegerivo sul pareggio e lascio in attesa del suo momento. Edison: sold oggi e non le ricompro così come Reno. Elica: a 2.25, ETF SPMIB a 33K di indice e ETF SP500 comprato oggi a 1379.

ETF Sugar: perde violentemente la fan e crolla verso nuovi minimi assoluti. Drammatica sorte per questa commodity. Oggi però fra dollaro debole e prezzi stracciati ho raddoppiato i pezzi, senza pensare troppo. Il mio PMC ETF è 9.7. Verranno i suoi corsi ma per adesso però posso solo "tener botta" certo che al nuovo -10% si raddoppia ancora.

Unicredit (vedi special fatto in settimana durante la fase orso). Riducevo l'esposizione esattamente alla resistenza indicata nello special. Primo GAIN alla faccia degli oscillatori. Fino al mantenimento weekly della fan 1x3 credo che sia buona (4.33). Ed in spike intraday ovviamente è da comprare sulle resistenze S9P. E' il mio titolo spia sul target del nostro mercato. Adesso basta con la storia dei subprime, non dico MPS, ISP, ed Italease parlo solo di UC. Oggi c'è notizia anche di una partecipazione rilevante. Vedremo i corsi e la disponibilità economica per comprarne ancora.

Poi Fastweb (19.88), Indesit (7.7), Milano Assicurazioni (4.02), Parmalat (19.9), RCS (2.04) che oggi andava bene. Insomma tutta roba made in italy che varrà di più di quello che quota stasera.

Unipol Priv (1,49) . Questo titolo non è proprio il mio titolo: come lo compro crolla puntualmente. Poi però lo sistemo sempre. Secondo me ci si può provare a 1.37x e 1.34x, sono 2 supporti validi. Ma in ogni caso lo tengo a costo di cassettarlo, sia perchè quando si svegliano ammazzano tutti sia perchè unipol è una delle migliori compagnia assicuratrici italiane sebbene adesso parlano di SELL sul settore  assicurativo e quindi stanno tutti short.

Lottomatica non ha fatto i 17.4 a cui la attendevo ed adesso segna un buy per via del piano di riacquisto. Ma francamente sopra 17.4 io non mi ci metto. 

In bocca al lupo !

Roma, 23 Maggio 2008 ore 20:23