Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Adesso sono tutti rialzisti... si va al test dei mercati toro misurati da SP500 a 1410 e poi 1440. SPMIB entra nella settimana/mese "square": target sempre a 35.2k.

Settimana del 2 Giugno Maggio 2008

Il mese dei 35.2K di SPMIB

Grazie Barry & Girls

 

Questa settimana ho combattuto la pressione emotiva, di varia natura, con la musica "happy" di Barry White, spesso vedendo proprio questo video. Oltre il sound energico, allegro ed amorevole sono bellissime le figliole che ballano in grande felicità, in particolare sono "innamorato" della prima di sinistra (a partire dal secondo 40) di razza a me cara e simbolo della felicità "semplice". I sorrisi semplici e veri come i suoi sono stampati nella mia mente e riescono a rassenerarmi nella sconcertante mediocrità di questa società, in questo periodo di oscurantismo e di antagonismo che bisogna vivere sempre come attesa del "bello", che può scorprisi anche nella cose semplici.

L'occasione mi permette di ricordare ai lettori del PT che non piacciono affato i numerosi "rosiconi" che puntualmente colgo e che al solito lascio soffrire con il loro destino, nella speranza che imparino finalmente a pregare Dio, in ginocchio, per trovare la pace ed espiarare le loro pene. Stavolta la musica del compagno Barry White "Let The Music Play", melodia che ha accompagnato momenti molto felici della mia vita di adolescente, ha messo a tacere tutti coloro che dicevano di "fare silenzio": a casa mia abbiamo cantato e ballato anche questa settimana !

Trading Report

Come detto soffrivo certamente i 2 giorni di close USA (2 giorni - 2 ore di martedì) in attesa dei nuovi corsi, anche se sapevo che dovevo solo avere pazienza e tener botta. Questa settimana chiudo verde ma non batto SPMIB, per il problema Elica proprio di stasera al close.

Indesit pagava tutte le commissioni settimanali e recupero molto sui titoli in portafoglio, adesso poco sopra o sotto alla parità. Ottimo picking per il macigno Unicredit, titolo che è stato fra i migliori SPMIB con un "momento" certamente positivo. Vendo sempre a 4.41 e rientro sulle mie restistenze FAN (dinamiche) e S9P, ovviamente con ordini automatici visto che non faccio il trader di professione. L'ultimo trade è chiuso oggi in asta di chiusura sempre sui max e su nuova resistenza S9P: 30/05/2008 17:33:04 ORDINE N.: 20080530002707 OPERAZIONE: Vendita TITOLO: UNICREDIT ORD. QUANTITA’ ESEGUITA: 200 QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0 PREZZO: 4.4925 COMMISSIONI: 2. Lunedì si ricomincia con 400 pezzi sul nuovo supporto.

Recupera ETF Sugar senza aver completato, almeno al momento, la figura metafisica dello special. Vedremo i corsi, lietissimo di sbagliarmi. Per adesso si sono sbagliati quelli che sono entrati a 8.40-8.50, ne ho visti diversi e pure belli "pesanti". Ma codesti trader non leggono i miei special ? Riporto che come al solito gli ETF la mattina fanno un movimento falso (non fanno preapertura e non si può sfruttare). Anche  questo ETF ha segnato questa settimana le manipolazioni fatte per produrre artificialmente falsi pattern di candlestick , quelli "per i coglioni", con eseguiti in spike di 1 solo pezzo o magari poco più. Sul libro c'è una corposa documentazione in merito, che comuque non condividerò in questi pagine Web. Chi è interessato può comunque prenotarlo.

Mi mettevo nei movimenti ribassisti di Elica del giovedì, di difficile lettura a livello di singoli scambi (tick by tick) e di daily candlestick pattern che comunque non sembrerebbe proprio un pattern di accumulazione visto che i volumi sono in aumento ma i prezzi in deciso ribasso. Credo (e spero) tuttavia che sia un movimento di accumulazione ben regolato sui nuovi bottom assoluti, visto che avviene sul minimi immagino infatti che possa essere "la consegna" di prezzi vantaggiosi a qualche amichetto del management Elica, come fu nel passato prima dell'opening GAP a seguito della news Whirpool. Su qusto titolo i guadagni si fanno mettendosi dentro solo in anticipo, il resto sono solo trappole. In quei giorni io ci ho creduto e mi sono preso un +20% DAILY, sebbene con pochi pezzi, performance che ha dato molta invidia ad alcuni trader, gli stessi che ora migrano su altri mercati visto che sui mercati italiani hanno preso solo brutti schiaffoni ! Per adesso però sono io a tener botta con un -5% dal PMC.

Soddisdfazione per la "scalpatina" Lottomatica che ho smesso di aspettare a 17.4 e per la quale ho trovato finalmente lo S9P fast. Questo è il collaudo di vendita sulla resistenza S9P che è un top weelky 30/05/2008 09:37:30 ORDINE N.: 20080530001290 OPERAZIONE: Vendita TITOLO: LOTTOMATICA(EX TYCHE QUANTITA’ ESEGUITA: 30 QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0 PREZZO: 18.55 COMMISSIONI: 2  Gli altri analisti si divertano adesso con le candlestick e gli oscillatori: il giorno dopo che hanno compiuto il movimento, ovviamente faranno la telecronaca !  Comunque io ho iniziato a ricaricare pezzi e su quota 18.26-27 caricherò forte. Inseguito infine in asta di chiusura l'ordine a 18.34... è un titolo buono.

 

Forecast Mercati

A livello macro-economico ancora non si siamo, ma a livello micro iniziano a presentarsi storie positive. Non ho comque una vision positiva nel lungo termine, anzi decisamente scoraggiante, ma nel breve credo sia un mercato buono. Il petrolio, sui cui adesso molti fanno AT, è destinato a scontrarsi con i 145$ e, se non violato, ad attuare poi la classica dinamica dei top, quindi volatilità, aumento di volumi con prezzi stabili e successivo crollo. Nulla di più semplice. In questo caso il mio TP è 112$ o 104$. Depone a favore di un corso ribassista la fine dell'era Bush. Rottura di quota 145$ porterà invece nuovi corsi rialzisti.

Dopo i minimi di 32.4k, almeno sul mio TOL, SPMIB ha avuto una ripresa inizialmente condizionata dalla resistenza metafisica di 32.7k, forte come quella che si presenterà a 35.2k, ma poi si è mangiato ben 900 punti  (MILANO SPACCA, STEREO A PALLA ALLA FACCIA DEI ROSICONI !). Credo ancora nel target di 35.2k: il 2 maggio è la data matematica, ma l'impianto square è impostato su candle mensile e quindi abbaimo da tollerare un potenziale slittamento sul mese. Vedremo comunque il close della prossima weekly, ma sarei entusiasta anche solo di poterlo vederle nel mese di Giugno. Gli square, tuttavia, nel passato furono nel mese e non nella data matematica. 

Si concretizza inoltre la resistenza a 33.3k proprio oggi, e poi ci sono eventualmente le altre due a 33.9k e 34.5k con 100 punti di margine di errore. Bene il rimbalzo di 500 punti dal supporto in un solo movimento: lo S9P è perfetto, è magia che non conosce rivali. Fare 2000 punti e rotti è possibile anche in soli 3-4 sedute e se succedesse metterebbe definitivamente a tacere la pletora degli analisti tecnici che le cui analisi valgono 2 ore di contrattazioni.

Bene il forecast SP500 al rimbalzo da 1370. O forse leggo male anche qui ? Bene la fase orso di S9T dove ha fatto un minimo. 1440 è un ancora lo spartiacque tra mercato USA bullish e mercato bearish, livello che ha originato questo storno, ora terminato e ben consolidato. Se SP500 rompesse questo livello, diventerà un supporto fortissimo. Per ora il  supporto operativo affidabile è quello solito a 1370/60 poi sotto 1290. Numerose resistenze da vincere a 1410, 1440, 1490.  Quella a 1410 si è intravista giovedì e forse anche oggi al close ore 22. Si guardi anche la fase bullish dello special per indicazione di come procederà SP500, almeno in termini di forza relativa.

 

Piano Trading

Questa settimana evidenzio solo il portafoglio per impegni personali: Aicon, Arena, Cell, CRE VAL (ottima), Elica (10% capitale), Esprinet, ETF Sugar, ETF INDMETAL, Lottomatica, Milano Assicurazioni, Parmalat, RCS, Unipol.

Occhio a Italcementi e per chi usa i miei metodi c'è Lottomatica da impostare in S9P fast (rialzista).

LET THE MUSIC PLAY: Thank you !

Roma, 30 Maggio 2008 ore 17:40