Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Atteso un rimbalzo, poi nuovi ribassi, non sono questi i minimi dei mercati.

Settimana del 7 Luglio 2008

Un rimbalzino entro 11 Luglio, poi vedremo ancora l'Inferno SPMIB 28.2-27.9k, SP500 1232-1220.

 

Cosa dire di un mercato che in questi primi 6 mesi ha realizzato la peggior prestazione da 50 anni ? Anche se non ho verifcato questa statistica sentita in giro, la crisi che è uscita fuori, una miscela della serie "nessuno c'ha na lira", non accenna a dare segnali di inversione in termini indicatori economici, ogni dato si è rivelato negativo eccetto pochi che non fanno grande differenza sullo scenario futuro. Sempre che tali dati siano veri, ma io non ne dubiterei. E non vedo peraltro cosa possa invertire questo trend negativo che dura ormai da oltre 1 anno e che dopo 1.5 anni dall'inizio dovrebbe comunque terminare altrimenti sarà destinato a perdurare fino a 3 anni, secondo quelli che sono i cicli standard. Forse i nuovi trend rialzisti economici potranno essere derivati dalle energie alternative o dal nuovo presidente USA che rilancerà l'economica del mondo, oppure forse ci sarà una mega accelerazione ribassista che porti i listini azionari ad essere carta straccia, evidentemente in modo esagerato ed a tal punto da scatenare un forte interesse agli acquisti per ragioni di OPA e simili movimenti di acquisizione. I ritorni di questi acquisti potranno essere non tanto sulla componente di prezzo dei titoli quanto sul beneficio strategico per gli acquirenti (acquisizione di competior o complementari, come ad esempio la strategia HP negli ultimi anni). Qualcuno quindi comprerà parte del nostro paese, delle nostre aziende, ed anche le altre aziende del mondo a prezzi veramente stracciati. Fallimenti e subentri di soggetti finanziari molto potenti. E li forse la speculazione rialzista tornerà ad essere forte come nel passato. Ma per adesso non si intravede nulla in questo deserto perpetuo.

Questa è la vision e dunque la chiave di lettura speculativa che a mio avviso ha innescescato ritracciamenti incredibili su ogni strumento finanziario di tipo azionario, portando i listini e i singoli titoli ad un livello che io francamente non mi aspettavo affatto. Il mio trading system parlava chiaro alla ripresa degli implulsi ribassiti 1x2 su SPMIB, mercato anticipatore o meglio amplificatore dei ribassi, ed al target ribassista SP500 NON ancora completo in area fan 1x2 bullish (1232 prossima week ), fan target che citavo tanti mesi orsono ma che i rimbalzi intermedi hanno fatto dimenticare. Ma nessuno pensava che i ribassi potessero avere un corso così lungo, continuo ed anche profondo, raggiungendo sempre un nuovo TP ribassista apparentemente illogico e comunque con una dinamica di trend negativo ma al tempo stesso volatile. Molti infatti pensavano/speravano che a Marzo avremmo visto la fine dei ribassi o che questa fine sia in completamento in questi giorni.  Sono leale, dopo l'ultimo incrocio fan ribassista per SPMIB che già mi aveva sorpreso, non mi sarei aspettato che si verificassero ulteriori ritracciamenti di 1000 punti in 1000 su SPMIB, da 29.8 a 28.8 ed anche oltre, come indicava la compressione delle maledetta 1x2. Tale linea in realtà, volendo chiamare come giusto la mia 1x3 come la linea della vita che spartisce orsi e tori, sarebbe una diversa fan ribassista di impulso comunque molto forte. E non è ancora finita: siamo sempre sotto questa linea maledetta 1x2 o comunque sia chiami, prossima week passa a 30.144 di resistenza ed il TP per l'indice è quello dello special, diciamo in area 28.2k. Molti ritengono che 28.5k, attuale minimo testato e ritestato (dunque non dovrebbe durare ancora), possa essere un supporto ed un TP esaustivo, con proiezioni di Elliott, livelli tecnici o simili considerazioni ecc... Io me lo auguro proprio, ma le fan sbagliano raramente e il tipoco ruolo "repulsivo" si manifesta subito in modo deciso. Qui invece 28.2k attrae ed è scritto a caratteri cubitali, questo target dovrebbe innestare una reazione, poi sotto c'è 27.9K che è sia la 1x4 (faccio notare che SP500 ancora sta sopra la 1x2...) e sia uno S9P (sud), poi sotto altri numeri fino alla chiusura naturale in area 20k e poi sotto ancora se non bastasse: i  numeri reali sono divisibili all'infinito ! Forza su indice, invece alla rottura, di 30.1K confermato close weekly.

Per USA le cose non sono differenti ma siamo ancora i un mercato lungo bullish. Per DAX funzionano sempre gli S9P, alla perfezione, ma purtroppo durano 24 ore perchè poi i mercati tornano a scendere. Non è certo colpa del TS se i corsi hanno ancora trend negativo. Importante che il TS dia livelli di attenzione ed operativi, e questo succede sempre. E' successo anche per le fasi derivate dai miei S9T che ora vedono una fase di forza fino alla prossima week, 9 luglio per SP500, 11 per SPMIB. Le fasi orso sono difatto dei crash, le fasi toro forse sono semplicemente un pareggio o magari qualche punto di rialzo dopo aver fatto un doloroso -5%. Anche questo non è colpa del TS: 1 luglio era data di top fasi bullish e li abbiamo visto il mostro. Adessso siamo comunque un po sopra e dovremmo rimlbazare per qualche giorno.

Come strategia io terrei i titoli che si hanno e che stanno sotto i minimi storici. Le news positive innescherebbero rialzi con opening Gap-up o sospensioni intraday. Punterei sulla regola del 1/10 del valore max per essere sicuro dove eseguire la media o il buy o comunque un acquisto scalping: AMD, Italease, Aedes, numerosi sono i titoli che hanno fatto questo target dopo avere perso il 50% dai max. In questo stato c'è quasi AICON ed altri titoli small cap, tipo Pininfarina, TME ed altri che potete trovare voi stessi cercando un max intraday assoluto che vale 10 volte i prezzi di adesso. Pariamo di robe che hanno perso il 90% dai max, siamo al FALLIMENTO. Comprare invece sotto al -50%, esempio ad un -60%, è rischioso, sembra follia ma per me è così.

Dopo il giorno 11 aprirei posizioni short su SPMIB e SP500 oppure venderei i titoli che penso andranno ancora sotto le attuali quotazioni, evitando comunque di "mollare" le prede small che sono difficilmenti prevedibili al rialzo: si pensi sempre alla vicenda Risanamento, AEDES e simili avvenute in questa week. Dopo che tali titoli partono non si possono più comprare, vanno solo venduti ed anche di corsa. O si è dentro oppure il trade non si fa.

Come titoli ho tradato ETF DAX e ISP, che aveva grande forza, ma dopo 4% sono uscito. Infatti oggi si è spenta, anche per via del terzo giorno di rialzo. Ho invece caricato oggi un vecchio amore, Reno de Medici, ai minimi (0.2665) dopo averla attesa da tempo perchè oggi lo S9T mi dava grossomodo un minimo. Magari nella realtà ci sarà solo una reazione di reverse delle macchinette software ma 7-10% li può fare in qualche ora di scambi. Siamo 4 gatti a comprare Reno, il resto sono tutte delle transazioni finte, loro si comprano e si vendono i titoli da soli. Mi intriga Trevi ma la strategia è quella della volta scorsa, quindi passare gradualmente su azionario estero, cosa che sto facendo lentamente, per posizioni di medio termine. Aspetto comunque Italcementi a 9.27€, ultima fan bullish 1x8. Adesso sono sotto bene 17 punti in qualche settimana, comprerò comunque un 2x dei pezzi in portafoglio a quel valore e non un tick sopra. E poi se scendesse le cassetto, parliamo infatti di uno dei più grandi produttori di cemento del mondo, se non sbaglio il quinto od il sesto. Hanno deciso di fare le case di fango per risparmiare pure il cemento ?

Vorrei entrere sul Crude sopra i 147 come forma di hedging sui mercati azionari e comunque hedging non troppo correlato inverso con le tipologie di strumenti azionari. Ciò è un bene.

Per il resto aspetto di rientrare di un po di cache da usare per scalping intraday, con stop molto corti e operatività di tipo mercato volatile.

 

Lavinio, 5 giugno 2008 ore 07:55