Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Attesa per un mercato volatile con implicazione ribassista almeno in Europa. Accantonare liquidità per i trade mordi e fuggi di questo mese.

Settimana del 04 Agosto2008

Marcati Volatili, con trend al ribasso

 

Trading Report

Il portafoglio si apprezza anche questa settimana: batto il mio indice di riferimento, SPMIB, visto che chiudo con un +1%, ma non lo batto in valore assoluto visto che SPMIB si deprezza dell'1.85%. Non sono quindi particolarmente contento, forse perche' non sono mai contento. Da alcune riflessioni e considerazioni e' certo che chiudendo quei long fallimentari che ho in portafoglio (da oltre -20%) quando essi hanno fatto dei buoni rialzi (e proprio quando si vedeva che la corsa era in esaurimento) avrei sicuramente battuto l'indice anche in valore assoluto. Mi riferisco a titoli tipo Cementir, Cell, Esprinet ecc.. ma francamente non ci sto proprio a regalare i miei titoli a quei prezzi per lo stesso concetto per il quale li ho tenuti nel passato quando hanno superato il -5%. Ci credo ancora in un buon guadagno, ma si allunga il timeframe.

Contento invece del picking e della strategia di hedging con ETF Crude OIL e short su SPMIB e SP500. Infatti sono andati molto bene Aicon, venduta parzialmente a 0.84 sulla resistenza S9P per poter mediare piu' serenamente nel seguito, Elica, ENEL (venduta oggi in Gain a 6.19), il CRUDE, ETF COFFEE, lo short SP500, Gewiss (vendute tutte a +6.5%), Toscana Finanza (vendute ieri la meta' con un GAIN del 6%). Simpatica la circostanza di oggi, dove TF non ha scambiato nemmeno un pezzo fino a pochi minuti dal close solo perche' io ero il primo in lettera a 1.414 con 300 miseri pezzi e il "brokerone" non ha voluto spendere nemmeno 400 zozzi euro per simulare un movimento rialzista. Poi si e' messo qualche tick sotto, ha simulato uno scambio con 50 pezzi in buy... e spinto il titolo giu' al close con qualche scambio finto in cui lui stesso era in denaro. E' forte vhe ??!! Ma dovra' comprarle come dichiarato da TF, io 6 punti glieli ho levati ... e' un coglione integrale e gli levero' un sacco di soldi: la guerra e' iniziata da tempo con questo stupidone !!!

Felice anche di aver incrementato ETF SPMIB XBR avendo adesso 100 pezzi al PMC 49 preciso, quindi in gain rispetto all'ultimo scambio eseguito. Se il mercato crolla guadagnero' con quello. Se salisse ho circa 2 volte di posizioni long, poi sistemero' lo short nel futuro.

 

Forecast Mercati

SPMIB tiene la fan 1x4 bullish weekly che indicavo nel precedente PT a 28071 e che prossima week vale 28.098. Siamo a 28130. Sotto questa linea, che ha una buona probabilita' di essere persa definitivamente la prossima week (secondo test in atto), vedremo nuovamente i mostri ribassiti, ma questa volta sotto c'e' una lentissima 1x8 bullish a dare sostengo oltre che una gann square ribassista, quindi non particolarmente felice. Ma per adesso regge la 1x4. Non viene rotta invece sul weekly la 1x2 bearish che la prossima week passa dal vecchio 29.433 a 29.196, incredibilemte alta per pensare di essere rotta al rialzo. Questo e' il range naturale del nostro indice con target 28.200 nel fine estate.

S9P dava forza fino al giorno 31 Luglio e cosi' e' stato. Lindice non ha collassato ed ha avuto ripetutamente dei buoni spunti. Ma entra adesso una fase negativa che termina il giorno 11 Agosto, probabili orsi estivi prenderanno il sopravvento del nostro mercato. Non a caso ho posizioni short sull'indice, e tengo titoletti molti fini facili da pilotare.

 

 

 

SP500 si tiene invece lontato dal supporto della fan bullish 1x2. Il signaling di fine fase bearish 3 agosto (+ o - 1 giorno) suggerische che questo indice manterra' forza relativa, almeno non crollera' fino al 12 agosto, quindi con una completa inversione di fasi rispetto al nostro indice SPMIB. Per questo ho preso profitto sullo short ed il prossimo venerdi' si potrebbe pensare di comprare un po di short.

Mi attendo in breve che non sfori 1239, e che se dovessere rompere tale fan allora a 1220/10 (S9P) si attui una resistenza almeno di rimbalzo daily. Eventualmente potra' essere fermato a rialzo dalla bearish indicata in figura (1330 precisi) o quindi vedo un movimento in compressione fra questi livelli..

Piano Trading (bozza/da completare in base al close USA e volumi di lunedi')

Il mio portafoglio vede AICON (che aspetto sempre per un medione piramidale gigantesco in area 0.5/0.49), CELL, Cementir, Edison, Elica, Esprinet, ETF CRUDE, ETF COFFEE, ETF INDMETAL, ETF-DBX MSCI RUSSIA, ETF-DJRUSINDEX LYXOR, ETF-XBR S&P/MIB SGAM (22% del capitale),  Italcementi, Milano Assicurazioni, Parmalat, RCS, Unicredit,  Unipol Priv, Toscana Finanza

Il piano per la prossima week è nuovamente semplice: se i mercati andranno bene prenderò profitto ove possibile. Se i mercati andranno male rimango fermo sui long e non venderò la posizioni short su SPMIB. Anzisi potrebbe comprare altro prodotto XBEAR.

Bisogna rientrare in possesso di un po di capitale, per adesso il mio e' quasi tutto investito (85%) anche se protetto in hedging. Serve infatti della buona liquidita' per realizzate scalpate daily, con 15% del capitale su ciascuno strumento, da mettere su fasi di ipervenduto o di forza, in modello di mercato volatile, quindi in lunga attesa per operazioni di durata di quache ora e stop mandatorio molto corto (al -1%).  Vedremo l'andazzo del lunedi' in open.

 

Lavinio, 01 Agosto 2008 ore 18:38