Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Conferma di mercati ribassisti, ma ogni giorno è più semplice battere l'orso

Settimana del 18 Agosto2008

Ancora Orso, si lotta con la 1x2 bearish

Trading Report

Batto il mio indice di riferimento, SPMIB, grazie a Telecom Italia (tradata con il solito Gain), alla ripresa del Crude, alla buona gestione dell'ETF XBR SPMIB ed ai buoni recuperi dei titoli in porfatoglio fra cui ETF Russi e buoni apprezzamenti su Esprinet, RCS e Italcementi anche se non in chiusura sui max settimanali. Vendevo Cementir in perdita ma solo per comprarla a ribasso sotto quota 4€.

Nuovi ingressi in long su Acea ed ETF Natural Gas, che nella seduta successiva si apprezza anche del 5% rispetto al mio ingresso. Media su Cell Theurapetics di cui lascio memoria di un importante commento a caldo, nervi tirati ovviamente, ricordo che ero dentro a un -42%.

"Infatti l'altro ieri c'e' stata la bull trap +13% arrivata puntualmente sulla notiziola falsa, dopo un numero infinito di sessioni a ribasso (si guardi anche grafico a candle weekly...). Pensiamo che il -7% di oggi abbia massacrato a dovere i trader coglioni che ci ha provato (n.d.r.circa 30% di ribasso in 3 giorni) e quindi adesso possa apprezzarsi con top fase bullish il giorno 25 settembre, chiaramente fra alti e bassi . Proviamo rammarico invece per coloro che la comprarono sul buy di Daniela Turri su RCMF in area 0.38/0.40, con una perdita del 50%, ennesimo eccellente imbattibile forecast con la teoria di Elliott ... insuperabile beneficenza a favore del popolo !!" Ovviamente, sin dai tempi che furono e dopo quel parere, sapevo che le pezzature che avevo in portafoglio avrebbero visto brutti ribassi. Li ho tenuti confidente di poter dare dimostrazione di saper chiudere in positivo anche trade terribili di questo tipo, con la tecnica del Trading Under Attack: qui si TRADA e non si vende merda !  E poi se il titolo non si compra a questi prezzi forse non si può comprare mai più, ma ovviamente piccole pezzature tali da poter perdere anche tutto il capitale che si investe. 

 

Forecast Mercati

SPMIB chiude a 28778 e non rompe quindi sul close weekly la 1x2 bearish che la prossima week si abbassa dal precedente 28.959 a 28.722. E' noto che non abbiamo creduto ad un rialzo dei mercati fino a quando non sarebbe stata infranta close weekly, e questa settimana SPMIB alla fine ha subito una brutta piegata close weekly, ovvero il nostro TS è stato esente da bull trap. Adesso rompere questa resistenza diviene più facile, apriamo già sopra. Quando poi andremmo a combattere con la 1x3 bearish (in figura la linea rossa in grassetto, mai rotta dalla inizio della crisi) e romperemo anche quella fan bearish allora sarà finita la crisi dei mercati.

[28.15-28.7] e' per adesso il range naturale del nostro indice con target 28.200 nel fine estate. Possiamo dire che la polarizzazione di questo punto incrocio fan si è già manifestata in modo evidente. Comunque il range si stringe di più, il mercato va in compressione; sulla eventuale rottura al rialzo avremo una forte resistenza a 29.3-4K, che grossomodo adesso viene individuata come doppio max, di AT ma che è anche una resistenza S9P in angolo forte. Sotto invece un supporto operativo S9P a 27.9k

 

 

SP500 inzia il 12 con rigorosa puntalità la micro-fase di debolezza, ma sul grafico weekly si manitene molto ben impostato. Difatti si tiene lontano dal supporto della fan bullish 1x2 che si alza 1241, supportato sotto da 1220/10 (S9P), ma spoprattutto è nominalmente sopra la sua bearish 1x2. Anche se è presto per parlare di conferme il segnale c'è rispetto a SPMIB che lo ha abortito subito. Aspettiamo la conferma prossima week (over 1287 lunedì della prossima week) e quindi dovremmo assistere ad un movimento a liberare da questi livelli, ma senza troppa forza causua la fase S9T bearish. Resistenza eventuale a 1330/40.

Non ci sono infine TP significativi per questo indice almeno nel breve, ma sopra 1340 potremo testare anche anche il nostro famoso 1440, numero su base 144. Rammento che rompere una fan bearish non significa nulla di entusiasmante ma è comunque liberarsi da una pressione ribassista molto accentuata. Il TS indicherà quindi di muoversi come nel caso del rugby, dove superata una linea di resistenza la palla deve essere passata all'indietro, quindi l'operatività è solo a ridosso della fan bearish con tartget superiori al proprio ingresso.

 

 

Portafoglio

Acea, CELL, Edison, Elica, Esprinet, ETF CRUDE, ETF INDMETAL, ETF GAS NATURAL, ETF-DBX MSCI RUSSIA, ETF-DJRUSINDEX LYXOR, ETF-XBR S&P/MIB SGAM (10% del capitale),  Italcementi, Milano Assicurazioni, RCS, Toscana Finanza, Unicredit,  Unipol Priv.

La strategia di portafoglio è sempre quella di vendere in profitto i titoli e contestualmente ruotare i proventi su posizioni short in hedging delle altre posizioni long, nel caso di signaling orso, oppure comprare nuovi prodotti long fra cui azionari small cap molto depressi nel caso il mercato mostri buoona tenuta ossia con volumi.

Non ci mettiamo su altre commodity causa la forza relativa del dollaro, visto che non crediamo ad un ulteriore  apprezzamento del biglietto verde.  Fa caso a parte ETF Crude che, come da specialino, compreremo a ridosso dei 104/3 $ comunque vadano le cose. 112$ è infatti un proven angle S9P, 104$ lo sarà ancora di più...

Mentre seguiamo con interesse i titoli seguenti, per posizioni long:

  • Unicredit in doppio minimo

  • Cementir a 3.38/40

  • Montefibre a 0.41 e poi se fosse 0.36

  • Omnia Network a 0.40 (siamo in attesa) oppure CreVAL in doppio minimo.

  • RCS a 1.44

  • ETF Grecia sotto 9.80

  • Short SPMIB a 29.3/4 k via ETF XBR

  • Short SP500 a 1330/40 oppure sotto a 1287 via ETF SP500 (aperto dopo ore 17.00, market maker permettendo)

 

Lavinio, 17-08-08 ore 07:30