Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Forecast difficile: alla tenuta dei 900 SP500, ipotesi di Bull Market moderato fino a meta' mese circa, poi giu' alla nuova data di crash, 2 Dicembre, angolo del nord di S9P SPMIB

Settimana 10 Novembre 2008

Trade Storici su Tiscali e Pininfarina.

 

Pienamente soddisfatto delli risultati: batto SPMIB che si apprezza di oltre 3%, con un prestazione del 5% circa, al netto di commissioni, del pagamanto del Capital Gain di Ottobre sugli ETF/ETC e soprattutto avendo in portafoglio uno straddle micidiale su SPMIB con entrambe le posizioni in negativo, nato infatti per proteggere con uno short le posizioni long e poi degenerato in uno straddle in partenza negativa.

Il motivo del bel successo nonostante questi "segni meno nel bilancio" è principalmente lo storico trade su Tiscali ed il giorno dopo su Pininfarina, 2 titoli Junk dai fondamentali orrendi che hanno avuto la DINAMICA ESPLOSIVA / BULL TRAP che da tempo aspettavo, con apprezzamenti di circa +40% in 1 o 2 giorni, prima di sgonfarsi in modo ridicolo. La cosa mi è valso un apprezzamento del 29% per Tiscali e circa il 30% su Pininfarina. Leggevo su dei blogghetti "non comprare mai Tiscali e Cell": mai dire mai belli di Papà, soprattutto se il titolo è di tipo Junk ed il metodo di Cluster di Crash da BUY per giorni interi, da questi metodi non c'è scampo.

Tornerò su questi titoli, magari in largo anticipo come questa volta, tenendo botta per giorni e settimane, visto che nessun guadagno, che non sia un furto, è fatto senza soffrire.  

Hanno dato bel profitto anche altri trade, indicati qui nelle note daily, sempre molto schersose ed emotive. Nessuno me ne abbia per questo, visto che il sito è mio, ci scrivo quello che voglio, sono indipendente per natura oltre che meritocratico.

Aggiorerò il forecast su SPMIB e SP500, ma alcune note desidero darle subito.

  • SPMIB: molto difficile il target price di medio periodo. Sul lungo sono per nuovi minimi, sul breve potremmo anche testare la fan bear 1x2 (in figura vecchia) così come vedere nuovi minimi da subito. Una serie di segnali suggeriscono un torello fino a metà mese, se l'indice terrà il 21.2K e 20.7K. Cosa sono questi 2 numeri ? Sono i nuovi livelli di supporto in angolo forte del nuovo S9P che ho costruito in settimana e di cui proprio ieri dicevo in home page "Ipotesi di nuovo S9P SPMIB - Se il supporto avviene a 21.2k o a 20.7k questa nuova macchina è collaudata. SP500 conferma, attualmente, il supporto operativo S9P debole a 910/900 - domani è probabile rimbalzetto". Il 21.2k per adesso l'ha tenuto... è un segnale bull almeno dal punto di vista operativo.

  • SP500: ha rispettato alla grande il rimbalzetto sul supporto S9P indicato ieri, e tale rimbalzo si è fermato alla resistenza S9P di 930 (vedi sotto). Segnale di poca forza "relativa", se stasera non lo romperà al rialzo. Aggiornerò anche l'analisi degli impianti Fan di questo indice, che suggerisce un movimento di medio termine sulla bull 1x8 dopo aver "battuto con la testa" sulla 1x4. Sotto i 900 andremmo a ritestare i minimi a 840 circa, con timing da definire. Poi da li si definirebbero i nuovi corsi, ma attenzione al fatto che adesso il MONDO è cambiato: OBAMA is here (and OSAMA is there... ) e può nascere una inversione di trend (finalmente !!)

 

S9P SP550 con i vecchi livelli di supporto during the Market Crash

Non mi aspetto che nemmeno i miei più grandi amici riconoscano tanta magnificienza, anzi mi aspetto che essi si arrampichino sugli specchi, come fanno puntualmente, pur di non riconoscere la precesione delle macchine metafisiche derivate dai concetti "segreti" di Gann. Questa settimana le macchine sono state precise in modo davvero soprendente anche per me che sono un grande "ricercatore" sul filone Ganniano. Emozionante soprattutto l'angolo S9P di resistenza forte SP500 a 1010, su cui non ho fatto short con ETF solo perchè i mercati ETF erano chiusi e l'indice ha piegato fino a 950... peccato ! Sono comunque fatti inconfutabili, a nulla serve depistare l'attenzione con altri metodi di analisi e giustificazioni alla "male e peggio".  Il peggio è solo per chi non vuol credere nemmeno a quello che vede, io per natura credo anche in Dio e nelle sue manifestazioni senza averlo mai toccato con mano... ognuno è artefice del proprio destino !

Per la prossima settimana opero Long nel settore Alimentare ed Energetico. All'uopo oggi ho comprato Campari, Marr, Parmalat ed Eni e ieri ETF SOFTS dopo averlo chiusa in settimana: sono in positivo su tutte, addirittura Campari mi da 5 punti percentuali in 8 ore. Bene. Il signaling è di tipo candlestick su tutte le posizioni, il trade va protetto quindi in trailing stop. Eni fa caso a parte, è sui "fondamentali".

Vedo male invece costruzioni ed industriali che hanno avuto il loro momento di rimbalzo, che ho colto in pieno, ma adesso sembrano soffrire le prospettive future dell'economia. In effetti sono titoli che non dovrebbero vedere grossi cambiamenti in positivo. Basta guardare ETF INDMETAL, sotto i 10€, per leggere un Bear al settore industriale. Ho comunque comprato ancora i titoli Danieli perchè vale circa quanto la PFN e nel lungo termine si apprezzerà sicuramente. Questo è un trade sui fondamentali anche se non sono affatto certo che questi siano i minimi.

Il settore bancario deve guidare la ripresa dei listini, su questo non  c'è dubbio, ma al momento non vedo grossi upside almeno in Italia. Ho comunque venduto a 1.605 e poi ricomprato MPS a 1.56. Non mi metto su Unicredit e ISP, se non sotto i minini fatti.

Alcune idee vengono da Franco Meglioli, in queste settimana c'erano degli spunti davvero notevoli. Invito alla lettura daily del suo sito. Grazie Franco.

Roma, 7-11-2008