Piano di Trading
» Home Sito » Piano Trading » Contatti 
 

Aggiornamento Forecast SPMIB con la Teoria di Gann

 

Nel documento viene aggiornata la situazione rispetto al Gann square e Fan.

Rimane valido lo S9T mentre lo S9P, basato sui 31.7K, è perduto e proverò ad aggiornarlo nel seguito del cammino utilizzando quello basato sul minimo di marzo 2003. Evidenzio in questa sede che i 3 prossimi supporti dello S9P sono: 31.800, 30.800, 29.800.

 

Gann Square

Rispetto al quadrato di Gann individuato "sperimentalmente" sembra che le cose siano andate nel peggiore dei casi. Questo era il forecast di fine anno. Rimando a quel documento per i significato dei cerchi blu e dei cerchi verdi.

Anche se è ancora presto per trarre delle conclusioni, visto che il punto ciclico è atteso per il 2 Giugno 2008, sembra che possa attuarsi il "comportamento naturale" che prevedeva in quella data circa 35K di indice, anche se adesso questo target adesso risulta rialzista visto che oggi 15 marzo siamo a 31659. La convergenza al secondo target ribassista posto sopra a 31.5K, temporalmente previsto a inizio 2009, come incrocio delle fan square, sembra anch'esso un target molto probabile, non sapendo comunque da dove ci arriveremo.

La dinamica grafica in relazione alle dinamiche passate lascia sperare che si possa "camminare" a cavallo delle trend line rialziste, fra alti e bassi, mantenendo almeno il livello di target di 35K per giugno 2008 per poi capire se andare poi in attrazione al punto verde superiore a 35K od a quello inferiore. Ma c'è quasi un anno di tempo per questo secondo obiettivo, con due trend-line ancora in ballo, e francamente il 2009 poco interessa un po a tutti noi.

 

Gann FAN

Avendo perso il valore inziale delle quotazioni di 31.7K, su base minimo ottobre 2005, il vecchio impianto di Fan di medio periodo che avevo usato nel passato risulta ormai inutile e definitivamente perduto.

Ricorro quindi ad una analisi di più lungo periodo rivolgendomi ad un grafico weekly e con il mio impianto di fan centrato sul minimo di 20324 della settimana  10-mar-03. Ovviamente la dinamica si fa molto "più lenta e più larga" fino a quando non potremo applicare un nuovo impianto di fan su un valore che di prezzi che funzioni da minimo di medio periodo, cosa attualmente rimandata di settimana in settimana (putroppo per i riazisti come me).

Nel grafico sono evidenziati 4 segnali:

  1. impianto fan ribassista sul max, la cui 1x3 evidenziata in rosso coincide anche con la trend di lungo.

  2. impianto fan rialzista sul max, con la 1x3 evidenziata in verde

  3. time-cycle 52 week con evidenza solo del centro della 26 week (linee tratteggiate rosse)

  4. livelli di retrace di Elliott sull'ampiezza max-min (linee orizzontali)

 

Il quadrato azzurro mostra la buona valenza di questo impianto, sia per la reazione di supporto al contatto dei prezzi con la 1x2 (si veda chiusura della candle weekly sul supporto), sia per la convergenza al punto di incroco delle due fan 1x2, rialzista e ribassista. Ciò deve dare peso alla valenza dei segnali di Fan. Pertanto:

  1. avendo perso la 1x2 ci si aspetta attrazione e supporto sulla 1x3.

  2. Il target dei prezzi nel tempo è dato l'incrocio della 1x3 bullish di lungo con la 1x2 bearish di medio (il cerchio azzuro) , valore ben sotto le attuali quotazioni ed atteso dopo la chiusura del ciclo 52 week.

  3. Se intervenissero dei change importanti alla struttura prezzi tempi potrebbe scantenarsi un effetto attrattivo dell'incrocio della 1x2 bullish di lungo con la 1x3 bearish di medio (intorno 35.2/3k vedere figura), ovvero nuovamente il test della trend line rossa e che sposa la tesi del gann square.

Evidenzio 2 circostanze che potrebbero dare speranza rialzista:

  1. il nuovo setup su tempi atteso per il giorno 31 marzo (non riportato in figura) che corrisponde ai 7/8 del ciclo 52 week e che potrebbe far scatenare anche una reazione rialzista, a dir il vero molto poco probabile visto il fallimento su ogni setup intermedio del ciclo, compreso quello a 1/2 dove una reazione c'è stata ma molto breve.

  2. il 50% di retrace (in figura) ancora non definitivamente violato, in quanto la rottura è avvenuta da poco. Se però si realizzerà un doppio massimo su quella linea allora è ovvio aspettarsi supporto solo a 29.500 (61.8% di retrace). Non applico in dettaglio la teoria di elliott e rimando in tal senso al sito di Graziano Nanetti http://rnetrading.blogspot.com/ 

  3. doppio minimo su quotazioni di aprile 2005, un ciclo di 3 anni (da dire dopo che lo ha fatto...)

In conclusione questa analisi delle Fan non lascia sperare nulla di buono da qui a Giugno (anche se ormai mancano pochi punti percentuali al target, già adesso a Marzo) se non intervenissero corposi change alla struttura prezzi tempi che rafforzerebbero il segnale del Gann square.

ROMA, 15 Marzo 2008

Fabio Longo