Giovedi 28/03/2024 ore 22:58:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercato Ambiguo ?"

 

April, 2009


Mercato Ambiguo ?

15 April, 2009

Tiene SPMIB grazie soprattutto al settore assicurativo con Generali, Unipol, Fonsai, ecc... settore che potrebbe rappresentare un "outsider" (come dicevo settimane fa nel prive') dopo che le banche sembrano ormai con il fiatone e con prezzi sovraquotati (a sensazione) in una dinamica di mercato inefficiente. Inefficiente sia perchè così come non UC non valeva 0.66 forse 1.7 non li vale nemmeno e sia perchè quelli erano i titoli da pompare per prendere il bottino sui derivati nella scadenza tecnica del 17 aprile. Vedremo quanti appassionati di derivati chiadano il run in positivo, probabilmente molti di essi erano centrati sotto i 17000 e quindi questa soglia non dovrebbe perdersi domani ed inoltre il mercato dovrebbe rimanere "fermo" per sterilizzare chi tenta di girarsi. Strangolati si resta.

 

Detto questo è un mercato ambiguo ? L'ambiguità è una creazione dell'uomo, esasperata nel mondo moderno fin nei rapporti umani e sentimentali. E questo paese di attori/attrici è leader in queste meschinità e miserie dello spirito.  La natura invece non conosce ambiguità: le sue dinamiche sono sempre chiare e nitide, la natura non si nasconde mai. Ed anche i mercati finanziari hanno un loro "comportamento naturale" entro certi parametri. Attualmente gli impianti di pricing sono netti, indubbi, ma invece c'è ambiguità negli impianti ciclici S9 nella misura in cui il massimo millimetrico di oggi valida i setup del 2007 (su tutti i mercati) ma non smentisce quelli del minimo del 2009, quindi quelli bullish, impianti giovanissimi che potrebbero configurarsi come una breve parentesi nella dinamica bearish da cui proveniamo. Rimaniamo comunque confidenti circa un probabile ritracciamento nelle date precedentemente indicate. Dal punto di vista di AT classica sono ben 5 settimane di rialzo (il terremoto rafforza il paese, non lo sapevate !), volatilità calata, configurazione pricing in doppio massimo, oscillatori che perdono forza o non segnano bullish ecc... quindi obiettivamente dovremmo tirare una gamba ribassista almeno come consolidamento delle posizioni.

 

Dopo il sell del ML oggi, chiudevo dei MS a 21000 in profitto. Preparo posizioni short su un bancario italiano e su SP500.

Per il resto tutto okay e salutoni all'indianone Geronimo Scalper, combattente dei mercati manipolati a cui va sempre un pensiero di affetto.

 

posted on: 18:17