Venerdi 26/04/2024 ore 20:36:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ancora Forza"

 

August, 2009


Ancora Forza

06 August, 2009

Non mi soprende il close positivo: il mio trading system indica per oggi ancora un time-drive bullish sui principali indici, anche se manca davvero pochissimo alla sua fine. Spesso abbiamo ricalcato su questo sito che i timing dei mercati non sono mai lineari come i cicli della natura, ma sono profondamente "non lineari" con comportamenti caotici/frattali e quindi per quanto concerne la componente timing con autosomiglianze in scala (sui pricing vengono invece assimilati fenomeni acceleratori, di discontinuità e di crash ben spiegabili dalle teorie matematiche ma difficilmente applicabili nell'operatività di trading/scalping): questo è un pattern di ricerca.

 

La ciclità S9T spesso individuano questi timing pur non essendo esenti da fallimenti , quando appunto "fasi speciali" dei mercati saltano completamente una delle micro-fasi S9T. Nulla è perfetto in quanto la natura dei mercati non è mai banale e tanto meno predicibile con certezza statistica. Ma questo angolo bullish sta funzionando bene, proprio perchè questi impianti sono costruiti sui minimi, e sono confidenti della accuratezza del forecast ....  

 

Leggevo oggi ad ora di pranzo alcuni magazine che spesso hanno fatto paralleli fra questi mercati e la corsa di atleti, prima maratoneti adesso divenuti velocisti tutto di un botto. Il paragone è inaccettabile, forse sarebbe corretto parlare di uno scalatore che viene sostenuto dalla roccia o da mani amiche quando deve prendere fiato e superare un'altra vetta. Qui la questione è semplice, ossia se questa montagna è fatta appunto di roccia oppure di sabbia bagnata... altro che fine della recessione ed exit strategy: il supporto in denaro sui mercati finanziati infatti è fortissimo, ben pilotato ma non è garantito in eterno, e quando manca il denaro si crolla a piombo, ci si caga sotto mentre si casca, e si muore schiantati per terra vendo passare tutta la propria vita in un solo secondo. Se appunto la montagna è fatta di sabbia.  

Sapremo prosto la risposta a tutto questo e siamo sempre nelle condizione di girarci, mai più ostinati come fummo nel passato... Oggi piccolo trade sul ML 22700... 15 euro di gain che evito di bloggare, chiuso per mancata rottura di un supporto S9. Un migliaio di ML in portafoglio per la strappata finale. Non entra lo short selling su UC. Poi penseremo anche a loro.

 

posted on: 17:57