Venerdi 19/04/2024 ore 00:41:14
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Una bella scossa ....ma c'è il derivato."

 

August, 2009


Una bella scossa ....ma c'è il derivato.

17 August, 2009

Con il close di oggi sotto i 21000, livello di supporto particolarmente forte, FTSE/MIB perde ben 1000 punti in 2 giorni di borsa e nonostante io sia di vision ribassista (se ci fosse bisogno di rammentarlo) sono 2 le circostanze che mi lasciano perplesso circa "lancirami" su posizioni ribassiste proprio oggi:

  1. la scadenza del derivato di venerdì prossimo con moltissimi trader che hanno aperto posizioni short venerdì scorso (fonte Borsa Italiana): il derivato "paga" sempre il meno possibile, basta pompare Unicredit a dismisura.
  2. il supporto della 1x2 Bear su SP500 attualmente ancora vivo.

 

Inoltre non mi aspettavo per oggi questa strappata ribassista, circostanza che invalida gli S9T costruiti sui minimi di marzo dopo che hanno colto il top dei mercati nelle settimane precedenti (ma c'è da dire che hanno saltato tutte le fasi bear perchè il mercato è salito in modo continuo disattenendo ogni forma di ciclicità di breve). Ciò significa dovrò ricercare una nuova micro-cicliclità S9T a cui affidarmi, un nuovo setup, e che quindi fino ad allora dovremo lavorare "solo" con il ciclo di Marte e con il 52-week ben descritti al mio Privè, con accenni anche su questo Blog sin dallo start della sua porzione avvenuto in data 2 giugno con signal bear... suggerisco di vedere le quote di quei giorni.

 

Sembra strano ma per questi motivi opererò solo "a colpo sicuro", visto che i livelli attuali non sono particolarmente significativi. Nel pomeriggio c'è stato un livello significativo a 21140 (Gann Level) dove avremmo potuto tantare posizioni ribassiste ma il rischio che si sarebbe andati a testare la "linea della morte" (dove sicuramente il trend finirà) è ancora troppo alto e ci sono oltre 1200 punti di upsize, a questo punto. Viceversa abbiamo nella prossimità un 20800 (riconosciuto anche da altre teorie) che nel breve potrà fungere da supporto e che potrebbe fungere da reverse bull con target temporale la scadenza del derivato.

 

Consiglio prudenza per movimenti di breve termine pur essendo convinto che dovremo vivere ancora periodi molti difficili.

Visto che ci sono consiglio inoltre di cercare di anticipare il trend, in funzione del proprio trading system, ma al tempo stesso di non ostinarsi contro.  In questo senso il target rialzista può considerarsi completo.

 

posted on: 19:05