Sabato 20/04/2024 ore 14:27:20
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nulla da fare"

 

August, 2009


Nulla da fare

20 August, 2009

E' passata una giornata "inutile": apertura in positivo (sarebbe stata in gap-up ma ormai non esistono più sui grafici per via delle nuove regole che danno un open sempre al prezzo di chiusura precedente), circa 100 punti di apprezzamento sul dato UK a metà mattinata, poi noiosissimo stallo con movimenti da qualche decimo di punto, all'open USA qualche movimento trappola prima giù poi su e si chude da dove si era partiti.

Non ci mettiamo in nessuna posizione con queste dinamiche: sovente fungono da "trappola" facendo perdere i veri riferimenti del mercato, puntanto sulla voglia di fare del trader, di spuntare qualche punticino, ricercando un trade anche dove in effetti non c'è nulla da fare, proprio come oggi. Non mi metto anche perchè non sono livelli significativi di prezzo, nei i volumi indicano possibili movimenti distributivi/accomulativi in atto.

 

Nel panorama dei commentari noto un perfetto allinemento e conformismo su una vision attendista, ovviamente maggiormente orientata al rialzo (ma solo quelli che hanno il coraggio di fare un Forecast) con medesimi livelli di resistenza e di supporto, un scenario che tipicamente che non si concretizzerà mai perchè chi fa il mercato è il primo a vederli questi livelli "importanti", in quanto li fa lui i livelli... sono 10 anni che siamo sul mercato.

E Non parlo solo dei livelli statici derivati da minimi o da open/close di candle significative per prezzi e volumi, conosco molto molto bene l'analisi tecnica degli oscillatori, non la reputo affatto affidabile, ed invito chi la pensa in modo diverso a fare trade con questi segnali, anche più ricercati con setup di periodi "a piacere", back-test e simili: poi fatevi i conti di quanto si è guadagnato.

 

Ritengo invece che questo impulso rialzista abbia ancora un potenziale up-size, questo è vero. Ma chi ha capitale consistente inizi a comprare gli ETF SHORT come quelli del topolino SGAM che non scadono mai e che non vanno mai a stop: un bel PAC "da urlo", lo garantisce fabiolongo.com, e pregate che il mercato salga ancora in modo che quando scenderà il botto sarà ancora più forte ed in 15 giorni di borsa, prima o poi, vi guadagnerete un anno intero di lavoro...

Io invece vado di Leverage Certificates, brutte bestie, feroci nel movimento, peggio del derivato perchè meno liquidi e meno granulari sui livelli di indice. Qui sbagliare significa perdere tutto. State attenti, mi rivolgo ai nuovi che chiedono informazioni. Non si mettono mai 10.000 euro su un certificato ABN, a meno che non si disponga di un capitale di 100.  

 

 

posted on: 21:07