Sabato 27/04/2024 ore 06:09:23
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Si macellano i ribassisti"

 

September, 2009


Si macellano i ribassisti

24 September, 2009

Non ho una compagna od un amico che mi finanzia e mi supporta psicologicamente alla pratica del trading qualcuno talmente fedele disposto a professare del mio "fiuto" di borsa, come invece hanno quelli che contano minusvalenze a 5 o forse 6 zeri. Sicuramente però riesco a trovare spesso un feeling con il mercato, pur non essendo esente da "clamorose toppe" ben evidenziate su questo blog (e mai sotterrate)

 

Ritengo che in questo periodo e soprattutto oggi abbia capito almeno un po' il mercato: come ripetuto in questi giorni falliscono i predict di coloro che aspettavano la grande CORREZIONE od un timing bear:oggi infatti abbiamo rivisto i massimi in area 23400, ossia forza. Quando un forecast temporale non va in armonia con le macchine S9T allora esso non funzionerà, inutile provare ad inventare storie: i timing S9 sono una condizione necessaria ma purtroppo non sufficiente, perchè talvolta l'uomo li sovrascrive come successo in modo palesemente forzato a Luglio ed a fine Agosto. Chissà oggi quanti shorter sono stati costretti a chiudere le posizioni, magari aperte in mattinata o vecchie di una settimana, con un future USA che li ha terrorizzati salendo a linea retta tutta la mattina, mercati euro che alle 14.30 toccano i massimi sul dato della disoccupazione (N.B. si perdono posti, non si creano, si perdono). Sui prodotti derivati o sui leverage certificates il 2% di variazione sono diversi soldini. Per quanto mi rigairda ho cercato di tradare sulla mattanza dei ribassisti muovendomi quindi contro il money flow del mercato, sebbene con importi troppo modesti. Una volta ne compravo 20K pezzi per botta, arrivai anche ad averne 50.000 long a febbraio cercando un micro rimbalzo prima del 11 Marzo...  questi trade servono solo a mantenere sempre l'allenamento ed il feeling con il mercato.

 

Domani è 25, giornata di PAC. Procederò come da PT, evidenzio che non si applica la condizione di riaccumolo del ETF XBR FTSE/MIB, per cui passerò alla all'amata commodity, ossia al secondo strumento.

 

posted on: 18:29