Giovedi 18/04/2024 ore 06:16:45
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"L'ultima carica "

 

November, 2009


L'ultima carica

13 November, 2009

Due giornate intense, ieri al tal punto che fino a notte non ho avuto il tempo d scrivere 2 righe, fra grandi novità e conseguenti impegni sia sul lavoro sia nella vita privata.

 

Regge tutta la settimana la forza bullish del mercato. Questo era scritto negli impianti S9T ma mi sarei aspettato comunque una dinamica laterale, con minimi "profondi" tanto quanto i massimi rispetto alla settimana precedente. Invece il mercato è partito sì a razzo mapoi non è tornato indietro. Notevole il supporto S9P a 23100/000 FTSE/MIB che supporta l'indice in diverse occasioni in settimana. Notevole la forza dei mercati a riconquistare sul close weekly le fan 1x3, anche su dati non brillanti, sia FTSE/MIB a 23182 sia SP500 a 1083. Senza tagli decisi in forza (in entrambe le direzioni, sia up sia down) il signal, tuttavia, non si genera.

La scadenza del derivato della prossima settimana ha inoltre "obbligato" il market maker a non far muovere gli indici fuori dai range di 500 punti al fine di non apprezzare PUT/CALL out-of-the money in quella che è la settimana critica, ossia quella precedente alla scadenza dove ci si può ancora girare per via della valenza dell'effetto tempo nei fattori di pricing del derivato. Infatti oggi non si è rotto il 23000 ne il 23500. Questa la cronaca della settimana a tutto tondo.

 

 

Ci si aspetta adesso con tutta probabilità una fase di debolezza , per farla semplice da qui a quasi fine mese, per poi lanciare l'ultima carica bullish del mercato nel grande "evento bullish" atteso per il giorno 3 dicembre o dintorni che aspetto curioso da tempo. Potrebbe essere l'ultima carica del toro per poi dare vita ad un lungo ciclo di sentiment bullish dopo 8 mesi di corsa praticamente ininterrotta, e con vuoti a ribasso estremamente "pericolosi" per coloro che amano immensamente i mercati bull. Le perdite dei supporto segneranno crisi violente. Altresì gli spike bullish strappa prodotti BEAR saranno psicologicamente terribili. Il mercato deve essere ripulito.

 

Il dubbio è come vivere questa ipotetica "V" che dovremo andare a vivere, ossia se puntare sul primo o sulla nuova fase di lungo periodo o se puntare sul rialzo o se puntare solo sul secondo ribasso, manetendo il piede in due staffe o su una sola. Tante strategie, ma per me pochi soldi per fare trading come desidererei, con belle caricate senza paura.

Penserò a questo nel weekend mentre lavorerò da solo alla ricostruzione del bagno della resistenza estiva.

 

Salutoni

 

posted on: 18:26