Venerdi 29/03/2024 ore 08:47:28
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Giornata Speciale"

 

December, 2009


Giornata Speciale

10 December, 2009

Sul mercato italiano FTSE/MIB abbiamo assistito ad una classica seduta di rimbalzo, almeno per adesso, caratterizzata dal movimento intorno all'area 22200 che è una quota speciale perchè è multiplo di 11100, valore matrice di questo indice. Sono già diverse sedute che l'indice testa quest'area senza perderla, decisamente forte, prossima ad un supporto S9P. Se il mercato la perderà probabilemente subirà una perdita di almeno 1000 punti in pochi giorni, forzando lo stop del miniolong 20500, ma non prima della prossima week in quanto questa è fondamentale per deprezzare put  sul derivato, 1 week prima della scadenza. Il massimo odierno, invece, non è nessun level particolare, ossia non appartiene al mio TS.

 

Su SP500 abbiamo invece raggiunto nuovamente la fan bear 1x3 (del massimo del 2007), che questa settimana passa in area 1107, più precisamente 1106,97 con un massimo daily davvero nominale. Dopo averla toccata nel TP della settimana scorsa a 1117 adesso è "vera lotta" con questa linea metafisica che ormai coincide con una trend-line, e che potrà anche evolvere in una continuazione temporale formando una figura di analisi grafica "cuneo" con un movimento di rottura violento, probabilemente rialzista, deciso nella dinamica ed accompagnato da successivo pull-back. Sarebbe il segnale di fine crisi che a sentire il Ministro Scajola è già decisamente superata.... ma non doveva gravare sui nostri figli ??!!

 

Particolare anche l'andamento del Gas Naturale che trasforma un -4% (-8% sul leva 2) ad un +3% sul dato delle scorte. Ebbene dopo essermi "attapirato" tutto il giorno per la mancata vendita di ieri, quando ho rivisto il +9% in portafoglio, tanto rimpianto ieri, ho proceduto al sell. Avrei fatto meglio pazietando qualche minuto ancora, ma ci avrei messo la firma e quindi "sti cazzi e va bene così".

 

Stamattina non ho eseguito l'ingresso sul ETF Grecia essenzialmente per mancanza di liquidità forse avendocelo avuto non l'avrei nemmeno comprato visto che per adesso è solo un rimbalzo sulla fan di cui sotto. Preciso si ma sempre una rimbalzella verso il Target Price/Time ben visibile in figura. Certo un +4% non era da buttare ma andava caricato a dovere, anche perchè su ETF pago plusvalenza...

 

Infine congelavo lo straddle UC riacquistando pezzi short sul ML a strike 3, stop 2.8, al valore di 2.3 di sottostante. L'operazione di chiusra degli short di ieri è stata perfetta, valorizzavo quindi il successo dell'operazione e domani vivo tranquillo.

 

posted on: 18:14