Giovedi 28/03/2024 ore 12:04:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"In attesa"

 

December, 2009


In attesa

18 December, 2009

Non c'è molto da dire dopo quanto detto tutta la settimana:

 

  • FTSE/MIB chiude con una bella strappata negativa prioprio in data 18 dicembre. Il forecast su questo indice e sul ciclo era corretto.
  • la chiusura di SP500 è sotto la fan 1x3 bearish, quindi il mio trading system non ha segnato bull trap ed al momento, a meno di rovesciamenti di fronte, nulla cambia nel quadro di lungo periodo, ossia mercato bear. Tuttavia non è detto che questo cambiamento non possa avvenire la prossima settimana, visto che il contenimento discendente è sempre al limite delle quote, dunque non abbiamo visto un candelone rosso che chiamerà un forte impluso bear. Ritengo che il TP di questo indice sia quello indicato la scorsa settimana, poi da lì partiranno necessariamente i setup del fan chart, infatti necessariamente andremo in un nuovo quadrante prezzo/tempo. Diciamo che da marzo 2009 i TP del fan chart sono stati fatti tutti, eccetto su SP500 un TP di mezza estate completamente saltato.

 

Rimango quindi in attesa di segnali del mercato visto che il laterale continua ancora, anche dopo la scadenza tecnica di oggi, tuttosommato non c'è nessun movimento rilievo, tipo un + o -4% sui principali indici mondiali. Diamo tempo al mercato, oggi comunque l'apprezzamento del portafoglio è stato consistente.

 

Operativiamente, visti PUSHING e CHALLENGING di altra natura, oggi ho preferito adottare un po di cautela sul trading. Stamattina portavo in freeze lo straddle trading su SP500, comprando dalla lettera, quindi pagando un discreto spread. Nel pomeriggio, di nuovo over 1002.8, decidevo di chiudere il PAC short sullo stesso mercato, in piccolo profitto, ma poi lo riavviavo 40 minuti dopo quando  vedevo l'indice di nuovo sotto il livello spartiacque, anche qui pagando lo spread ed un piccolo apprezzamento delle quotazioni. Non mi rode più di tanto visto che non sono sicuramente 5 punti di performance il mio obiettivo su questa posizione, ma certo se mi fossi messo le mani in tasca sarebbe stato meglio. Sono sempre stato dell'idea che i TOL mandano "immagini subliminali" che invogliano al trading, dunque ad eseguire transazioni, difatti se non avessi aperto il TOL non credo che avrei fatto nulla.

 

Infine 2 parole sul brokerino Montefibre: oggi spread sul book da diversi punti, si preannunciano movimenti intensi, come al solito. E lui deve ricoprire diversi milioni di pezzi short ... cercherò di fargli i conti in tasca dando il TP del suo primo riaccumulo (a parte le considerazioni metafisiche).

 

 

 

posted on: 18:59