Venerdi 19/04/2024 ore 18:00:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Persa la fan 1x4 bullish FTSE/MIB"

 

January, 2010


Persa la fan 1x4 bullish FTSE/MIB

22 January, 2010

Rappresenta motivo di orgoglio avere in portafoglio il titolo migliore dell'intero MTA, GAS Naturale (a leva 2) che oggi in controtendenza guadagna ben 7 punti percentuali. Ho venduto tutti i miei pezzi poco sopra il mio PMC, per ragioni di necessità di liquidità da utilizzare sui leverage certificates. 

Anche 2 dei 3 titoli segnati stamattina al privè si qualificano fra i primi 10 dell'intero MTA, ossia Brembo e ETF LYXOR Greece, che spaccano forte già dall'open, ma visto l'andamento del mercato e l'esposizione long sui titoletti alla fine non ho voluto perseguire, con un rimpianto notevole - devo dire. Mentre è stato un buco nell'acqua per il terzo daily trade segnalato stamane, ossia Aedes.

Anche avendo fatto centro nel forcast non mi sono arricchito, ciò infastidisce.

 

Il mercato italiano perde la FAN 1x4 sul weekly in passaggio a 22.795 per questa settimana, poi crolla. Come al solito reputo conveniente validare il signal con conferma del close weekly successivo. Anche perchè questo strappone a ribasso sembra quello che attendevo (TP 22500 a 1-2 settimane fà ) ma che si è presentato in "notevole" ritardo. Rappresentava un incrocio fan ribassista in un quadrante bullish, quello guadagnato a Natale con la rottura della bear 1x3. Riconquiste immediate di questa fan, over 23000 prossima week, saranno un segnale di grande forza.

L'attuale tenuta della 1x4 SP500 lascia infatti intatti scenari bullish sebbene appaia evidente che sia iniziato un processo distribuitivo da tempo, ben mascherato, che potrà comunque convivere con la tenuta dei mercati dei prossimi mesi. Come è durato da Agosto potrà durare fino a Marzo 2010. 

 

Oltre il sell del GAS mettevo le mani sul crude a  mezzo ETF LOIL sempre con i soliti 33 pezzi.

Preoccupano gli 8 titoletti in portafoglio oggi molto deboli ma rasserena il piccolissimo investito su ciascuno di essi che potrà essere gestito, se del caso, con tecniche di "Trading Under Attack", vincenti nel lungo termine a meno di fallimenti societari, possibili, ma spesso accompagnati da bull trap di notevole entità dove potremo smollare il pacco.

Bene le posizioni sugli indici FTSE/MIB dove fra ETF e LC ho un peso maggiormente short e quindi oggi portavano profitto.

 

Buon WE.

 

posted on: 18:06