Mercoledi 24/04/2024 ore 08:36:50
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

""Non toglietemi le mie certezze""

 

February, 2010


"Non toglietemi le mie certezze"

08 February, 2010

Una delle più grandi certezze di borsa, che ho spesso divulgato sul sitarello a difesa dei meno esperti , è che quando un Leverage Certificate FTSE/MIB va sotto 0.1 (meno di 1000 punti dallo strike, circa 600 dallo stop) "il mercato" forza il sottostante in poche ore di borsa per realizzare l'evento di stop. Perchè questo ? Perchè la leva è gigantesca e quindi il prodotto va eliminato, un po come fanno le dittature con i dissidenti.

 

Oggi il Minilong ABN 20000, anzi da oggi RBS, ha avuto un massimo di 0.099, preciso spaccato, livello dove avevo costruito la mia operatività del piano di trading aspettandomi, sulla base di varie considerazioni, un rimbazo/ripresa/tenuta fino all'importante data ciclica prevista in settimana. Qui non ho venduto il prodotto ma ho caricato LC ribassisti, in rapporto 3:1 verso la posizione long, con la migliore vendita eseguita al fair-value di 20480 di indice, ossia quota molto prossima al valore di stop di 20440, dove ho scaricato tutto il pacco short. Non si aspetta fino all'ultimo punto perchè poi potrebbe mancare il MM sugli altri prodotti...  Successivamente ho venduto il minilong incriminato, poco sopra 0.04, ovviamente in forte perdita visto che il suo prezzo di carico era 0.3. Ma non si è verificato l'evento di stop, il prodotto è continuato a salire fino a ritornare in area 0.9 con mio grande scoramento ed a dire il vero qualche imprecazione di troppo. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che le posizioni in essere siano state liquidite, ma questa considerazione condizionale non può e non deve esistere se vogliamo avere delle certezze. Confidente ancora di queste certezze ho ricomprato meri 800 pezzi minishort al close, dopo il grande recupero dell'indice da 20460 fino ad area 20950: non toglietemi le mie certezze !

 

Per il resto la mattinata è stata contraddistinta da alcuni acquisti long, ossia un po di pezzi Italacementi, Gewiss (pure parzialemente eseguiti), minilong UC @ 1.72, raddoppio dei pezzi Montefibre sul suo ultimo supporto S9P importante 0.122.

 

posted on: 18:03