Venerdi 29/03/2024 ore 12:22:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"19 Marzo - Giornata di Buio"

 

March, 2010


19 Marzo - Giornata di Buio

19 March, 2010

Ho seguito poco il mercato, a parte l'open fino alle ore 9:10 e po un po nel pomeriggio dopo le 16. Confesso un po di "malumore" perchè era giornata buona per fare un trade ribassista su ISP, a contatto con la sua FAN 1x3, valore 2.97. Dopo averla lasciata giorni fa in area 2.93, sarebbe stato perfetto acqusitare un minishort a leva e cavalcare il -4% che ha fatto intraday dal suo massimo giornaliero, magari 10-12% di profitto in poche ore, alla faccia dei broker di Banca IMI. Davvero un peccato. Sapevo che sarebbe successo questo in quanto l'oracolo mattutino che passa sempre fra le 5 e le 6 dava giornata "non positiva".

 

Per il resto questo 19 di Marzo ci consegna una giornata negativa, che dopo un ulteriore opening GAP (avrebbe definito un measuring GAP, caso raro in letteratura, vedasi corso Borsa) attiva una ritracciata a carattere di mercato volatile ma comunque sempre a chiudere sotto i minimi di questi giorni. E' la polarizzazione bear. Difatti questo 19 Marzo cadeva nell'angolo dei crash del nuovo S9T scoperto mesi fa, che conteneva nello stesso angolo il mio famoso 9 marzo 2009, pur essendo con un altro centro, completamente diverso e "non convenzionale". 

La serie storica indicava, e viene confermato, che le date baer in angolo dei Nord "saltano" sistematicamente delle date. Essenzialmente non mi aspettavo quindi grande valenza di questo 19 Marzo pur dovendolo considerare come data importante per forza bear. Altra ragione di poca affidabilità di questo timing era quella che indicavo nel commento generale del WE "Estremamente difficile fare un forecast non condizionale senza che ci sia stato il “Movimento FIB” che dominerà su ogni aspetto di timing e di pricing settimanale". Ed alla fine ha comandato anche sul nostro timing S9T, diverso sicuramente sarà la prossima scadenza, al prossimo giro nell'angolo del NORD che commenteremo su codesto Blog a tempo dovuto.

 

Visto che la polarizzazione bear su FTSE/MIB dovrebbe arrestarsi, teoricamente la prossima settimana sarà orientata in polarizzazione bull. Tutto in linea all'analisi qui di sotto, o comunque compatibile per un'altra week di rialzi in trend-continuum della serie "untradable market" 

All'uopo compravo pezzi del solito minilong ISP, di cui non posso riportare l'eseguito perchè non pervenuto.  Se avessi aperto lo short l'avrei chiuso a questi livelli, quindi forse non ho osato troppo a comprare long visto che lo stop è abbastanza basso e siamo ben carichi di posizioni ribassiste tanto da permetterci di comprare addirittura qualche pezzo minilong.

 

Pace e Bene.

 

posted on: 18:29