Sabato 20/04/2024 ore 02:47:26
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Portare Pazienza"

 

April, 2010


Portare Pazienza

09 April, 2010

Qualche riga di commento in questa giornata estremente pasante per via degli impegni lavorativi: aziende alla prese con cosistenti riduzioni di ordinato/fatturato/backlog e di conseguenza marginalità e profitti mantenuti solo grazie a corpose riduzioni dei costi. E quando questi costi arrivano all'osso le aziende muoiono. In questo scenario in cuo sono coinvolti clienti e fornitori, domanda e offeta, la competizione di chi muore diviene feroce, ossia si lavora anche a costo sperando nel futuro migliore, e si innesca quindi un circolo vizioso "ribassista" che non giova a nessuno, nè come clienti nè come fornitori.

 

Per i mercati oggi giornata sostanzialmente di mantenimento delle quote riagguantate in open sulla scia USA di ieri sera. Per SP500 abbiamo un target nominale di 1168 per la prossima settimana, indicato sul blog mesi fà, che dovrà svolge un ruolo attrattivo speriamo oltre quanto fatto ieri con i 117X in spike ribassista, visto che l'attrazione al target price/time è parzialmente avvenuta, e le quote del close della settimana prossima segnarano le sorti per altri 2 mesi solari. Speriamo che la polarizzazione non sia finita qui.

Come dicevo ieri è probabile che fra oggi e lunedì assisteremo allo stop del minishort 1250 SP500 per poi finalmente operare un'importante correzione, non particolarmente profonda ma veloce, seguita da un rimbalzo lento e continuum fino a Maggio, per poi eseguire la vera correzione sui mercati finanziari, che già da adesso appaiono fragili, appesi alle quote attuali solo per evidente manipolazione ammazza shortisti, ma che sulle questioni fondamentali presenta comunque grandi fragilità fra cui la disoccupazione che il newsflow non vede affatto.

Per quanto mi riguarda è molto importante che ci sia questa prima correzione per rimettere in sesto il portafoglio. Non puntavo sulla rottura rialzista dopo il completamento del TP rialzista. Se non ci sarà fase bear sarò costretto ad utilizzare l'hedging rimandando probabilmente a Giugno la mangiatona short. Sperando che almeno a Giugno il mercato decisa di riconoscerci quello che ci appartiene.

 

Buon Weekend 

 

posted on: 18:49