Venerdi 19/04/2024 ore 17:21:36
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Dannazione !"

 

April, 2010


Dannazione !

22 April, 2010

Giornata intesa per il grande movimento percentuale ed un po di volatilità e tuttosommato bella seduta perchè offre grandi occasioni rispetto al solito mercato "trattorino-MIB" che siamo soliti vivere oramai da tanto tempo. I dati macro non sono male, come non lo erano stati nei giorni passati, soprattutto trimestrali americane. L'economia sembra essere ripartita nonostante le fragilità del caso: la vita è più forte della morte. Come tutti sapranno la colpa di questo crash viene additata alle questioni default di Grecia e Portogallo, con downgrade del debito da parte dell'agenzia Moody (si scrive così ?). Ma questi soggetti chi li paga ? Quale ricchezza producono per percepire stipendio ?

 

In realtà credo che ci sia un motivo ben diverso, è la mia VISION: che con il termine del quantitative easing è finita l'ernome massa di denaro da riversare sui mercati finanziari da parte delle Banche/Finanziari ed adesso queste stesse entità, dopo aver pompato a rialzo prodotti finanziari e listini (per mesi interi), adesso non fanno/faranno altro che mettersi a ribasso in modo ben organizzato distribuendo innanzitutto i propri titoli  od addirittura operando short sulla roba preziosa. Avendo poi ben distribuito tutti gli asset tossici al piccolo investitore (e non le fregnacce di Moody), uscirà a breve un rospo a deprezzare in modo violento e definitivo questi prodotti contenenti tali asset in cui i prezzi li fanno loro stessi (mercato chiuso) ...

Ciò si conforma con la view temporale di Giugno, i mei famosi 19500 FTSE/MIB, anche se mi sarei aspettato un altro pezzettino a rialzo per la prima decade di maggio. Questo vision l'ho avuta solo quando il mercato ritornato su dai 23550 si è fermato sul 23706 (guardate il grafico "minute" dopo l'open USA) Gann-level che grossomodo coincide con resistenza S9P 23600/700. Il livello di resistenza è molto forte. Cosa potrà dare nuova linfa per ri-rimpere la quota ?

Operativamente è il caso di dire DANNAZIONE proprio perchè nonostante l'acquisto short di ieri non credevo che avesse rotto a ribasso, vista rimanenza di timing bullish, pertanto a 23850 ho venduto i pezzi di ieri perdendo un bel guadagno e soprattutto vedendo i minilong Tenaris e Mediobanca ben ridimensionati in valore. Che peccato rimanere impiccati in 1 ora in modo così stupido. Di conseguenza riacquisto di minishort FTSE/MIB in area 23670, pagati pure cari. Questo mi ha supportato però ad eseguire 2 "long", il primo su ISP sul valore di fan 1x4, sempre a mezzo ML , e poi a chiudere lo short su UC che comunque è un grande gruppo e che è quasi arrivato a quel suo target in area 2 euro, avendo per giunta un supporto importante S9P in area 2.10. Rimango con i soli minilong. La vision long dura almeno fino alla tenuta di 1990/85 di SP500 (supporto importante S9P ) e fino alla diagonale del Gann Square che ci porta fino a Giungo, appunto, a 19500.

 

Segnalo GAS in gran forma bello contrarian, forte la Milano Ass e poi ingresso su Greenvision con pochi pezzi. Non voglio dilungarmi ancora, ne riparleremo, ma fare il cassettista è forse il modo più bello di fare "trading"... se non altro perchè quando i tuoi titoli fanno -5% appena hai comprato je poi risponne - aho' ma chi cazzo ve s'encula !!!

 

posted on: 18:09