Venerdi 19/04/2024 ore 09:37:12
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Travolti i pessimisti"

 

May, 2010


Travolti i pessimisti

18 May, 2010

Anticipo un po il commento per via di impegni.

 

Non ricordo dove, ma avevo letto su qualche sito che il trend rimaneva fortemente negativo perchè non poteva essere altrimenti. Mi sembra di ricordare che a darne notizia fossero i maestri del trading nazionale. Invece sì che poteva essere altrimenti, perchè era lo S9T a indicare top fase bullish per oggi su FTSE/MIB, fase che ho vissuto con grande nervosismo perchè le opportunità di vendita dei long avrebbero potuto finir oggi: stamattina si parlava di "messaggi alla nazione" da parte del premier, il sentiment era diffusamente negativo, le quote chiave non erano rotte al rialzo.  
Leggevo un commento sul news box di Banca Sella: "Sulle piazze europee prevale una maggiore serenita' dopo la conferma del pagamento della prima tranche da 14,5 mld euro alla Grecia da parte dell'Ue." E ci mancherebbe che dopo avergli dato i soldi se li fossero tenuti per loro ! Ma che discorsi sono ?  Non credo quindi che sia questa la ragione tecnica del +3%, quanto la scadenza delle opzioni dove probabilmente in molti erano short. L'articolo segue dicendo che "A Milano il Ftse Mib (+2,62% a 20343 punti) segna il rialzo piu' consistente tra i principali indici del Vecchio Continente." Certo la massa era short, stasera però la situazione forse è mutata...

 

Tecnicamente oggi, dopo che in mattinata il 20158 a precisione NUMERICA Diagonale Gann Square Opening May aveva fermato il mercato con un ritorno sotto i 20K punti (vedasi intraday), il toro in profonda agonia trova la forza di romperla e di farsi altri 300 punti a rialzo. Si ferma addirittura oltre un Gann Level, a 20357, anche se a quel punto c'era spazio fino a 20600/700. Adesso però dovrebbe mancare il timing metafisico favorevole, solo USA sarà bullish, dunque complessivamente mercati efficienti alle news (EMH). Questo di oggi dovrebbe essere un massimo di rilievo.

 

Operativamente ho fatto quello che dovevo/volevo, ossia vendere tutto tranne qualcosa. Ho cercato di ottimizzare la vendita dello straddle FTSE/MIB ma purtroppo ho lasciato sul campo 100 euro; altri 100 dalla chiusura quasi sul PMC dei miei titoletti. 

Restano in portafoglio solo minilong Brent @ 50, minishort ISP (su cui non entra un secondo ed ultimo acquisto a prezzo fairvalue - maledetti !) e 1500 pezzi minishort FTSE/MIB @ 24900 che ho riacquistato sul Gann Level di cui sopra. Non so dire cosa farà l'indice, per adesso siamo contro il trend vista la rottura del 20158. Il timing entrante è negativo. Lo stop della posizione è a 20701 in intraday. L'impressione è quella del massimo, sebbene il toro abbia mostrato di saper ancora correre e travolgere. Quindi incrementiamo short solo sotto 20158. Adesso ci sono i soldi per caricare, se del caso.

 

Chiudo con una notizia che mi ha "colpito": "Secondo il rapporto della Uil sono infatti oltre 2,2 milioni le persone in cerca di occupazione (8,8% sul totale della forza lavoro), a cui si sommano gli oltre 679.000 lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e deroga), pari al 2,7% del totale della forza lavoro". Speriamo di non far parte mai di quella categoria altrimenti non lavereremo mai più.

 

posted on: 17:19