Venerdi 26/04/2024 ore 20:05:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Measuring GAP FTSE/MIB"

 

May, 2010


Measuring GAP FTSE/MIB

25 May, 2010

Come al solito quando i momenti sono importanti il destino mi allontana dal TOL, come ieri, oppure come oggi quando succedono eventi (fault ADSL) che comunque impediscono di operare. Ma mai opporsi al destino, bisogna saper digerire quello che succede e che non dipende da noi.

Brutta seduta sui mercati europei ed in particolare Italia non tanto per il feroce segno meno con spike in area 18000 quanto per l'apertura di un GAP-down daily di circa 500 punti che è il secondo in essere sul nostro indice, il primo in area 23 mila e rotti il secondo adesso a 19890 e rotti che forma un così detto measuring GAP che, teoria vuole, predice un target appunto "measuring" in area 15500 (scusate ma da questo PC non ho i grafici ed i livelli). Questo solo per la cronaca senza nessun commento di avallo/rigetto della teoria.

Detto questo vogliamo segnalare come alcuni "longhisti" dei giorni scorsi abbiano poi scritto pagine e pagine contro il loro precedente predict: dei 2 che teniamo sotto controllo per aspetti di signaling il primo postava considerazioni che evidenziano uno stato di ostinazione e dissonanza cognitiva derivata da aver in portafoglio call su indice in drammatica perdita (andremo long almeno per un po quando lui le chiude in perdita) mentre l'altro scriveva post su post fino a mandare "in cantina" quelli precedenti in modo che non fossero visibili. Okay.

 

Bene anche il nostro Timing bear rivelato parzialmente ieri nel blog "volante" che ci suggerisce ad avere pazienza ed a tenere gelosamente le posizioni short su indice. Oggi siamo riusciti a sparare solo un paio di colpi ma forte è desiderio di mitragliare. Chiusi la manciata di minishort ISP, chiusi metà dei minilong e poi riaperti in area 23500, straddle sempre in 2:1 long vs short non molliamo fino alla nostra data. Evidenzio che non sono stati emessi minishort (altro segnale bear) quindi dovremo comparci questi targati 24900 in origine che oggi costano molto cari. Nel ribassone ingresso su FIAT a mezzo minilong stike 6 e UC long, vicino ad un valore di stop di un minilong, a mezzo del secondo minilong che dovrebbe permettere di cogliere un rimbalzo anche laddove le sedute negative arrivassero ad 11.

 

 

Per il resto il commento più semplice è che quando si stacca il dividendo non sono mai momenti positivi. Ritengo che un rimbalzo potrà esserci nei prossimi giorni come risultato di un ipervenduto notevole, visto anche il fuori BB inferiore registrato oggi dall'indice, poi subito riassorbito. Dobbiamo osservare la formazione della candle di domani con riferimento a questo fuori banda per capire meglio se l'indice ci camminerà magari per giorni o se decide di "normalizzarsi" e quindi di incolonnare qualche seduta positiva.

 

posted on: 18:13