Giovedi 28/03/2024 ore 12:19:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercato indecifrabile"

 

May, 2010


Mercato indecifrabile

31 May, 2010

Come atteso la giornata di oggi è stata insignificante per via della chiusura della piazza americana e se non vado errato anche della borsa di Londra. Il mercato piega in open e poi riconcquista il segno positivo tentando anche uno strappo rialzista sul dato. Si trascura il downgrade "Spanish". 

Quello che delude è che questa data non ha prodotto nulla di concreto sul mercato italiano, aperto, con riferimento alla polarizzazione bear corale a data 31 Maggio. Accetto i fallimenti degli S9T perchè un timing dei mercati finanziari non è mai così banale da poter essere descritto da un formula di 1 riga, sebbene non lineare. L'importante è che negli angoli importanti ci siano i match/win, in questo senso va dato poco peso al fault se l'angolo dei crash di Giugno verrà poi rispettato. Il mercato per adesso appare indecifrabile nel breve termine nella misura in cui entra un timing bull, ma gli indici sono compressi sotto importanti linee di resistenza, ma il mercato al tempo stesso non piega ma i volumi di questi giorni sono anomali su diversi titoli (es Italcementi) in presenza di un bottom di periodo. Tante cose opposte. Il tempo chiarirà. Per il medio periodo l'idea è invece chiara.

 

Alla luce di questo non ho fatto nulla ma in chiusura ho dovuto preparami al peggio per il peso 1,5:1 short:long dello straddle FTSE/MIB. Girando e girando, non volendo freezare come al solito la posizione ne rincorrere titoli "del cazzo" ho deciso per ENI, titolo che dovrebbe mantenere la quota secondo la memoria di lungo termine e corrispondente Target Price/Time in figura sotto. Il suo peso su indice bilancia un po il mio portafoglietto nel caso long. Ingresso a mezzo minilong NL0009403237, 1000 pezzi 0,1815 in chiusura, minimo di giornata.

 

Unico pensiero fisso è liquidare un po tutto prima dell'estate, contante in mano, estate serena, mordi e fuggi long o short quando ne ho voglia. Vedremo se avrò modo di farlo con un contestuale profitto di tutte le posizioni.

 

 

 

 

posted on: 18:03