Giovedi 28/03/2024 ore 10:39:28
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"La moda del Double Dip"

 

August, 2010


La moda del Double Dip

30 August, 2010

Double Dip, così iniziava l'articolo di Federico Rampini in prima pagina del quotidiano "la Repubblica" di sabato 28 Agosto, con una tiratura di almeno 600 mila copie giornaliere. Equivalenti articoli su altri quotidiani a carattere nazionale, spesso conditi con riferimenti ad articoli di quotidiani esteri. Dopo che le notizie avevano invaso il canale mediatico Internet ormai da tempo ma con particolare focus nel periodo di Agosto, fra cui un ritrovato interesse per l'indicatore dei crash  dei mercati finanziari, Hindenburg Omen (o Amen?), adesso la diffusione della "notiziona" può ritenersi davvero completa. Mancherebbe solo il telegiornale di Emilio Fede, se così possiamo chimarlo dandogli una dignità che davvero non merita.

I contenuti degli articoli sono in toni drammatici: "ormai non può essere evitato", "sembra ormai imminente l'avverarsi di...", "lo sguardo cieco degli ottimisti" (articolo di Paul Krugman) e nel merito si evidenzia il basso PIL USA (che peraltro venerdì ha superato le aspettative dando vita al movimento bullish) ed il forte livello di disoccupazione che sarebbe destinato a crescere. Probabilmente il consulente finanziario di Ben che conosceva l'evoluzione del suo discorso si è messo long sul FIB dopo la prima parte del discorso. Risaltano considerazioni di merito circa intrecci politici-economici che paralizzarebbero ogni tentativo di risanamento da parte del Governo USA, lasciando l'unica speranza alla FED con i soliti programmi di quantitative easing ed acquisto di titoli di stato a lungo termine con denaro stampato. Denaro che però non circolerebbe mai nell'economia e sarebbe destinato ed essere inghiottito dalla stessa mano che li ha prodotti. L'unica cosa che non ho letto è che non si prevede che la temperatura di mari, fiumi e laghi salga fino all'ebollizione cancellando la razza umana dal pianeta terra.

In questo scenario fioccano i blog degli animi neri, i ribassisti perenni, quelli da target FTSE/MIB sotto i 10000 punti ed oltre ... Torneremo su di loro a tempo debito.

 

Un buon momento per comprare titoli e prodotti interessanti da cassetto, quantunque dovrebbe venire a breve un nuova gamba ribassista o quantunque questo rialzo previsto abbia attualmente tutti i connotati della bull-trap e dello strappa-short. Non tutto seguirà il mercato. E poi c'è il Merge&Acquisition, con importanti aziende cariche di liquidità.

 

posted on: 08:14