Sabato 20/04/2024 ore 01:23:45
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Perso il pattern bullish di breve"

 

September, 2010


Perso il pattern bullish di breve

17 September, 2010

Oggi ho seguito solo a tratti il mercato: da dopo l'open fino a tarda mattinata e poi solo dopo le 16 visto che preferivo la "fuga" da Roma piuttosto che il presidio del TOL, anche per come si erano evolute le cose.

Bullish e bello ridente è stato l'open europeo sulla scia del close asiatico e sulla buona tenuta USA di ieri. Qui a mio parere MM sul derivato andavano a ricoprire "al meglio" le posizioni short sul sottostante FTSE/MIB aperte negli ultimi 3 giorni per generare il Movimento FIB bearish. Inspiegabilmente, ossia senza dati macro "pubblici" o notizie condivise sul "default e simili" il mercato EURO ed in particolare FTSE/MIB iniziava la scesa rimangiandosi il guadagno e poi perdendo terreno in modo drammatico, fino a rompere i nostri 20500 che avrebbero mantenuto il pattern bullish di breve termine. Rotta questa soglia il mercato su poggia su Gann Level 26 20357 (fatti 20358) intraprendendo poi una ripresa. I 600 punti di ribasso avranno ben castigato tutti i longhisti FIB "a sconto" al roll-over di giorni fa, a meno di non supportare marginazioni di 3000 euro in uno scenario di grande incertezza rialzista. Chiusa la partentesi sul FIB è doveroso adesso riconoscere che il patter bullish FIB è perso e sarà rivalidato solo over resistenza S9P 20600/700 ed in particolare sul level quadranti a 15' molto prossimo a quella resistenza. SP500 e l'america invece si mantengo sulla vetta anche se qui, come detto, esiste un target price/time ribassista che potrebbe essere percorso a mezzo minishort NL0009476456 su eventuali rialzi sotto 1034 (es oggi in open).

 

Due righe sul GAS. Questo il grafico di Commodity Future Trading Charts che evidenzia come ieri non ci sia stata seduta con i minimi non inferiori al close precedente e non si capisce quindi, nemmeno con il cambio €/$, come ETFS GAS Leva abbia potuto fare -5%... qualche malidato sta pensando ad un "movimentone-strappa-pezzi" del MM ? Fattostà che oggi il prodotto incasella un +10% intraday... Ho chiuso la mia posizione proprio sul +10% (con dolore) perchè il recupero era molto consistente (100€ di perdita), perchè quella chiusura del GAP richiede adesso conferme rialziste ed anche perchè gli ETF a leva sono costruiti matematicamente per replicare l'andamento daily; questa circostanza sui ritorni a prezzi origine della commodity non produce, matematicamente, un ritorno al prezzi origine del ETF LEVA. Lo è invece con un ETF senza leva, quindi non il mio caso. Occhio con gli ETF leva come spesso indicato agli amici del privè, è vero che non scade mai ma non è lineare in un time-frame accomulativo.

 

Per il resto sell dei minilong Tenaris in trailing stop (piccolo profitto) e riacquisto al close visto che il titolo tiene area 14, valore fan bull NEXT opening weekly. Incrementata la posizione TME che oggi era uno dei rari titoli in positivo con volumi...

Un consoliglio pubblico è quello, a mio avviso, di non tenare sui titoli ingressi sui titoli ai massimi di periodo, sulla forza, ne equivalentemente short sui titoli sfonnati come i cementieri. Io sarei più orientato provare i long senza stop sui titoli alla frutta da qui a metà Ottobre.

 

 

 

posted on: 18:29