Mercoledi 24/04/2024 ore 08:11:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Missione RBS"

 

September, 2010


Missione RBS

20 September, 2010

Dopo un inizio molto debole, sostenuto soprattutto dalla performance di FIAT e con ENI, ENEL che compensavano i segni meno dei bancari, il listino italiano trova l'accellerazione rialzista e nel pomeriggio, con il supporto del mercato americano, chiude in forza.

Nel mio forecast settimanale prevedevo, per l'inizio di settimana, un mercato debole senza però degenerare in bear market: non ero sicuramente della stessa opinione di molte firme illustri del web che per queste giornate prevedevano un mercato bear con target in area 19000 (urka !), nell'evoluzione ribassista, una volta rotti i supporti importanti della scorsa settimana fra cui area 20700.  Per loro è inutile adesso correre ai ripari con nuovi post che spingono in basso quelli errati. Quel che scritto rimane.

Tuttavia non mi aspettavo nemmeno un mercato così forte in open di settimana, l'arrivare a battere i top settimanali già al primo giorno, di fatto invalidando il mio sceanario evolutivo laddove questo non sia il solito falso lunedì. Un lunedì del cazzo. 

 

Da notare FIAT che dopo l'andamento degli ultimi giorni sarebbe sicuramente stata pompata per lo stop di 2 minishort RBS e l'apertura in GAP over 10,47 era un segnale chiaro che comunque fosse andata con gli indici il titolo non sarebbe sceso di nemmeno un tick. Al close RBS manda a stop ben 3 certificati short, soldi incassati alla grande, grande strike del player finanziario, ma non va a stop quello che avevo preso io a metà mattinata NL0009287283, con stop loss ad 11.3, scelto appositamente con stop over 11 per poter "respirare" almeno 1 giorno prima di iniziare l'agonia. E' la battaglia del trading, la mia missione RBS, che combatto come fossi un compagno russo, senza grandi possibilità economiche ma con dei mezzi che comunque possono permettermi di vincere.

 

L'andamento della giornata, comunque, è deprimente: la perdita realizzata su tale certificato short fiat, sebbene con soli 1000 pezzi in area 10.6 di sottostante, pur essendo di una qualche decina di euro impatta sul morale e sull'autostima. Che quel GAP si trasformi in pattern di bear reversal, adesso che mancherà un importante player in denaro, non è cosa improbabile e per questo operavo short. Ma intanto le cose non vanno ed il dolore monta pur se non va applicato lo stop.

Però poi un'altro "errore", almeno per adesso: decidevo di vendere i minilong Tenaris che da giorni stentavano a decollare, per passare nuovamente sul GAS LEVA, sul -6%, prodotto in qualche giorno è arrivato ai minimi dal 2000 (considerando anche euro/$ 1.30) e che mi sembrava e mi sembra ancora maggiormente appetibile e meno rischioso. Appena venduto il titolo Tenaris saliva ed il GAS leva perdeva altri 2 punti.

Eppure oggi avrei dovuto fare grandi acquisti secondo l'oracolo. Che siano le posizioni short su S&P500 in area 1135 a mezzo minishort RBS ? Oppure tutte e 4 ?

 

posted on: 18:42