Sabato 20/04/2024 ore 01:58:31
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercato difficile"

 

September, 2010


Mercato difficile

22 September, 2010

Seguito il mercato on-line fino alle 9.30, poi chiudevo il TOL per riaprirlo solo alle 15:00.

Poco dopo l'open eseguivo la vendita dei miei pezzi CLASS EDITORI, visto che l'asta di preapertura non prometteva nulla di "speciale". Realizzato un profitto percentuale di oltre 20%. Soddisfatto per il trade. Ritornerò sul titolo sui "livelli di tenuta"del grafico candle 15', liquidità permettendo.

Ruotavo immediatamente l'incasso sul titolo ANSALDO STS, prefernedolo a Pierrel ed a IlSole24ore, 3 titoli in canna.  Poi vedendo il GAS LEVA perdere nuoviamente il 3%, rieseguivo ingresso long a 0.418 con la speranza che abbia preso la fase con questo prodotto finanziario e possa "mugnerlo" a dovere a botte di 4-5%, pur dovendo pagare ritenuta Capital Gain su plusvalenze maturate via ETF/ETC.

 

Sorprende l'enorme forza del titolo FIAT che apre in GAP (secondo GAP daily) ad oltre 2,5% con un mercato bear... è un massacro sul minishort sebbene di investito molto modesto. Fortunatamente l'evoluzione del mercato penalizza anche FIAT che avrebbe fatto un +5% prendendo lo stop del mio certificato short (11.31), adesso nel mirino del nemico RBS che legge questo blog dalle sedi nazionali. Per adesso sono salvo e domani proverò l'attacco risolutivo su grafico BB "15 minuti", avendo più tempo disponibile per il TOL. Sappiamo che in area 10.49 c'è un importante FAN bearish, oltre che stop di vari certificati. Per il secondo razionale avevo anticipato l'ingresso short anche se non c'era il segnale di mancata rottura FAN, che appunto sarebbe stata decretata solo al prossimo venerdì. Nei fatti il titolo sta invece sfondando la FAN (rottura) ma la settimana non è finita e se i mercati rimarranno deboli è molto probabile che il titolo vada a chiudere anche il primo GAP ritornando sui prezzi del PMC del mio certificato short, aperto appunto in anticipo rispetto al segnale FAN anche per la presenza del GAP nei pressi dello stop di un certificato. Non avrei immaginato infatti una prosecuzione del trend nei giorni successivi che, per la violenza in cui si concretizzata a livello daily, si è immediatamente tramutata in una posizione fallimentare. Domani farò rotta su Torino nella speranza di poter colpire l'obiettivo. Che SP500 ci aiuti.

 

Il mercato per il resto è molto difficile in quanto nervoso, volatile, privo di una direzione di breve quantunque rimanga comunque forte nella sua dinamica di imprevedibilità. Al mercato penseremo più avanti, domani c'è un'importante appuntamento.

 

posted on: 18:13