Giovedi 18/04/2024 ore 23:38:46
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"In viaggio nell'angolo del NORD"

 

September, 2010


In viaggio nell'angolo del NORD

29 September, 2010

Al solito il mercato apre in rialzo e poi fallisce l'intento rialzista. Anche oggi FTSE/MIB prova rompere il muro dei 20600/700 ma senza successo. Come detto tante volte, forse pure troppe, l'angolo S9P è di comando e la resistenza è importante. Inoltre il mercato Italiano è entrato in fase bear dal giorno 27. Questa debolezza quindi ci sta tutta. A stasera c'è una chiara congestione dei prezzi fra area 20700 e 20300 che risolverà anch'essa in modo violento ed indipendentemente dai forecast andrà perseguita immeditamente in trend-following per chi ama far trading (e c'ha i soldi per farlo).

Delude invece il mercato USA che sarebbe (ed è) polarizzato bullish e che in effetti resiste meglio a queste giornate bear ma francamente mi aspettavo di più dagli Stati Uniti, che ieri avevano chiuso positivo. Tanto da indicare sul mio privè, stamattina, un long su FTSE/MIB in open con stop se fosse tornato sul livello di open. Resto dell'idea che il top USA non sia questo, ma il mercato mi smentisce.

 

Io proseguo nel frattempo nel mio viaggio nell'angolo del nord S9T, angolo in cui sono accaduti i principali crash del mercato. Negli ultimi 2 anni l'angolo traccia il 5-dic-08, 17-gen-09, 9-mar-09, 7-mag-09, 13-lug-09, 26-set-09, 18-dic-09, 19-mar-10, 26-giu-10 ed una lettura attenta, oltre al famoso minimo di marzo 2009 (che mi diede lustro) noterà che solo 1 ogni 2 eventi è stato rispettato. Ciò non toglie che la prossima data di ottobre possa avverarsi. E' in angolo BEAR. Il viaggio mi porterà con tutta probabilità nelle fredde terre del nord, nella Siberia, dove incontreremo l'Orso che abbiamo tutti imparato a conoscere negli anni passati subendo profonde ferite al fisico ed alla mente. Ciò nonostante lo considero un amico, lo rispetto come elemento fondamentale della natura e cercherò di farmi aiutare a pescare qualche preda, pur se egli proverà ad uccidermi appena mi avrà sotto tiro. In tal senso oggi ho già messo 2 prodotti nel portafoglio, di quelli "immortali", nonostante questo mese abbia dovuto pagare ben 2400 euro di bollette, per via di spese speciali, oltre le solite uscite fisse, sempre e solo dedicate a mio figlio. Il primo titolo è "Il sole 24 ore" che è del bistrattato comparto editoriale e che ha una candle recente assimilabile a quella del SEME, ma non proprio nominale. Se va male rimane nel cassetto. In una configurazione che viene da IPO a 6 euro, ad 1.30 si può operare con "Buy & Hold", le fregnacce della teoria del trading lasciamole agli altri. L'altro non poteva che essere il GAS a mezzo ETF LEVERAGE GAS, come giorni fa. Non ho congelato infine lo straddle FIAT, che è sempre ben impostata e pronta a volare, perchè il timing complessivo è ancora bear.  

 

 

 

 

posted on: 18:03