Sabato 20/04/2024 ore 14:16:54
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nulla di fatto"

 

October, 2010


Nulla di fatto

11 October, 2010

La giornata di oggi non regala sorprese, i mercati europeo non offrono grandi spunti durante la mattinata, nè cambia qualcosa con l'apertura americana. FTSE/MIB non supera il vecchio massimo relativo in area 20860, ne piega sotto i minimi della scorsa seduta, quindi si accentua e si esaspera la fase di congestione che adesso graficamente è in conformazione di cuneo, lasciando immaginare un'uscita violenta quando appunto sarà il momento. Per l'aspetto di timing oggi, 11 ottobre, era giornata di crash sul mercato Italiano, crash che è fallito a meno di un'acquazzone sulla nostra penisola. Avevamo comunque già osservato che questo S9P incontra bene tutti i crash del mercato in questo angolo con l'accezione che solo 1 data ogni 2 viene rispettata dal mercato. E questa veniva fra quella del Giugno 2010 e la prossima del Febbraio 2011. E' andata così, e va bene anche così, laddove a Febbraio le cose combacino come devono.

Non deve destare invidia l'andamento del mercato americano, che a mio avviso resterà "debole" per qualche altro giorno, perchè tutto sommato le prestazioni dal bottom del marzo 2009 sono paragonabili: 75% USA contro il nostro 69% direi molto in linea all'under-perform di un paese come l'Italia che non è nè un'economia emergente nè il colosso americano che fà l'economia del globo.

 

Operativamente oggi tornavano alla base un po di MIG usciti nel pomeriggio del venerdì: in apertura deluso, ma cosciente, dell'andamento senza verve del mercato portavo quasi in freeze lo straddle FTSE/MIB con un sell di 1000 pezzi minilong 19100, in piccolo profitto. Poi nel pomeriggio ritornavano alla base anche i MIG su short SAIPEM e su long TENARIS, questi percheggiandosi definitivamente a Mosca, senza alcun danno, per riaccendere i motori se e quando sarà il momento. La prima regola è non perdere e queste operazioni erano necessarie.

La seconda regola è difendere un profitto e quindi ho difeso quello Tiscali che dal +15% era passato al +9% in questi giorni e qui ho preso profitto. Sempre come prima regola ho dovuto congelare completamente lo short su SP500, in quei pochi minuti che è passato in negativo.

Adesso cercherò di applicare la terza regola che è quella di "non cacarsi sotto" operando con decisione in direzione di trend a mezzo dei ritrovati "MIG" appena qualche livello di supporto o resistenza verrà rotto. Sono comunque long sul mercato nel computo complessivo delle posizioni, le incrementerò laddove il mercato mi dia almeno un po di confidenza, almeno un segnalino di conforto.

 

posted on: 18:10