Sabato 20/04/2024 ore 12:03:47
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Stand-by"

 

October, 2010


Stand-by

14 October, 2010

Giornata di grande indecisione sui mercati euro ed americani che aprono deboli e chiudono peggio in una giornata che non ha visto grandi spunti nemmeno sui dati; in particolare FTSE/MIB non prosegue il movimento rialzista ma non si porta sotto quota 21060/80, livello di particolare importanza per il valore di certificato short targato "22300" già discusso ieri. Ritengo che fino a quando questo livello venga tenuto, che pronostico al 90% di probabilità, il mercato debba fare un'ulteriore deciso spunto rialzista in trend continuun fino alla fatidica quota già indicata ieri. Per quanto riguarda la possibilità evoutiva del cuneo non ci sono indicazioni sul timing di pull-back, almeno nella letteratura che conosco, e quindi nulla vieta che questo pull back possa avvenire dopo l'evento di stop. Potenzialmente domani i corsi potrebbero ritornare rialzisti su buoni dati macro. Sono di questa idea

Questa "picture" di breve in trend continuum viene invalidata con la perdita di area 21060 confermata per 2-3 ore o più.

 

Operativamente oggi è stato un vero tormento per chiara indecisione di forecast: vendevo in profitto parte del sovrappeso long su indice, poi sugli stessi valori vendevo in pareggio anche tutto il sovrappeso con la seconda posizione long, poi riacquistavo una differenza di 1000 pezzi vedendo la tenuta del livello indicato, pronto a triplicarli aver 20250. Nel frattempo il portafoglio perdeva perchè ENI, il cane a 6 zampe, decideva di andare a ritestatre la fan bear a 16.29, millimetricamente e senza romperla: speriamo che qualcuno gli rompa un paio di zampe, ma non tutte, in modo che vada a rompere i coglioni da qualche altra parte. Bene invece ENEL ma poco pesata. Rinunciavo ad ingresso su ISP a mezzo minilong per via di indecisione nonostante i bancari dovrebbero performare per realizzare "lo zompo". Soffirvo vendendo l'ennesimo ribasso del ETF GAS LEVA, anche per via dell'andamento di forza dell'euro, ma ritengo che questi siano i bottom di lungo periodo per tale prodotto. Non mi sentivo comunque di comprare ancora, anche quando il -6% diveniva -1,5% sui dati delle scorte. Piuttosto sovrappesavo long SP500 sperando di non aver preso un palo clamoroso perchè sarebbe una vera beffa.  Beffa come lo è stata finmeccanica, osservando che quando mollo un prodotto per gestire un'altra posizione, come fatto ieri, quello abbandonato sovra-performa puntualmente la nuova posizione.

 

posted on: 17:44