Mercoledi 24/04/2024 ore 19:32:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"E' solo il pull-back ?"

 

October, 2010


E' solo il pull-back ?

15 October, 2010

La giornata purtroppo non regala l'evoluzione attesa: FTSE/MIB per tutta la mattinata mantiene il livello chiave centrato intorno a 21055 (22055 nuovo valore di strike del minishort a leva 20), cercando anche di rompere l'area di 21250 che l'avrebbe portato a spaccare. I dati USA delle 14.30 inizialmente supportano questa dinamica, ma poi quelli successivi pesano sui listini USA che piegano trascinando a ribasso anche il mercato europeo con FTSE/MIB che ci mette il carico, rompe il livello e poggia in area 20900. Che sia il pull-back della rottura del cuneo non c'è dubbio a questo punto, ma che sia solo un pull-back rimane comunque un'interrogativo a cui potremo rispondere solo con i fatti, anche perchè nella ripresa avviata dalle 17 fino al close il mercato non ritorna sopra 21100 che avrebbe comunque dato maggiori conferme di un proseguimento bullish.  Io comunque rimango per evoluzioni rialziste a target 21700 circa.

 

Operativamente ho passato un'ora e mezza davvero pesante a partire dalle 16. Il mio stop dei sovrappesi long era in area 20800, ma il mercato ha tirato a ribasso in modo deciso e psicologicamente ho accusato il colpo vedendo il portafoglio in perdita. Ho comunque tenuto, cercando di leggere i fatti come sopra.

In mattinata avevo chiuso in open lo short ENI: il cane mi ha dato quella zampata che mi ha fatto registrare una piccola perdita. Poi compravo il GAS a mezzo ETF LEVERAGED NATURAL GAS, come da indicazioni di ieri aumentando di 1.5 le posizioni in portafoglio. Nel pomeriggio ero costretto a chiudere le posizioni long che erano in profitto, ossia minilong ENEL (quasi tornata sul pareggio), ANSALDO e poi IL SOLE 24 ORE che oggi spaccava bene a rialzo. Questo sell forse è stato sbagliato perchè il titolo ha mostrato forza, ma c'erano quasi 10 punti da portarsi a casa. Il buy è stato dei migliori, della famiglia I HAWK nonostante il basso investito, motivato dalla candela seme da me "definita" o forse "scoperta" come dinamica di reverse dei mercati moderni. La stessa che ci guidò su CLASS EDITORI, acquisti sulla debolezza, meglio dire sulla distruzione compiuta, da eseguire in anticipo quando il seme caccia la foglia da sotto il terreno... alcuni lettori mi hanno chiesto delucidazioni, ne farò un piccolo articolo della sezione di borsa appena posso e poi farò funzionare lo screener prorealtime che certi giorni gira e certi no, senza possibilità di debugging. In merito a questo oggi il provider mi ha mandato il router ADSL di ricambio... ma era rotto... dunque li ho mandati a fare in culo ed ho deciso di andarlo a comprare per tornare a lavorare da casa la mattina alle 5, già da lunedì. Per adesso c'è questa descrizione qualitativa e parzialmente quantitativa con indicazione delle 5 condizioni che lo definiscono, in inglese perchè maggiormente sintetiche.

 

Buon WE.

 

 

 

 

posted on: 17:50