Venerdi 19/04/2024 ore 12:18:41
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Ancora Manganellate"

 

November, 2010


Ancora Manganellate

30 November, 2010

Oggi è stata una giornata intensa, in famiglia, sul lavoro, in borsa, e nella vita privata in genere. La borsa mi ha regalato qualche momento di divertimento, uno degli elementi essenziale per riuscire a fare qualsiasi cosa: provare piacere nel farla.

Anche oggi il mercato ha menato in modo deciso: è durato poco il minilong 18900 che è andato immediatamente a stop dopo le prime battute. Nel corso della giornata si tentano dei rimbalzi (parlando di FTSE/MIB) in corrispondenza dei dati macro ma l'andamento è impietoso, come tipico del mercato bear. Si toccano i 19006 punti, supporto S9P posto in area 19100/00 ed il mercato così grazia un altro minilong (il 18600 con stop 18984). La lettura del transato odierno non indicava grandi movimenti in acquisto sul prodotto, per cui "la grazia" è solo apparente. Ritengo che area 18900 possa essere il bottom del mercato, se non lo fosse questo 19000 pieno, ma il vero supporto dal quale potrà partire un consistente rialzo è posto ancora più sotto, purtroppo, in corrispondenza dell diagonale discendente del Gann Square mensile che da domani abbassa la sua quota al mese di Dicembre.

 

Operativamente ho subito chiuso la posizione long ISP per avere qualche soldino da dedicare ai certificati, long nello specifico. Come da programma ho tentato la chiusura dei minishort nella mattinata, ma sono stato subito costretto a riaprirli per poi rivenderene la metà sul 19000. Trattasi di profitti da bruscolini ma comunque tolti al nemico RBS, in attesa di poter eseguire un urlo come questo dopo averlo costruito...

Alla fine chiudo con long:short 1.5:1 con posizione long a mezzo minilong 17000, giusto per avere un po di "pace". Restano in portafoglio UC, BP e Tiscali. Segnalo Kerself al livello di 1.44, dato in buy stamane e colpito al millimetro dopo mesi e mesi di distruzione totale. Trattasi di numero metafisico (144) che ha individuato, per adesso, un supporto mai individuabile da nessun metodo analitico-tecnico razionale o di analisi fondamentale . Avendo in portafoglio "la perla" Tiscali ho evitato di impicciarmi pure con Kerself, ma volendo osare oggi è arrivato il momento per Kerself. Non fate l'errore di usare più del 10% del vostro capitale ad una singola "scommessa". E non mediate mai. Così il trading è divertente e regala qualche soddisfazione, altrimenti il trading uccide.

 

posted on: 17:47