Venerdi 29/03/2024 ore 10:04:32
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Presa di Beneficio"

 

December, 2010


Presa di Beneficio

06 December, 2010

I mercati stornano in modo netto sui rinnovati timori di debito degli stati europei. A dire il vero non mi aspettavo un ritorno così immediato del newsflow negativo, visto che il timing bullish dovrebbe durare ancora per qualche giorno. Nonostante l'evidenza della negatività di oggi rimango dell'idea che sia una seduta di prese di beneficio o di scrollo di posizioni long, invece di trend reversal (parliamo sempre di breve termine), ipotesi che sarà confermata laddove gli USA chiudano stanotte in positivo con il solito movimento "notturno" che cambia le carte in tavola quando i mercati europei sono chiusi.  Con la giornata di oggi si definisce inoltre per FTSE/MIB un trading range di congestione, ossia 20200-19800 sulla cui rottura a rialzo proverò ad operare. Andamenti negativi, invece, continueranno a lasciarmi perplesso. 

 

Operativamente oggi ho evitato ogni tipo di trade perchè la strategia dei prossimi giorni è di caricare forte su leverage certificate su indice, e quando il trading range è stretto fra spread e leva ci si fa molto male se non si ha la fortuna di beccare il verso corretto. Ed i soldi sono pochissimi. Diverso ovviamente è un FIB o miniFIB che ha spread di qualche punto di indice, ma sono strumenti che ad oggi non mi posso permettere e probabilmente nemmeno domani. Pertanto ho evitato di generare transazioni e di andarmi ad impiccare con gli spread dei LC senza che prima ci siano segnali chiari in un verso o nell'altro. L'idea per domani è quella di aprire long con target 20350 circa e poi 20600/700 dove poi mollare le posizioni per operare short a bomba con target 18000 punti nel giro di un mesetto.

 

L'altra convizione è quella di cambiare lavoro e passare al trading full-time: riuscissi ad ottenere qualche buona uscita stavolta lo farò sicuramente. Cambierei anche il modo di fare trading, ovvero long sulla forza, ingresso a mezzo titolo con 50K€, fatto l'1-2% in 2-3 ore, ci mettiamo in sacca 500-1000€ e ci godiamo la vita per quello che ce ne rimane.

 

posted on: 18:03