Venerdi 19/04/2024 ore 09:26:04
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Il terzo mercoledì di ogni mese"

 

December, 2010


Il terzo mercoledì di ogni mese

23 December, 2010

Ieri mi ero dimenticato di condividere questa analisi.

 

Come sappiamo il terzo mercoledì di ogni mese, nove membri di una gruppo significativo della finanza USA (dovrebbero essere Goldman Sachs, Morgan Stanley, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank, Barclays, Ubs, Credit Suisse), ovvero i padroni del mondo, si riuniscono per fissare le strategie sui mercati finanziari. Definiscono essenzialmente come operare in modo congiunto con l'evidente obiettivo di fareprofitto , aspetto su cui non mi dilungo ulteriormente...


Non c'è dubbio dal grafico allegato che questi eventi rappresentino un signal temporale (Timing) da aggiungere alla nostra Timing Chart, a partire dal 2011, visto che le risultanze dei trend che si generano il giorno dopo sono quasi deterministiche, quantunue non sia detto che la strategia debba essere molto semplice, ossia un banale trend continuum, visto che in via teorica potrebbe essere composta da falsi movimenti soprattutto a cavallo della scadenza dei derivati. Ma comunque si è quasi sempre instaurato un trend di durata contenuta in 5-10 sedute.

 

Si noterà che nella riunione del 16 dicembre si sia stabilito un andamento a rialzo dei mercati (rally di Natale e forse di fine anno). Più in dettaglio fatto 30 oggi probabilmente si farà 31 perchè l'interesse dai maggiori player (fra cui le assicurazioni) è chiudere in bellezza l'anno solare per diverse ragioni. Tuttavia mercoledì 29 dicembre le operazioni di borsa andranno a bilancio al 2011 (3 gg di regolamentazione), pertanto al più in quella data questo trend dovrebbe subire quantomeno una diminuzione.


 



 

 

posted on: 08:30