Venerdi 19/04/2024 ore 10:34:38
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Bull"

 

January, 2011


Bull

12 January, 2011

Seduta simbolo di quello che significa "mercati finanziari moderni". Dopo le flessioni dei giorni scorsi, soprattutto sul settore bancario, da ieri è iniziato un movimento rialzista dapprima in ricopertura da short e poi tramutosi in una vera e propria ondata di acquisti "a 4 mani", sulla scia delle news in ambito euro-debito, talmente forte da richiamare a considerazioni di irrazionalità del mercato. Irrazionalità è qualcosa legata ad un prezzo che è reale, mentre invece i prezzi non esistono affatto: indici dei mercati euro perificerici in esplosione (IBEX +5.4%) e titoli dei settori bancari a grande capitalizzazione che fanno +10%.

 

Al solito cerchiamo di spiegare e soprattutto prevedere queste dinamiche (che sono quelle che contano) con il ricorso all'analisi metafisica ed al pragmatismo: per il primo punto il nostro ciclo bullish non era finito quantunque sia in dirittura di arrivo, poi c'erano Fan di supporto, come quella di ISP, e supporti S9P che chiamavano "buy" in primis proprio sul bistrattoto settore bancario. Per il discorso del pragmatismi con lo stop di 5 certificati short sui principali bancari c'era da aspettarsi almeno un rimbalzo tanto più sei volumi erano così elevati dopo un lungo periodo di storno (cfr ISP), ossia stop pilotato prima dell'esplosione. Inoltre certificati a leva long su indice non hanno mai stazionato sotto 0.1 per più di qualche ora.

Per i prossimi giorni, in funzione della permanenza over 21000 nelle prossime 2-3 ore di borsa, è altamente probabile il target di 21600/700 FTSE/MIN entro il 19 Gennaio.

 

Operativamente in open sono stato colpito da "crisi d'ira" perchè il TOL di sella mi rifiutava l'acquisto sui minilong DAX, indice su cui avevo rintracciato un segnale di buy su BB(20,2) daily al close di ieri sera.  Per via della differenza di prezzo (naturale rispetto all'ultima vendita di ieri, per la leva e per l'open in positivo) e per via di scambi assenti  che potessero "ravvedere" tale meccanismo di "protezione", non riuscivo nell'acquisto per oltre 30 minuti (ordine rifiutato), dopo di chè il mercato partiva a rialzo a razzo e non reputavo utile seguirlo:  il certificato oggi alla fatto +30%, operatività danneggiata dalle regole di protezione. Dunque operavo in freeze della posizione short su FTSE/MIB, prima della vendita di ISP. Domani siamo chiamati ad una prova di coraggio per risolvere questa situazione. NEl frattempo totale recupero su Lottomatica e MPS. Tiscali sempre in attesa dei Cinesi.

 

posted on: 18:00