Venerdi 26/04/2024 ore 00:23:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Verdetto Bullish"

 

January, 2011


Verdetto Bullish

21 January, 2011

Non c'è dubbio che il segnale al close weekly sia Bullish dopo la "clamorosa" o meglio "immancabile sopresa" del mercato Italiano di oggi. Resto tuttavia scettico su un proseguimento a breve per 3 motivi:

  • notevole ipercomprato anche in termini "banali" di numero di sedute bullish
  • "freschezza" della rottura della fan bullish quantunque netta; aspetterei francamente almeno 1 settimana di conferma
  • termine dei cicli bullish di medio periodo attesi prossima week; fra questi la porzione 2/3-3/3 di ciclo Marte che iniziò a giugno in modo violento e ha chiuso in linea al verso, a Gennaio, in modo violento.

 

Detto questo resta evidente la delusione del fallimento operativo per non aver creduto a questa fase bullish difficilmente ripetibile nel breve, un movimento del mercato che un trader dovrebbe cavalcare senza esitazioni. Pur avendo individuato nei Bancari già dal primo Gennaio (cfr forecast) il cavallo long su cui puntare, pur avendo comprato il giorno che molti si erano messi short sui bancari, ho venduto il giorno dopo, il giorno del +10% senza nemmeno pensarci. Sarebbe stato giusto operare almeno in profit-stop, oggi avrei raccolto almeno il doppio da tanto coraggio e dalla buona vision. O magari rientrare over 20700, quantunque volevo e vedevo una fase ribassista per poi rientrare long, si tratta di un evidente errore operativo.

 

Operativiamente oggi in open, visto la preapertura in verde, ho tentato ingresso su Unicredit a mezzo minilong perchè era rimasto pending un certificato short. Non l'ho rincorsa perchè era già a 1.84. Allora ho comprato Unipol Priv che potrebbe essere un'outsider del settore bancario e finanziario. Nel pomeriggio dopo i 2 stop dei minishort FTSE/MIB (che mattanza che hanno fatto) ho cercato ingresso su quello targato 25700, a stop 24017 (NL0009402916) con leva 8 con 1000 pezzi a 0.22, anche questo non eseguito per qualche tick e che avrebbe fatto ben 300 punti di apprezzamento. Sullo short ho comunque in panza sempre l'ultimo "moicano", NL0009629534 con meri 500 pezzi, che potrà darmi soddisfazioni in caso di ribassi. Sui nuovi rialzi lunedì c'è da applicare il metodo della martingala con un prodotto non a stop per un 10% di apprezzamento dell'indice.

 

Lunedì sarò distante dal TOL tutto il giorno, cercheremo un'operatività a tavolino da impostare in pre-apertura sulla base del close americano di oggi e dei musi gialli del lunedì.

 

posted on: 18:08